Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
ACIDO IALURONICO O ACIDO GLICOLICO? Facciamo chiarezza nel mondo degli acidi
Video: ACIDO IALURONICO O ACIDO GLICOLICO? Facciamo chiarezza nel mondo degli acidi

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Che cos'è una buccia glicolica?

I peeling chimici sono un tipo di trattamento cosmetico utilizzato per esfoliare la pelle. I peeling chimici di qualità professionale sono disponibili in tre punti di forza: lieve, medio e profondo.

L'acido glicolico è un acido alfa-idrossi, derivato dalla canna da zucchero, barbabietole da zucchero e altre sostanze. È usato come buccia chimica di media resistenza. L'acido glicolico ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti.

Le bucce di acido glicolico sono efficaci per il trattamento di diverse condizioni della pelle. Questo trattamento viene eseguito professionalmente da medici e cosmetologi o estetisti autorizzati.

Le versioni a buccia glicolica lieve possono anche essere acquistate per l'uso a casa.

Come funziona una buccia di acido glicolico?

Le bucce di acido glicolico si staccano dalla superficie e dagli strati intermedi della pelle, rimuovendo le cellule morte e i detriti.


Poiché l'acido glicolico è costituito da piccole molecole, penetra rapidamente nella pelle, rimuovendo i lipidi che tengono insieme le cellule morte della pelle. La percentuale di acido glicolico contenuta nella buccia determina la profondità con cui può penetrare negli strati della pelle.

L'acido glicolico inoltre allenta e solleva l'olio in eccesso dalle radici del follicolo pilifero, motivo per cui viene spesso usato per curare l'acne.

Si pensa anche a sopprimere la produzione di melanina, motivo per cui è utile per ridurre le macchie scure.

Vantaggi dell'utilizzo di una buccia di acido glicolico sulla pelle

I peeling con acido glicolico sono i peeling alfa-idrossiacido più comuni usati dai dermatologi.

Se utilizzati correttamente, sono considerati sicuri e non causano tempi di inattività per le persone che li ottengono. Per ottenere risultati ottimali, è possibile che siano necessarie più bucce per un periodo di tempo determinato da un medico.

Le bucce di acido glicolico hanno dimostrato benefici nel trattamento di diverse condizioni della pelle:


Cicatrici da acne e acne

Le bucce di acido glicolico sono efficaci per la rimozione di punti neri, punti bianchi e brufoli dalla pelle. Aiutano anche a ridurre le dimensioni dei pori.

È stato dimostrato che l'uso coerente e ripetuto di bucce di acido glicolico è efficace per la rimozione di lesioni cistiche e cicatrici da acne.

Peli incarniti e cicatrici

L'acido glicolico è risultato efficace per ridurre l'insorgenza di peli incarniti sul viso e sul corpo. Aiuta anche a ridurre le cicatrici causate da peli incarniti.

Smagliature

Le smagliature spesso iniziano come rosse o viola (striae ruba). Tendono a sbiadire di colore, diventando bianchi nel tempo.

Le bucce di acido glicolico stimolano la produzione di collagene nella pelle e si sono dimostrate efficaci nel trattamento delle smagliature bianche (striae alba).

Macchie scure (iperpigmentazione postinfiammatoria)

Il trauma alla pelle può causare la produzione di melanina in eccesso, che provoca macchie scure chiamate iperpigmentazione post-infiammatoria. Questo tipo di trauma può derivare da una serie di cause, tra cui un uso eccessivo di prodotti chimici, acne ed eczema.


L'iperpigmentazione post-infiammatoria si presenta come chiazze piatte di colore marrone chiaro, marrone o nero. Questa condizione si risolve in genere completamente dopo l'applicazione di 6-8 bucce di acido glicolico.

melasma

Il melasma è un tipo di iperpigmentazione che provoca la formazione di chiazze scure sulla pelle. Questi cerotti si verificano spesso simmetricamente sul viso. Questa condizione è anche conosciuta come colasma ed è comune durante la gravidanza.

