Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Apparecchio FISSO e gengive: l’opinione dell’esperto
Video: Apparecchio FISSO e gengive: l’opinione dell’esperto

Contenuto

Cos'è la gengivectomia?

La gengivectomia è la rimozione chirurgica del tessuto gengivale o della gengiva. La gengivectomia può essere utilizzata per trattare condizioni come la gengivite. Viene anche utilizzato per rimuovere il tessuto gengivale in eccesso per motivi estetici, ad esempio per modificare un sorriso.

Continua a leggere per scoprire come è stata eseguita la procedura, quanto può costare e com'è il recupero.

Chi è un candidato per la gengivectomia?

Un dentista può raccomandare la gengivectomia se soffri di recessione gengivale da:

  • invecchiamento
  • malattie gengivali, come la gengivite
  • infezioni batteriche
  • lesioni gengivali

Gengivectomia per malattie gengivali

Se hai una malattia gengivale, un dentista può raccomandare questa procedura per prevenire futuri danni alle gengive e per dare al tuo dentista un accesso più facile ai denti per la pulizia.

Le malattie gengivali creano spesso aperture nella parte inferiore dei denti. Queste aperture possono portare a un accumulo di:

  • placca
  • batteri
  • placca indurita, nota come tartaro o tartaro

Questi accumuli possono quindi portare a ulteriori danni.


Il tuo dentista può anche raccomandare questa procedura se scopre una malattia o un'infezione gengivale durante un controllo o una pulizia e desidera fermarne la progressione.

Gengivectomia elettiva

La gengivectomia per motivi estetici è totalmente facoltativa. Molti dentisti lo sconsigliano a meno che i rischi non siano bassi o se sono specializzati in procedure cosmetiche.

Parla con un dentista di questa procedura prima di essere a conoscenza dei pro e dei contro di una gengivectomia elettiva.

Cosa aspettarsi durante la procedura

Una gengivectomia richiede dai 30 ai 60 minuti, a seconda della quantità di tessuto gengivale rimosso dal dentista.

Le procedure minori che coinvolgono un singolo dente o più denti richiederanno probabilmente solo una singola sessione. La rimozione o il rimodellamento delle gengive può richiedere diverse visite, soprattutto se il tuo dentista desidera che un'area guarisca prima di passare a quella successiva.

Ecco come funziona la procedura:

  1. Il tuo dentista inietta anestetico locale nelle gengive per intorpidire l'area.
  2. Il tuo dentista usa un bisturi o uno strumento laser per tagliare pezzi di tessuto gengivale. Questa è chiamata incisione dei tessuti molli.
  3. Durante la procedura, il tuo dentista manterrà probabilmente uno strumento di aspirazione in bocca per rimuovere la saliva in eccesso.
  4. Una volta che il tessuto è stato tagliato, il dentista probabilmente utilizzerà uno strumento laser per vaporizzare il tessuto rimanente e modellare il margine gengivale.
  5. Il tuo dentista applica una sostanza morbida simile a un mastice e bende sulla zona per proteggere le gengive mentre guariscono.

Come si confrontano le procedure con bisturi e laser?

Le gengivectomie laser sono sempre più comuni perché i progressi nella tecnologia laser continuano a rendere gli strumenti più economici e più facili da usare. I laser sono anche più precisi e consentono una guarigione e una cauterizzazione più rapide a causa del calore del laser, nonché un minor rischio di infezioni da strumenti metallici contaminati.


Le procedure laser sono più costose delle procedure con bisturi e richiedono più formazione, quindi il tuo dentista può offrire una gengivectomia con bisturi se non è addestrato o non ha l'attrezzatura giusta.

Se hai un'assicurazione sanitaria, il tuo piano potrebbe non coprire le procedure laser, quindi una gengivectomia con bisturi potrebbe essere più conveniente. È una buona idea chiamare il proprio assicuratore prima di programmare una gengivectomia in modo da comprendere i vantaggi.

Com'è il recupero?

Il recupero dalla gengivectomia è in genere rapido. Ecco cosa aspettarsi.

Le prime ore

Dovresti poter tornare a casa subito. Il tuo dentista probabilmente utilizzerà solo l'anestesia locale, quindi di solito puoi guidare da solo a casa.

