Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cosa SBAGLI quando STUDI
Video: Cosa SBAGLI quando STUDI

Contenuto

Panoramica

Il prurito al pene, causato o meno da una malattia a trasmissione sessuale, può essere così grave da disturbare la tua giornata. Continua a leggere per conoscere le possibili cause del prurito del pene e suggerimenti per il sollievo.

Cause di prurito al pene

Herpes genitale

L'herpes genitale, causato dal virus dell'herpes simplex (HSV), può provocare dolore e prurito nell'area genitale e sul pene. Il virus può rimanere dormiente nel corpo per anni, quindi alcune persone infette da HSV non lo sanno. Insieme al prurito, un'epidemia può produrre minuscoli grappoli di vesciche piene di liquido.

Lichen nitidus

Il lichen nitidus è un'infiammazione delle cellule della pelle che causa piccole protuberanze su diverse parti del corpo, compreso il pene. Le protuberanze sono normalmente piatte, a forma di spillo e color carne.

Candidosi (mughetto maschio)

Conosciuta anche come infezione da lievito maschile, la candidosi può svilupparsi sulla testa del pene. Insieme al prurito sotto il prepuzio e la punta del pene, questa condizione può causare bruciore, arrossamento, eruzioni cutanee e secrezione simile alla ricotta sotto il prepuzio.


Verruche genitali

Questi piccoli urti sono causati dal papillomavirus umano (HPV), una malattia a trasmissione sessuale. Le verruche genitali sono color carne, assomigliano al cavolfiore e talvolta possono prudere e sanguinare durante il rapporto.

Lichen planus e psoriasi

Il lichen planus è una condizione infiammatoria che colpisce i capelli, le unghie e la pelle, compreso il pene. Può causare protuberanze o vesciche pruriginose e piatte.

La psoriasi è un'altra condizione cronica della pelle che può colpire il pene. Le cellule della pelle si sviluppano troppo rapidamente con questa condizione, provocando l'accumulo di cellule della pelle sulla superficie della pelle. Ciò provoca macchie rosse e pruriginose di pelle squamosa.

Scabbia

La scabbia è una condizione in cui minuscoli acari si insinuano sotto la superficie della pelle. Questi acari tendono a scavare nelle pieghe della pelle, ma possono anche scavare nella pelle intorno al pene e all'area genitale maschile.

La scabbia provoca un intenso prurito e potresti notare piccole tracce di tane sul tuo pene.

Dermatite da contatto

La dermatite da contatto è un'eruzione cutanea che può svilupparsi sul tuo pene se entri in contatto con un allergene. Questo può includere saponi, profumi e tessuto. Insieme al prurito, la dermatite da contatto può causare secchezza della pelle, eruzioni cutanee genitali rosse e piccole protuberanze.


Balanite

La balanite è un'infiammazione delle ghiandole del pene. Altri sintomi includono dolore, prurito, arrossamento e gonfiore. Alcuni uomini sperimentano anche minzione dolorosa.

Peli incarniti

Un pelo incarnito alla base del pene può prudere e produrre una protuberanza morbida o una vescica dolorosa.

Uretrite

Questa è l'infiammazione del tubo (uretra) che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno del corpo. Altri sintomi di uretrite includono minzione frequente, difficoltà a urinare e sangue nello sperma.

Cause di prurito pubico

Non tutti i pruriti nella zona inguinale si verificano sul pene. Le condizioni che possono causare prurito in quest'area includono:

  • i pidocchi pubici (granchi) sono piccoli insetti parassiti che si attaccano ai capelli e alla pelle nella regione pubica
  • la follicolite è una condizione in cui i follicoli piliferi sono infiammati
  • il mollusco contagioso è un'infezione virale benigna della pelle
  • Jock itch è un'infezione fungina della pelle nella zona genitale
  • l'eczema (dermatite atopica) è una condizione in cui la pelle reagisce a un allergene

Rimedi casalinghi per il prurito del pene

Il graffio può alleviare il prurito del pene, ma questo sollievo può essere solo temporaneo. E se ti gratti troppo, c'è il rischio di lesioni e possibile infezione della pelle. Alcuni rimedi casalinghi possono lenire il prurito e fermare l'infiammazione.


Impacco freddo

Questo rimedio può alleviare il prurito causato da scabbia, dermatite da contatto o peli incarniti. Applicare un panno umido e freddo sul pene per 5-10 minuti o applicare un impacco di ghiaccio avvolto in un asciugamano. L'effetto rinfrescante di un impacco freddo può anche alleviare l'infiammazione causata da balanite o uretrite.

