Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Glicerina sì o glicerina no?
Video: Glicerina sì o glicerina no?

Contenuto

Cos'è la glicerina?

La glicerina, o glicerolo, è derivata da oli vegetali. Si verifica anche naturalmente nei prodotti fermentati, come birra, vino e pane.

Questo ingrediente è stato "accidentalmente" scoperto nel 1779 da un chimico svedese che riscaldava una miscela di olio d'oliva. Ha identificato il grasso risultante come glicerina.

Dalla metà del diciannovesimo secolo, le persone hanno usato la glicerina per creare il sapone. Questo processo prevede il riscaldamento di alcuni oli vegetali e il raffreddamento e l'indurimento della soluzione in barre.

Anche se puoi ancora fare il sapone alla glicerina a casa, questo ingrediente è ampiamente disponibile nei prodotti di bellezza da banco (OTC).

Continua a leggere per saperne di più sui suoi potenziali benefici, cosa cercare in un prodotto OTC, come farlo a casa e altro ancora.

Quali benefici offre il sapone alla glicerina?

A differenza di molti saponi OTC, il sapone puro alla glicerina è completamente naturale. Non contiene alcool, profumi o altri ingredienti chimici che potrebbero irritare la pelle.


Questo rende il sapone alla glicerina adatto ai vegani e un'ottima opzione per le persone con pelle sensibile.

Gli oli naturali della pelle vengono spesso rimossi durante il processo di balneazione, sia dall'acqua calda che dai prodotti aggressivi. La glicerina può aiutare a bloccare l'umidità naturale della pelle e prevenire un'asciugatura eccessiva.

Ciò può essere particolarmente utile se si verificano condizioni di asciugatura come:

  • acne
  • dermatite (eczema)
  • pelle secca
  • psoriasi
  • acne rosacea

Allo stesso tempo, la glicerina non è grassa. Ciò significa che è una buona scelta per chiunque abbia la pelle grassa o mista.

La glicerina può anche avere benefici anti-invecchiamento. Secondo uno studio sui topi riportato su Science Daily, l'ingrediente può aiutare a uniformare il tono e la consistenza della pelle. Ciò può ridurre la comparsa di linee sottili e altre imperfezioni della superficie.

È davvero ipoallergenico?

La glicerina è considerata non tossica e rispettosa dell'ambiente. Ma ciò non significa necessariamente che sia ipoallergenico.


"Ipoallergenico" è un termine che indica che un determinato prodotto non è suscettibile di provocare una reazione allergica. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti non riconosce questo attributo né regola il modo in cui questo termine viene utilizzato.

Ciò significa che i produttori di cosmetici possono etichettare i loro prodotti come ipoallergenici senza disporre di prove scientifiche a supporto delle loro affermazioni.

Sebbene non sia probabile che la glicerina pura provochi una reazione allergica, qualsiasi ingrediente aggiunto nei prodotti OTC potrebbe. L'unico modo per determinare il rischio di allergia è eseguire un patch test prima di eseguire un'applicazione completa.

Per eseguire un patch test:

  1. Applicare una piccola quantità del prodotto saponato scelto all'interno dell'avambraccio.
  2. Pulisci e risciacqua l'area come indicato.
  3. Attendere un giorno o due per vedere se si manifestano sintomi.
  4. Se non si verificano irritazioni o infiammazioni, dovrebbe essere sicuro utilizzare altrove.

Ci sono degli svantaggi da considerare?

Sebbene il sapone alla glicerina sia sicuro per tutti i tipi di pelle, i suoi effetti umettanti possono essere fastidiosi per le persone che hanno la pelle molto grassa. Fare un patch test su un'area particolarmente oleosa può aiutarti a determinare in che modo influenzerà la tua pelle.


La glicerina assorbe facilmente l'acqua, quindi una barra di questo sapone potrebbe non durare quanto le varietà convenzionali. Estrarlo dalla doccia dopo ogni utilizzo impedisce che si dissolva sotto spruzzi d'acqua involontari.

