Autore: Christy White
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Enterocolite Necrotizzante nei neonati come riconoscerla, come curarla oggi e prospettive future
Video: Enterocolite Necrotizzante nei neonati come riconoscerla, come curarla oggi e prospettive future

Contenuto

Che cos'è l'enterocolite necrotizzante (NEC)?

L'enterocolite necrotizzante (NEC) è una malattia che si sviluppa quando il tessuto nel rivestimento interno dell'intestino tenue o crasso viene danneggiato e inizia a morire. Questo fa infiammare l'intestino. La condizione di solito colpisce solo il rivestimento interno dell'intestino, ma alla fine l'intero spessore dell'intestino può essere influenzato.

In casi gravi di NEC, può formarsi un buco nella parete dell'intestino. In tal caso, i batteri normalmente presenti nell'intestino possono penetrare nell'addome e causare infezioni diffuse. Questa è considerata un'emergenza medica.

La NEC può svilupparsi in qualsiasi neonato entro due settimane dalla nascita. Tuttavia, è più comune nei neonati prematuri, rappresentando dal 60 all'80% dei casi. Circa il 10% dei bambini che pesano meno di 3 libbre, 5 once sviluppano NEC.

La NEC è una malattia grave che può progredire molto rapidamente. È importante ottenere subito un trattamento se il bambino mostra sintomi di NEC.


Quali sono i sintomi dell'enterocolite necrotizzante?

I sintomi di NEC spesso includono quanto segue:

  • gonfiore o gonfiore dell'addome
  • scolorimento dell'addome
  • feci sanguinolente
  • diarrea
  • scarsa alimentazione
  • vomito

Il tuo bambino può anche mostrare sintomi di un'infezione, come:

  • apnea o respirazione interrotta
  • la febbre
  • letargia

Che cosa causa l'enterocolite necrotizzante?

La causa esatta del NEC non è nota. Tuttavia, si ritiene che la mancanza di ossigeno durante un parto difficile possa essere un fattore determinante. Quando l'ossigeno o il flusso sanguigno nell'intestino sono ridotti, può indebolirsi. Uno stato di indebolimento rende più facile per i batteri del cibo che entrano nell'intestino causare danni ai tessuti intestinali. Questo può portare allo sviluppo di un'infezione o NEC.

Altri fattori di rischio includono avere troppi globuli rossi e avere un'altra condizione gastrointestinale. Il tuo bambino ha anche un rischio maggiore di NEC se è nato prematuramente. I bambini prematuri hanno spesso sistemi corporei sottosviluppati. Ciò può causare loro difficoltà con la digestione, combattere le infezioni e la circolazione del sangue e dell'ossigeno.


Come viene diagnosticata l'enterocolite necrotizzante?

Un medico può diagnosticare NEC eseguendo un esame fisico ed eseguendo vari test. Durante l'esame, il medico toccherà delicatamente l'addome del tuo bambino per verificare la presenza di gonfiore, dolore e tenerezza. Quindi eseguiranno una radiografia addominale. La radiografia fornirà immagini dettagliate dell'intestino, consentendo al medico di cercare più facilmente segni di infiammazione e danni. Le feci del tuo bambino possono anche essere testate per cercare la presenza di sangue. Questo è chiamato test del guaiaco delle feci.

Il medico del tuo bambino può anche ordinare alcuni esami del sangue per misurare i livelli piastrinici del tuo bambino e la conta dei globuli bianchi. Le piastrine rendono possibile la coagulazione del sangue. I globuli bianchi aiutano a combattere le infezioni. Bassi livelli di piastrine o un numero elevato di globuli bianchi possono essere un segno di NEC.

Il medico del tuo bambino potrebbe aver bisogno di inserire un ago nella cavità addominale del bambino per verificare la presenza di liquidi nell'intestino. La presenza di liquido intestinale di solito significa che c'è un buco nell'intestino.


Come viene trattata l'enterocolite necrotizzante?

Esistono numerosi modi diversi per trattare la NEC. Il piano di trattamento specifico di tuo figlio dipenderà da diversi fattori, tra cui:

  • la gravità della malattia
  • l'età di tuo figlio
  • la salute generale di tuo figlio

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il medico le dirà di interrompere l'allattamento. Il tuo bambino riceverà i suoi liquidi e nutrienti per via endovenosa o attraverso una flebo. Il tuo bambino avrà probabilmente bisogno di antibiotici per combattere l'infezione. Se il tuo bambino ha difficoltà a respirare a causa di un addome gonfio, riceverà ossigeno extra o assistenza respiratoria.

La chirurgia può essere necessaria nei casi gravi di NEC. La procedura prevede la rimozione delle sezioni danneggiate dell'intestino.

Durante tutto il corso del trattamento, il tuo bambino sarà monitorato attentamente. Il medico del tuo bambino eseguirà regolarmente radiografie ed esami del sangue per assicurarsi che la malattia non peggiori.

Qual è la prospettiva per i bambini con enterocolite necrotizzante?

L'enterocolite necrotizzante può essere una malattia pericolosa per la vita, ma la maggior parte dei bambini guarisce completamente una volta che ricevono il trattamento. In rari casi, l'intestino può essere danneggiato e ristretto, portando a un blocco intestinale. È anche possibile che si verifichi un malassorbimento. Questa è una condizione in cui l'intestino non è in grado di assorbire i nutrienti. È più probabile che si sviluppi nei bambini a cui è stata rimossa una sezione dell'intestino.

La prospettiva specifica di tuo figlio dipende dalla sua salute generale e dalla gravità della malattia, tra gli altri fattori. Parla con il tuo medico per informazioni più specifiche sul caso particolare del tuo bambino.

Affascinante

La biotina è un utile trattamento della psoriasi?

La biotina è un utile trattamento della psoriasi?

La poriai è una condizione cronica, ma i intomi tendono ad andare e venire. Può colpire divere parti del corpo a econda del tipo di poriai, ma più comunemente colpice la pelle, il cuoio...
Cosa sapere sulla diatesi emorragica: cause, sintomi, trattamento

Cosa sapere sulla diatesi emorragica: cause, sintomi, trattamento

La diatei emorragica indica una tendenza a anguinare o a lividi facilmente. La parola "diatei" deriva dall'antica parola greca per "tato" o "condizione".La maggior pa...