Farina d'avena colloidale

Le proprietà antinfiammatorie di questa farina d'avena possono ridurre l'irritazione della pelle come prurito e secchezza. Preparare un bagno di farina d'avena spruzzando i fondi di farina d'avena in acqua tiepida.

Aceto di mele

Se la psoriasi provoca prurito al pene, l'aceto di mele può fermare il prurito e l'irritazione. Mescola una parte di aceto di mele con una parte di acqua. Applicare la soluzione direttamente sul pene, quindi risciacquare una volta che la miscela si asciuga.

Non applicare l'aceto se hai una crepa o una rottura nella pelle, altrimenti la pelle potrebbe bruciare.

Sale del Mar Morto

Un altro rimedio per il prurito del pene dovuto alla psoriasi è il sale del Mar Morto o il sale Epsom. Aggiungere il sale all'acqua calda del bagno e immergere per circa 15 minuti.

Bicarbonato di sodio

Se hai il mughetto o un'infezione da lievito sul tuo pene, l'applicazione di bicarbonato di sodio può ridurre il prurito. Aggiungere 1 tazza di bicarbonato di sodio a un bagno tiepido e immergere o mescolare il bicarbonato di sodio con l'acqua per creare una pasta. Applicare la pasta sul pene e quindi risciacquare per alcuni minuti.

Trattamenti medici per il prurito del pene

Potrebbe essere necessaria una crema topica da banco o da prescrizione se i rimedi casalinghi non sono efficaci. Il tipo di farmaco dipende dalla causa sottostante del prurito del pene.

Le opzioni includono:

  • antibiotico (allevia un'infezione causata da batteri sulla pelle)
  • creme steroidee e idrocortisone (allevia prurito, arrossamento e infiammazione della pelle)
  • farmaci antifungini (elimina le infezioni fungine, comprese le infezioni da lieviti)
  • antistaminico (allevia l'irritazione della pelle causata da allergie)

Quando vedere un dottore?

Alcune cause di prurito al pene non richiedono la consultazione di un medico. Ad esempio, un pelo incarnito guarirà da solo in circa una settimana. Allo stesso modo, prurito, arrossamento e infiammazione della dermatite da contatto possono scomparire una volta che non sei più esposto all'allergene o all'irritante.

Alcune condizioni, tuttavia, potrebbero non scomparire senza trattamento.

Rivolgiti a un medico se il prurito al pene è grave o non migliora, o se hai sintomi di accompagnamento come secrezione, vesciche, dolore o eruzione cutanea.

Un medico potrebbe essere in grado di diagnosticare la causa del prurito al pene dopo aver esaminato la pelle. Oppure possono tamponare il tuo pene e inviare il campione a un laboratorio. Questo può confermare o escludere virus, batteri e infezioni fungine.

Prevenire il prurito del pene

Evita le sostanze che causano irritazione se hai la dermatite da contatto. Ciò include saponi profumati e profumati e determinati tessuti o materiali.

Anche praticare una buona igiene può ridurre il prurito. Fai il bagno o la doccia ogni giorno e risciacqua accuratamente il sapone dalla tua area privata. Assicurati di pulire la parte inferiore del prepuzio per rimuovere cellule morte, sporco e batteri, che possono causare irritazione e prurito.

È anche importante asciugare completamente il corpo dopo il bagno. L'umidità può favorire la crescita del lievito.

Se hai una storia di peli incarniti, evita le rasature ravvicinate, raditi nella direzione della crescita dei peli e applica la crema da barba prima di raderti per ammorbidire la pelle.

Inoltre, indossa biancheria intima larga. La biancheria intima stretta può causare attrito e un'eruzione cutanea.

Porta via

Non ignorare il prurito del pene persistente. Anche se i rimedi casalinghi sono spesso la prima linea di difesa, consulta un medico se il prurito non migliora o peggiora o se hai altri sintomi.

Consigliato A Voi

Sulbutiamina (Arcalion)

Sulbutiamina (Arcalion)

La ulbutiamina è un integratore alimentare di vitamina B1, nota come tiamina, ampiamente utilizzata per trattare problemi legati alla debolezza fi ica e alla tanchezza mentale.La ulbutiamina pu&#...
PH del sangue: valori ideali, come misurare e sintomi

PH del sangue: valori ideali, come misurare e sintomi

Il pH del angue deve e ere compre o tra 7,35 e 7,45, che è con iderato un pH leggermente alcalino, e il cambiamento di que ti valori è una ituazione molto grave, che mette a ri chio la alute...