Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Giugno 2024
Anonim
TICC Podcast: "Alimentare Italiano in Thailandia - Progetto: Stay Export"
Video: TICC Podcast: "Alimentare Italiano in Thailandia - Progetto: Stay Export"

Contenuto

Potresti aver visto lo sciroppo di glucosio nell'elenco degli ingredienti di numerosi cibi confezionati.

Naturalmente, potresti chiederti cos'è questo sciroppo, di cosa è fatto, se è salutare e come si confronta con altri prodotti.

Questo articolo spiega tutto ciò che devi sapere sullo sciroppo di glucosio.

Cos'è lo sciroppo di glucosio?

Lo sciroppo di glucosio è una sostanza utilizzata principalmente nella produzione alimentare commerciale come dolcificante, addensante e agente di ritenzione dell'umidità.

Poiché non si cristallizza, viene spesso utilizzato per preparare caramelle, birra, fondente e alcuni prodotti da forno in scatola e preconfezionati.

Lo sciroppo di glucosio è diverso dal glucosio, che è un semplice carboidrato e la fonte di energia preferita dal corpo e dal cervello (,).

Invece, lo sciroppo viene prodotto scomponendo le molecole di glucosio negli alimenti ricchi di amido attraverso l'idrolisi. Questa reazione chimica produce un prodotto dolce e concentrato con un alto contenuto di glucosio ().


Sebbene il mais sia la fonte più comune, è possibile utilizzare anche patate, orzo, manioca e grano. Lo sciroppo di glucosio è prodotto come un liquido denso o in granuli solidi (,).

L'equivalente di destrosio (DE) di questi sciroppi indica il loro livello di idrolisi. Quelli con un DE più alto ospitano più zucchero e sono quindi più dolci ().

Tipi principali

I due tipi fondamentali di sciroppo di glucosio, che differiscono per il loro profilo di carboidrati e gusto, sono (7):

  • Sciroppo di pasticceria. Elaborato tramite idrolisi acida e conversione continua, questo tipo di sciroppo di glucosio è tipicamente composto da 19% di glucosio, 14% di maltosio, 11% di maltotriosio e 56% di altri carboidrati.
  • Sciroppo di glucosio ad alto contenuto di maltosio. Realizzato con un enzima chiamato amilasi, questo tipo contiene il 50-70% di maltosio. Non è dolce come lo zucchero da tavola e fa un lavoro migliore nel mantenere gli alimenti asciutti.

Sciroppo di glucosio contro sciroppo di mais

Come molti sciroppi di glucosio, lo sciroppo di mais viene prodotto abbattendo l'amido di mais. Mentre lo sciroppo di mais può essere esattamente chiamato sciroppo di glucosio, non tutti gli sciroppi di glucosio sono sciroppo di mais, perché possono essere derivati ​​da altre fonti vegetali.


Dal punto di vista nutrizionale, il glucosio e gli sciroppi di mais sono simili e offrono pochissimi benefici per la salute. Nessuno dei due contiene una quantità significativa di vitamine o minerali ().

Possono essere utilizzati in modo intercambiabile in molte ricette, inclusi prodotti da forno, caramelle, dessert congelati e glasse.

Sommario

Lo sciroppo di glucosio è un dolcificante commerciale utilizzato in prodotti come prodotti da forno e caramelle. È spesso derivato dal mais o da altri alimenti ricchi di amido e ha scarso valore nutritivo.

Effetti dello sciroppo di glucosio sulla salute

Lo sciroppo di glucosio aiuta a preservare e aumentare la dolcezza degli alimenti commerciali, il che può aumentare il loro fascino. È anche molto economico da produrre.

Tuttavia, non offre alcun beneficio per la salute.

Questo sciroppo non contiene grassi o proteine ​​ma è invece una fonte concentrata di zuccheri e calorie. Un cucchiaio (15 ml) contiene 62 calorie e 17 grammi di carboidrati, quasi 4 volte di più rispetto alle quantità trovate nello zucchero da tavola (,).

Il consumo regolare di sciroppo di glucosio può aumentare il rischio di obesità, glicemia alta, cattiva salute dentale, ipertensione e malattie cardiache (,).


Sommario

Lo sciroppo di glucosio è una fonte concentrata di zuccheri e calorie che viene utilizzata principalmente per migliorare la soddisfazione dei consumatori. Può aumentare il rischio di varie condizioni di salute.

Come evitare lo sciroppo di glucosio

Poiché mangiare regolarmente lo sciroppo di glucosio può danneggiare la tua salute, probabilmente è qualcosa che vuoi evitare.

Ecco alcuni suggerimenti per mantenere lo sciroppo di glucosio fuori dalla tua dieta:

  • Evita cibi e bevande trasformati. Lo sciroppo di glucosio è spesso in agguato in bibite, succhi e bevande sportive, così come caramelle, frutta in scatola, pane e snack confezionati. È meglio acquistare cibi integrali il più possibile.
  • Controlla gli elenchi degli ingredienti sui prodotti confezionati. Lo sciroppo di glucosio può essere indicato come glucosio o altri nomi. Mentre leggi l'etichetta, fai attenzione ad altri dolcificanti malsani, come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio.
  • Cerca cibi che contengano dolcificanti più sani. Alcuni alimenti confezionati utilizzano melassa, stevia, xilitolo, sciroppo di yacon o eritritolo al posto dello sciroppo di glucosio. Questi dolcificanti non sembrano essere dannosi in quantità moderate (,,).
Sommario

Lo sciroppo di glucosio non è un ingrediente salutare e dovrebbe essere evitato il più possibile. Puoi ridurre al minimo l'assunzione leggendo le etichette degli ingredienti e acquistando cibi integrali il più possibile.

La linea di fondo

Lo sciroppo di glucosio è un dolcificante liquido spesso utilizzato negli alimenti commerciali per migliorare il gusto e la durata di conservazione.

Tuttavia, mangiare regolarmente questo sciroppo non è salutare, poiché è altamente elaborato e ricco di calorie e zucchero. Pertanto, è meglio evitare questo ingrediente.

Cerca invece cibi che contengano dolcificanti più sani.

Per Te

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Le tonille ono gli organi di forma ovale che i trovano nella parte poteriore della gola. Aiutano a proteggere il tuo corpo dalle infezioni microbiche. I fori nelle tonille, o cripte tonillari, hanno u...
Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Come qualcuno che vive con la poriai a placche, hai molte opzioni di trattamento. La maggior parte delle perone inizia con trattamenti topici, come creme o pomate di corticoteroidi, o fototerapia, pri...