Anche gli ingredienti puri possono avere un costo. I saponi a base sintetica sono più economici da produrre, quindi vengono venduti a prezzi più bassi. Potresti trovare il sapone alla glicerina puro per il limite superiore del budget per la cura personale. Produrlo da soli può risparmiare denaro, ma questo processo può richiedere molto tempo.

Come usare il sapone alla glicerina

Puoi usare il sapone alla glicerina ogni giorno come parte della tua normale routine di cura della pelle. Come altri saponi, il sapone alla glicerina può causare bruciore o bruciore se ti entra negli occhi. Se fai attenzione quando pulisci il viso, questo non dovrebbe essere un problema.

Cosa cercare nel sapone glicerico da banco (OTC)

La glicerina è solubile in acqua e di colore chiaro. È anche naturalmente privo di profumo. Se non riesci a vedere o annusare il prodotto prima di acquistarlo, controlla l'etichetta degli ingredienti per assicurarti che non contenga additivi come i profumi.

Molti saponi OTC contengono glicerina insieme ad altri ingredienti. Ciò può includere olii essenziali, coloranti e materiali sintetici. Se ci sono altri ingredienti elencati insieme alla glicerina su un'etichetta, ciò significa che non stai guardando il sapone puro alla glicerina.

Sebbene gli additivi non rendano inefficace la glicerina, aumentano il rischio di irritazione e altri effetti collaterali.

La glicerina liquida è disponibile nel tuo negozio di alimentari locale, ma non puoi semplicemente aprire la bottiglia e usare il liquido come sapone. Puoi usare la glicerina liquida per preparare la tua barra di sapone alla glicerina.

Come crearne uno tuo

Per preparare il sapone alla glicerina a casa, hai bisogno di oli vegetali, liscivia e glicerina liquida. Hai anche bisogno di alcol a prova del 70% (come nel liquore, non alcool isopropilico o sfregante) e acqua distillata.

Esistono diverse ricette di sapone alla glicerina online, che possono fornire quantità e linee guida sulla sicurezza, ma condividono tutte alcune fasi di base:

  1. Dopo aver indossato guanti e occhiali protettivi, spargi molto lentamente la lisciva nell'acqua distillata (non aggiungere mai acqua alla lisciva).
  2. Aggiungi la soluzione di liscivia agli oli vegetali, come cocco o verdura.
  3. Inizia a riscaldare gli ingredienti sul fornello o in una pentola a cottura lenta
  4. Aggiungi la glicerina liquida e l'alcool alla miscela.
  5. Una volta che gli ingredienti si sono completamente dissolti, versa il composto nello stampo che preferisci e lascia raffreddare.

Il processo di raffreddamento può richiedere diversi giorni. Potrebbe essere utile preparare una grande quantità di saponi contemporaneamente, in modo da poter tenere le barre extra a portata di mano.

La linea di fondo

Mentre i prodotti OTC sono un'opzione, molti di questi contengono anche altri ingredienti. Sebbene gli additivi non riducano le proprietà curative e idratanti della glicerina, aumentano il rischio di irritazione e altri effetti collaterali.

Se preferisci non fare il sapone da zero, fai il possibile per individuare un prodotto di sapone alla glicerina puro. Dovresti essere in grado di trovare un'autentica barra di sapone alla glicerina nel tuo negozio di salute locale o presso i rivenditori online.

Consigliato

7 tipi comuni di macchie scure sulla pelle (e come trattarle)

7 tipi comuni di macchie scure sulla pelle (e come trattarle)

Le macchie cure che compaiono ul vi o, ulle mani, ulle braccia o u altre parti del corpo po ono e ere cau ate da fattori come l'e po izione al ole, i cambiamenti ormonali, l'acne o le ferite d...
Amputazione del pene (falloectomia): 6 dubbi comuni sulla chirurgia

Amputazione del pene (falloectomia): 6 dubbi comuni sulla chirurgia

L'amputazione del pene, nota anche cientificamente come penectomia o falloectomia, i verifica quando l'organo e uale ma chile viene rimo o completamente, e endo noto come totale, o quando vien...