Potresti non sentire dolore subito, ma quando l'intorpidimento svanisce poche ore dopo la procedura, il dolore può essere più acuto o persistente. Un antidolorifico da banco come il paracetamolo (Tylenol) o l'ibuprofene (Advil) può aiutare ad alleviare il dolore.

Probabilmente anche le gengive sanguineranno per alcuni giorni. Sostituisci le bende o le medicazioni fino a quando l'emorragia non si ferma o fino a quando il tuo dentista non avvisa che le tue gengive possono essere nuovamente esposte.


Il tuo dentista o un assistente dentista dovrebbe spiegare come cambiare le bende o le medicazioni prima di rimandarti a casa. Se non te l'hanno spiegato o se non sei sicuro delle istruzioni, chiama il loro ufficio per chiedere istruzioni.

I prossimi giorni

Potresti avere dolore alla mascella. Il tuo dentista probabilmente ti dirà di mangiare solo cibi morbidi in modo che il consumo non irriti o danneggi le gengive mentre guariscono.

Prova ad applicare un impacco freddo sulle guance per lenire il dolore o l'irritazione che si diffonde in bocca.

Utilizzare un risciacquo caldo con acqua salata o una soluzione salina per mantenere l'area priva di batteri o altre sostanze irritanti, ma evitare il collutorio o altri liquidi antisettici.

Potrebbe anche essere necessario assumere antibiotici per prevenire le infezioni gengivali.

Lungo termine

Qualsiasi dolore e indolenzimento diminuirà dopo circa una settimana. Rivolgiti di nuovo al tuo dentista per assicurarti che l'area guarisca bene e che puoi riprendere una dieta normale.

Infine, prenditi cura dei tuoi denti. Spazzola e usa il filo interdentale due volte al giorno, evita di fumare e riduci i cibi con molto zucchero.

Quando vedere il tuo dentista

Rivolgiti subito al tuo dentista se noti:

  • sanguinamento che non si ferma
  • dolore eccessivo che non migliora nel tempo o con il trattamento domiciliare
  • pus o secrezione anormale
  • febbre

Quanto costa la gengivectomia?

I costi vivi per la gengivectomia vanno da $ 200 a $ 400 per dente. Alcuni dentisti possono addebitare meno per più denti, di solito fino a 3, eseguiti in una singola sessione.

Se hai un'assicurazione, la gengivectomia è probabilmente coperta dal tuo piano se viene eseguita per trattare la malattia parodontale o una lesione alla bocca. Il costo può variare a seconda della quantità di lavoro svolto e del numero di sessioni necessarie per completarlo.

La tua assicurazione probabilmente non lo coprirà se è fatto per ragioni estetiche elettive.

Come si confrontano gengivectomia e gengivoplastica?

  • Gengivectomia è la rimozione del tessuto gengivale.
  • Gengivoplastica è il rimodellamento delle gengive per migliorare le funzioni, come prevenire la carie o migliorare la capacità di masticare gli alimenti o per cambiare il tuo aspetto.

La gengivoplastica è meno comune come trattamento per le malattie gengivali, ma può essere eseguita se le gengive sono affette da una condizione genetica o come parte di altre procedure dentali per ripristinare la funzione dei denti e delle gengive, soprattutto se si perde la definizione delle gengive e i denti nel tempo.

prospettiva

La gengivectomia è una procedura a basso costo ea basso rischio per la cura del tessuto gengivale danneggiato o per modificare l'aspetto del tuo sorriso.

Non ci vuole molto per riprendersi e il risultato è spesso positivo.

Le Nostre Pubblicazioni

Allattamento al biberon a ritmo regolare per il bambino allattato al seno

Allattamento al biberon a ritmo regolare per il bambino allattato al seno

L'allattamento al eno offre una erie di vantaggi per il tuo bambino, ma non è privo di fide.Vale a dire, e tai eguendo un programma di alimentazione con il tuo bambino, è probabile che a...
Pesce tilapia: benefici e pericoli

Pesce tilapia: benefici e pericoli

La tilapia è un pece poco cotoo e dal apore delicato. È il quarto tipo di pece più comunemente conumato negli tati Uniti.Molte perone amano la tilapia perché è relativamente e...