Artrite psoriasica e glutine: sono collegati?
Contenuto
- Cos'è l'artrite psoriasica?
- Che cos'è il glutine?
- Che cosa sono la celiachia e l'intolleranza al glutine non celiaca?
- Qual è la connessione tra intolleranza al glutine e artrite psoriasica?
- Dieta senza glutine
- L'asporto
Cos'è l'artrite psoriasica?
L'artrite psoriasica è una malattia autoimmune cronica che provoca dolori articolari e rigidità. È spesso correlato alla psoriasi, una condizione che causa chiazze rosse, sollevate e squamose sulla pelle. Secondo la National Psoriasis Foundation, l'85% delle persone che sviluppano l'artrite psoriasica ha avuto prima la psoriasi.
Se hai l'artrite psoriasica, il tuo sistema immunitario confonde le cellule sane delle articolazioni e della pelle con invasori stranieri. Di conseguenza, il tuo sistema immunitario attacca quelle cellule. Ciò può causare infiammazione articolare, sintomi della pelle e affaticamento.
L'artrite psoriasica non ha cura, ma il medico può prescrivere farmaci per aiutare a trattare i sintomi. In alcuni casi, possono anche raccomandare cambiamenti nello stile di vita. Ad esempio, se sospettano che il glutine scateni i sintomi, possono consigliarti di evitarlo. Secondo la National Psoriasis Foundation, fino al 25% delle persone con psoriasi può anche essere sensibile al glutine. Quando mangiano cibi che contengono glutine, un tipo di proteina presente in alcuni cereali, il loro sistema immunitario reagisce in modo eccessivo.
Che cos'è il glutine?
Il glutine è una forma di proteina presente in:
- grano, comprese le antiche forme di grano, come il farro e il Khorasan
- orzo
- segale
L'avena è spesso contaminata dal glutine perché molte avena vengono lavorate insieme al grano o ad altri cereali contenenti glutine. Prodotti da forno, prodotti da forno e pasta sono fonti comuni di glutine. Può essere trovato in cibi e ingredienti meno ovvi, tra cui molte salse, condimenti per insalate e miscele di condimenti.
Se il tuo medico sospetta che tu abbia una sensibilità al glutine che scatena i sintomi dell'artrite psoriasica, potrebbe consigliarti di seguire una dieta priva di glutine. Prima di apportare modifiche alla dieta, si rivolga al medico. Possono aiutarti a comprendere i potenziali benefici e rischi.
Che cosa sono la celiachia e l'intolleranza al glutine non celiaca?
Se non riesci a tollerare il glutine, potresti avere celiachia o intolleranza al glutine non celiaca.
La celiachia è una malattia autoimmune. Se ce l'hai, il tuo sistema immunitario risponde al glutine attaccando il rivestimento interno del tuo intestino tenue. Può causare un'ampia varietà di sintomi, tra cui:
- gas
- gonfiore
- stipsi
- diarrea
- danno al tuo intestino tenue
- perdita di peso
- anemia
- dolori articolari
Se non si ottiene un trattamento per questo, può potenzialmente portare a gravi complicazioni. Il medico può ordinare esami del sangue ed eseguire una biopsia del colon per diagnosticare la celiachia. È necessario mangiare regolarmente il glutine affinché questi test funzionino.
Se si verificano sintomi quando si mangia il glutine ma si ottengono risultati negativi nei test per la celiachia, si può avere intolleranza al glutine non celiaca. Nessun singolo test medico consente al medico di diagnosticare questa condizione. Se sospettano di averlo, possono consigliarti di tagliare gli alimenti che contengono glutine dalla tua dieta per diversi mesi. Se i sintomi diminuiscono durante questo periodo, possono incoraggiarti ad aggiungere nuovamente il glutine nella tua dieta. Se i sintomi aumentano dopo aver ripreso a mangiare glutine, è segno che hai un'intolleranza al glutine.
Qual è la connessione tra intolleranza al glutine e artrite psoriasica?
L'intolleranza al glutine, l'artrite psoriasica e altre condizioni psoriasiche innescano risposte immunitarie anormali nel corpo. Mentre sono necessarie ulteriori ricerche, alcuni esperti ritengono che esista una connessione tra intolleranza al glutine e psoriasi. Ad esempio, uno studio pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology ha scoperto che le persone con celiachia avevano un rischio maggiore di sperimentare la psoriasi prima e dopo la diagnosi. Secondo i ricercatori del Journal of American Academy of Dermatology, diversi studi suggeriscono che la celiachia e la psoriasi condividono alcuni percorsi genetici e infiammatori comuni.
Se hai sia intolleranza al glutine che artrite psoriasica, mangiare glutine potrebbe scatenare sintomi di entrambe le condizioni. Il medico può incoraggiarti a evitare il glutine nella tua dieta.
Dieta senza glutine
È necessario rimuovere dalla dieta tutti i prodotti che contengono grano, orzo o segale se si desidera una dieta priva di glutine. Devi anche evitare l'avena non certificata pura o priva di glutine. Chiedi al tuo medico o dietista un elenco di alimenti e ingredienti che comunemente contengono glutine. Ad esempio, il malto è prodotto dall'orzo e si trova in molti prodotti preconfezionati.
Dovrai leggere gli elenchi degli ingredienti e chiedere informazioni sulle voci di menu nei ristoranti. All'inizio può sembrare un grande cambiamento, ma puoi mangiare molti alimenti con una dieta priva di glutine. Ad esempio, puoi ancora mangiare:
- frutta e verdura fresca
- legumi secchi, come lenticchie e ceci
- cereali senza glutine, come riso, mais e quinoa
- pollame, carne rossa e frutti di mare
Se non hai un'intolleranza al lattosio o al lattosio, puoi anche mangiare prodotti lattiero-caseari.
Se il medico sospetta che il glutine stia contribuendo ai sintomi dell'artrite psoriasica, può consigliarti di eliminarlo dalla tua dieta. Ma se non mostri segni di intolleranza al glutine, evitare il glutine potrebbe fare più male che bene. Seguire una dieta ristretta può rendere più difficile ottenere i nutrienti necessari per una salute ottimale. Parla sempre con il tuo medico prima di eliminare il glutine dalla tua dieta.
L'asporto
Alcuni risultati della ricerca indicano una connessione tra l'artrite psoriasica e l'intolleranza al glutine. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare quanto sia forte quel collegamento.
Parlate con il vostro medico se pensate di essere sensibili al glutine. Possono incoraggiarti a tagliare il glutine dalla tua dieta. In alternativa, possono sconsigliarti di seguire una dieta priva di glutine. La cosa più importante è trovare un piano di trattamento adatto a te.