Glossofobia: che cos'è e come trattarla
Contenuto
- Come si sente la glossofobia?
- Cause di glossofobia
- Come viene trattata la glossofobia?
- Psicoterapia
- Farmaci
- Altre strategie per superare la glossofobia
- In preparazione
- Poco prima della tua presentazione
- Durante la tua presentazione
Cos'è la glossofobia?
La glossofobia non è una malattia pericolosa o una condizione cronica. È il termine medico per la paura di parlare in pubblico. E colpisce fino a quattro americani su 10.
Per le persone colpite, parlare di fronte a un gruppo può innescare sentimenti di disagio e ansia. Con questo può venire tremito incontrollabile, sudorazione e un battito cardiaco accelerato. Potresti anche avere un bisogno irrefrenabile di correre fuori dalla stanza o di allontanarti dalla situazione che ti causa stress.
La glossofobia è una fobia sociale o disturbo d'ansia sociale. I disturbi d'ansia vanno oltre le preoccupazioni occasionali o il nervosismo. Causano forti paure sproporzionate rispetto a ciò che stai vivendo o a cui stai pensando.
I disturbi d'ansia spesso peggiorano nel tempo. E possono interferire con la tua capacità di funzionare in alcune circostanze.
Come si sente la glossofobia?
Di fronte alla necessità di fare una presentazione, molte persone sperimentano la classica risposta di lotta o fuga. Questo è il modo in cui il corpo si prepara a difendersi dalle minacce percepite.
Quando è minacciato, il tuo cervello richiede il rilascio di adrenalina e steroidi. Questo fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue, o livelli di energia. E la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca aumentano, inviando più flusso sanguigno ai muscoli.
I sintomi comuni di lotta o fuga includono:
- battito cardiaco accelerato
- tremito
- sudorazione
- nausea o vomito
- mancanza di respiro o iperventilazione
- vertigini
- tensione muscolare
- voglia di scappare
Cause di glossofobia
Sebbene la risposta combatti o fuggi funzionava bene quando gli umani dovevano temere attacchi nemici e animali selvatici, non è efficace in una sala riunioni. Arrivare alla radice della tua paura può aiutarti a prendere provvedimenti efficaci per gestirla.
Molte persone che hanno una forte paura di parlare in pubblico temono di essere giudicate, imbarazzate o rifiutate. Potrebbero aver avuto un'esperienza spiacevole, come aver fatto un rapporto in classe che non è andato bene. Oppure è stato chiesto loro di esibirsi sul posto senza preparazione.
Sebbene le fobie sociali spesso siano familiari, la scienza alla base di questo non è compresa. A ha riferito che l'allevamento di topi che mostrano meno paura e ansia ha portato alla prole con meno ansia. Ma sono necessarie ulteriori ricerche per valutare se le fobie sociali sono ereditarie.
I test condotti dal National Institute of Mental Health hanno rilevato che il cervello delle persone con ansia sociale ha una risposta più intensa quando vengono letti commenti negativi. Le aree colpite erano quelle responsabili dell'autovalutazione e dell'elaborazione emotiva. Questa risposta intensificata non è stata osservata nelle persone senza il disturbo.
Come viene trattata la glossofobia?
Se la tua paura di parlare in pubblico è grave o interferisce con la tua vita quotidiana, consulta il tuo medico. Possono lavorare con te per sviluppare un piano di trattamento mirato. Le opzioni per i piani di trattamento includono:
Psicoterapia
Molte persone sono in grado di superare la loro glossofobia con la terapia cognitivo comportamentale. Lavorare con un terapista può aiutarti a identificare la causa principale della tua ansia. Ad esempio, potresti scoprire di temere il ridicolo, invece di parlare, perché sei stato deriso da bambino.
Insieme, tu e il tuo terapista esplorerete le vostre paure e i pensieri negativi che le accompagnano. Il tuo terapista può insegnarti come rimodellare i pensieri negativi.