Al fine di ottimizzare l'efficacia, l'acido glicolico viene talvolta miscelato con altri ingredienti schiarenti per la pelle come l'idrochinone per trattare questa condizione.

fotoinvecchiamento

Un'eccessiva esposizione al sole può causare un invecchiamento precoce della pelle. Questo è noto come photoaging. I sintomi della pelle fotografata includono:

  • cascante
  • corrugamento
  • punti neri

La pelle con foto può anche apparire ruvida con cerotti squamosi chiamati cheratosi attinica. Questi possono diventare cancerosi se non vengono rimossi.

I lievi sintomi del fotoinvecchiamento possono spesso essere trattati efficacemente con bucce di acido glicolico.

Alcune persone hanno risultati migliori quando si usa una combinazione di acido glicolico e acido tricloroacetico (TCA). Gravi segni di fotoinvecchiamento, come rughe profonde, in genere richiedono un trattamento medico.

Potenziali effetti collaterali

Le bucce di acido glicolico sono considerate sicure per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non sono privi di potenziali effetti collaterali.

È più probabile che si verifichino effetti collaterali se i peeling acidi sono abusati o se vengono applicati ad alti punti di forza da fornitori inesperti.

L'esposizione al sole e il fumo di sigaretta, prima e dopo il trattamento, possono esacerbare gli effetti collaterali.

I potenziali effetti collaterali includono:

  • irritazione agli occhi se gli occhi non sono adeguatamente protetti
  • irritazione della pelle
  • arrossamento che può persistere per diversi giorni
  • una sensazione di trazione nella pelle
  • una sensazione di bruciore o bruciore
  • rigonfiamento
  • cambiamenti nel tono della pelle
  • riattivazione dell'herpes labiale
  • croste cutanee che possono essere infettate se raccolte

Gli effetti collaterali rari comprendono vesciche, cicatrici e ipopigmentazione (schiarimento permanente della pelle).

Chi può averne uno?

Le bucce di acido glicolico sono considerate sicure per tutti i tipi di pelle.

Le persone con tonalità della pelle scure dovrebbero usare solo peeling di intensità da lieve a moderata e dovrebbero lavorare con un medico o un cosmetico specializzato nel trattamento della pelle scura.

Le persone con pelle sensibile dovrebbero usare con cautela.

Non usare una buccia di acido glicolico se hai infezioni cutanee attive, vesciche o scottature solari.

Dove ottenere una buccia di acido glicolico

È importante lavorare con un fornitore qualificato quando si esegue qualsiasi tipo di buccia chimica. Questi includono dermatologi certificati su scheda o estetisti autorizzati.

Un fornitore qualificato valuterà la tua pelle prima di applicare una buccia di acido glicolico. Potrebbero anche farti preparare la pelle per diversi giorni o settimane prima del trattamento utilizzando la protezione solare o altre lozioni.

Dal momento che sono generalmente classificati come procedure cosmetiche, le bucce di acido glicolico sono raramente coperte dall'assicurazione sanitaria. Il prezzo per questa procedura può variare in modo significativo in base a dove vivi e al fornitore.

In generale, puoi aspettarti di spendere ovunque da $ 100 a oltre $ 600 per una buccia lieve o moderata.

Le bucce di acido glicolico influenzano l'aspetto del viso per un periodo compreso tra 1 e 14 giorni.

Le bucce lievi causano meno tempi morti rispetto a quelle moderate. Il tipo e la sensibilità della pelle sono anche fattori che influenzeranno l'aspetto della pelle dopo la buccia.

Alcune persone si sentono a proprio agio a tornare al lavoro immediatamente. Altri preferiscono aspettare che il rossore, il gonfiore e la crosta scompaiano completamente.

Non sarai in grado di utilizzare cosmetici sulla pelle per diversi giorni dopo la buccia. Chiedi al tuo fornitore quando sarai in grado di utilizzare prodotti come la fondazione.