Esempi di ciò potrebbero includere:
- Invece di pensare "Non posso commettere errori", accetta che tutte le persone commettano errori o abbiano omissioni durante la presentazione. Va bene. Il più delle volte il pubblico non ne è a conoscenza.
- Invece di "Tutti penseranno che sono un incompetente", concentrati sul fatto che il pubblico vuole che tu abbia successo. Quindi ricorda a te stesso che il materiale che hai preparato è fantastico e che lo conosci bene.
Dopo aver identificato le tue paure, esercitati a presentare a piccoli gruppi di supporto. Man mano che la tua fiducia cresce, raggiungi un pubblico più vasto.
Farmaci
Se la terapia non allevia i sintomi, il medico può prescriverti uno dei numerosi farmaci usati per trattare i disturbi d'ansia.
I beta-bloccanti sono solitamente usati per trattare la pressione alta e alcuni disturbi cardiaci. Possono anche essere utili per controllare i sintomi fisici della glossofobia.
Gli antidepressivi sono usati per curare la depressione, ma possono anche essere efficaci nel controllare l'ansia sociale.
Se la tua ansia è grave e influisce sulla tua vita quotidiana, il medico può prescriverti benzodiazepine come Ativan o Xanax.
Altre strategie per superare la glossofobia
Ci sono alcune strategie che puoi usare in combinazione con il trattamento tradizionale o da sole.
Ad esempio, potresti trovare utile seguire un corso o un seminario di parlare in pubblico. Molti sono sviluppati per le persone che soffrono di glossofobia. Potresti anche dare un'occhiata a Toastmasters International, un'organizzazione che forma le persone a parlare in pubblico.
Ecco alcuni altri suggerimenti per aiutarti a navigare in situazioni di parlare in pubblico:
In preparazione
- Conosci il tuo materiale. Questo non significa che dovresti memorizzare la tua presentazione, ma dovresti sapere cosa vuoi dire e avere una descrizione dei punti chiave. Prestare particolare attenzione all'introduzione, perché è questo il momento in cui è probabile che tu sia più nervoso.
- Scrivi la tua presentazione. E provalo finché non hai freddo. Quindi getta via il copione.
- Esercitati spesso. Dovresti continuare a esercitarti finché non ti senti a tuo agio con ciò che stai per dire. Quindi esercitati di più. La tua fiducia aumenterà quando ti renderai conto di sapere cosa stai per dire.
- Registra la tua presentazione. Puoi notare se sono necessarie modifiche. E potresti essere piacevolmente sorpreso di quanto appari e suoni autorevoli.
- Inserisci le domande del pubblico nella tua routine. Annota un elenco di domande che ti potrebbero essere poste e preparati a rispondere. Se appropriato, pianifica di coinvolgere il pubblico nella presentazione facendo domande.
Poco prima della tua presentazione
Se possibile, esercitati un'ultima volta con il tuo materiale prima di uscire per fare la presentazione. Dovresti anche evitare cibo o caffeina prima di parlare.
Una volta arrivato nel luogo in cui parli, acquisisci familiarità con lo spazio. Se utilizzi apparecchiature, come un laptop o un proiettore, assicurati che tutto funzioni.
Durante la tua presentazione
Tieni presente che anche il 40% del pubblico ha paura di parlare in pubblico. Non c'è bisogno di scusarsi per essere nervoso. Invece, fai del tuo meglio per accettare che lo stress è normale e usalo per essere più vigile ed energico.
Sorridi e stabilisci un contatto visivo con tutti i membri del pubblico che incontri. Approfitta di ogni occasione per passare qualche momento a chiacchierare con loro. Assicurati di fare diversi respiri lenti e profondi per calmarti, se necessario.
Mark Twain ha detto: “Ci sono due tipi di altoparlanti. Quelli che si innervosiscono e quelli che sono bugiardi ". Essere un po 'nervosi è normale. E puoi superare la glossofobia. In effetti, con un po 'di pratica, potresti imparare a divertirti a parlare in pubblico.