Buccia di acido glicolico a casa

Le versioni lievi di bucce di acido glicolico sono disponibili online e nei negozi. Questi variano nel prezzo, spesso da $ 20 a oltre $ 100.

Come con qualsiasi prodotto che usi sulla pelle, acquista solo bucce di acido glicolico da produttori trasparenti con una buona reputazione. I trattamenti a casa possono essere efficaci per l'acne e altre condizioni della pelle minori.

Acquista le bucce di acido glicolico qui.

Segui un dermatologo o un altro operatore sanitario se hai dubbi prima o dopo aver fatto una buccia a casa.

Cura della pelle a seguito di una buccia di acido glicolico

Chiedi al tuo provider le linee guida per l'assistenza post-vendita. Per 1 o 2 settimane, dovresti:

  • mantenere la pelle lubrificata e idratata
  • evitare i prodotti che seccano la pelle
  • evitare gli esfolianti sulla pelle
  • utilizzare la protezione solare con un SPF di almeno 30
  • non raccogliere vesciche o croste che si formano sulla pelle
  • non fumare ed evitare l'esposizione al fumo passivo
  • lavare la pelle con acqua fredda anziché con acqua calda o calda
  • evitare i cosmetici

Chiama un medico se hai sintomi spiacevoli di qualsiasi tipo che non vanno via.

Trattamenti alternativi

In base alle condizioni della pelle da trattare, esistono numerosi trattamenti alternativi alle bucce di acido glicolico.

Rimedi casalinghi

  • I rimedi casalinghi per l'acne includono trattamenti spot con olio dell'albero del tè e maschere esfolianti delicate.
  • Idratanti che contengono ingredienti attivi come i retinoidi possono aiutare a ridurre alcuni segni di fotoinvecchiamento, come le linee sottili. È anche importante utilizzare la protezione solare per evitare ulteriori danni alla pelle.
  • Le creme con burro di cocco o olio possono aiutare a ridurre l'aspetto delle smagliature. L'aloe vera può anche aiutare.
  • Il melasma causato da condizioni ormonali, come la gravidanza, spesso svanisce da solo. Ci sono alcune prove che l'aloe vera può anche aiutare.

OTC e farmaci da prescrizione

  • Le cicatrici da acne e acne possono essere trattate a casa con prodotti contenenti acido alfa-idrossi, perossido di benzoile o retinoidi. Un medico può anche raccomandare di assumere antibiotici o isotretinoina da prescrizione per sblocchi gravi.
  • L'iperpigmentazione può essere curata a casa con farmaci soggetti a prescrizione medica o con prodotti che contengono principi attivi come corticosteroidi, idrochinone, acido azelaico, tretinoina, acido glicolico o acido tricloroacetico.

Trattamenti medici

Parla con un medico di altri tipi di bucce che potrebbero essere utili per te. Questi possono includere bucce profonde, come quelle contenenti fenolo.

Il resurfacing cutaneo laser può anche aiutare per condizioni come cicatrici da acne e macchie dell'età.

Porta via

Le bucce di acido glicolico sono considerate un trattamento sicuro ed efficace per una varietà di condizioni della pelle, tra cui acne, iperpigmentazione e fotoinvecchiamento.

I peeling di media resistenza vengono eseguiti da dermatologi certificati a bordo o da cosmetologi o estetisti autorizzati. Le bucce più leggere possono essere acquistate per uso domestico, ma assicurati sempre di trovarne di rinomate aziende.

Pubblicazioni Popolari

Cosa dovresti sapere sulla frutta per una dieta per il diabete

Cosa dovresti sapere sulla frutta per una dieta per il diabete

e hai il diabete di tipo 2, ai quanto è importante pretare attenzione al conumo di carboidrati. Quando mangi carboidrati, il tuo corpo lo traforma in zucchero, influenzando direttamente i livelli...
Le cimici sono abbastanza grandi da vedere?

Le cimici sono abbastanza grandi da vedere?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Le cimici degli adulti ono effe...