Sindrome di Tourette
Contenuto
- Cos'è la sindrome di Tourette?
- Quali sono i sintomi della sindrome di Tourette?
- Tic motori
- Tic vocali
- Quali sono le cause della sindrome di Tourette?
- Come viene diagnosticata la sindrome di Tourette?
- Come viene trattata la sindrome di Tourette?
- Terapia
- Farmaci
- Trattamenti neurologici
- Perché il supporto è importante?
- Qual è la prospettiva a lungo termine?
Cos'è la sindrome di Tourette?
La sindrome di Tourette è un disturbo neurologico. Provoca movimenti fisici ripetuti e involontari e esplosioni vocali. La causa esatta è sconosciuta.
La sindrome di Tourette è una sindrome da tic. I tic sono spasmi muscolari involontari. Consistono in brusche contrazioni intermittenti di un gruppo di muscoli.
Le forme più frequenti di tic riguardano:
- lampeggiante
- annusando
- grugnendo
- schiarirsi la gola
- smorfie
- movimenti delle spalle
- movimenti della testa
Secondo il National Institute of Neurological Disorders and Stroke (NINDS), circa 200.000 persone negli Stati Uniti presentano sintomi gravi della sindrome di Tourette.
Ben 1 americano su 100 sperimenta sintomi più lievi. La sindrome colpisce i maschi quasi quattro volte di più delle femmine.
Quali sono i sintomi della sindrome di Tourette?
I sintomi possono variare da persona a persona. Di solito compaiono tra i 3 ei 9 anni, a partire da piccoli tic muscolari della testa e del collo. Alla fine, potrebbero comparire altri tic nel tronco e negli arti.
Le persone con diagnosi di sindrome di Tourette spesso hanno sia un tic motore che un tic vocale.
I sintomi tendono a peggiorare durante i periodi di:
- eccitazione
- fatica
- ansia
Sono generalmente più gravi durante la prima adolescenza.
I tic sono classificati per tipo, come motore o vocale. Un'ulteriore classificazione include tic semplici o complessi.
I tic semplici di solito coinvolgono un solo gruppo muscolare e sono brevi. I tic complessi sono schemi coordinati di movimenti o vocalizzazioni che coinvolgono diversi gruppi muscolari.
Tic motori
Tic motori semplici | Tic motori complessi |
gli occhi sbattono le palpebre | annusare o toccare oggetti |
occhio che saetta | facendo gesti osceni |
attaccare la lingua | piegando o torcendo il tuo corpo |
spasmi del naso | entrando in certi schemi |
movimenti della bocca | saltellando |
testa a scatti | |
scrollare le spalle |
Tic vocali
Semplici tic vocali | Tic vocali complessi |
singhiozzo | ripetendo le tue parole o frasi |
grugnendo | ripetere le parole o le frasi di altre persone |
tosse | usando parole volgari o oscene |
schiarirsi la gola | |
abbaiare |
Quali sono le cause della sindrome di Tourette?
Tourette è una sindrome molto complessa. Comprende anomalie in varie parti del cervello e nei circuiti elettrici che le collegano. Può esistere un'anomalia nei gangli della base, la parte del cervello che contribuisce al controllo dei movimenti motori.
Possono essere coinvolte anche sostanze chimiche nel cervello che trasmettono impulsi nervosi. Queste sostanze chimiche sono note come neurotrasmettitori.
Loro includono:
- dopamina
- serotonina
- norepinefrina
Attualmente, la causa di Tourette è sconosciuta e non c'è modo di impedirlo. I ricercatori ritengono che la causa possa essere un difetto genetico ereditario. Stanno lavorando per identificare i geni specifici direttamente correlati a Tourette.
Tuttavia, sono stati identificati gruppi familiari. Questi cluster portano i ricercatori a credere che la genetica abbia un ruolo in alcune persone che sviluppano Tourette.
Come viene diagnosticata la sindrome di Tourette?
Il tuo medico ti chiederà i tuoi sintomi. La diagnosi richiede sia un tic motorio che uno vocale per almeno 1 anno.
Alcune condizioni possono imitare Tourette, quindi il tuo medico può ordinare studi di imaging, come una risonanza magnetica, una TC o un EEG, ma questi studi di imaging non sono necessari per fare una diagnosi.
Le persone con Tourette spesso hanno anche altre condizioni, tra cui:
- disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
- disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)
- una disabilità di apprendimento
- un disturbo del sonno
- un disturbo d'ansia
- disturbi dell'umore
Come viene trattata la sindrome di Tourette?
Se i tuoi tic non sono gravi, potresti non aver bisogno di cure. Se sono gravi o causano pensieri di autolesionismo, sono disponibili diversi trattamenti. Il tuo medico può anche raccomandare trattamenti se i tuoi tic peggiorano durante l'età adulta.
Terapia
Il tuo medico può raccomandare la terapia comportamentale o la psicoterapia. Ciò comporta la consulenza individuale con un professionista della salute mentale autorizzato.
La terapia comportamentale include:
- formazione alla consapevolezza
- formazione di risposta competitiva
- intervento cognitivo comportamentale per i tic
Questo tipo di terapia può aiutare ad alleviare i sintomi di:
- ADHD
- OCD
- ansia
Il tuo terapista può anche utilizzare i seguenti metodi durante le sessioni di psicoterapia:
- ipnosi
- tecniche di rilassamento
- meditazione guidata
- esercizi di respirazione profonda
Potresti trovare utile la terapia di gruppo. Riceverai consulenza con altre persone della stessa fascia di età che hanno anche la sindrome di Tourette.
Farmaci
Non esistono farmaci in grado di curare la sindrome di Tourette.
Tuttavia, il tuo medico può prescrivere uno o più dei seguenti farmaci per aiutarti a gestire i tuoi sintomi:
- Aloperidolo (Haldol), aripiprazolo (Abilify), risperidone (Risperdal) o altri farmaci neurolettici: Questi farmaci possono aiutare a bloccare o smorzare i recettori della dopamina nel cervello e aiutare a gestire i tic. Gli effetti collaterali comuni possono includere aumento di peso e annebbiamento mentale.
- Onabotulinum tossina A (Botox): Le iniezioni di Botox possono aiutare a gestire semplici tic motori e vocali. Questo è un uso off-label della tossina onabotulinica A.
- Metilfenidato (Ritalin): Stimolare i farmaci, come il Ritalin, può aiutare a ridurre i sintomi dell'ADHD senza aumentare i tic.
- Clonidina: La clonidina, un farmaco per la pressione sanguigna e altri farmaci simili, può aiutare a ridurre i tic, gestire gli attacchi di rabbia e supportare il controllo degli impulsi. Questo è un uso off-label della clonidina.
- Topiramato (Topamax): Il topiramato può essere prescritto per ridurre i tic. I rischi associati a questo farmaco includono problemi cognitivi e linguistici, sonnolenza, perdita di peso e calcoli renali.
- Farmaci a base di cannabis: Esistono prove limitate che il cannabinoide delta-9-tetraidrocannabinolo (dronabinolo) può fermare i tic negli adulti. Ci sono anche prove limitate per alcuni ceppi di marijuana medica. I farmaci a base di cannabis non dovrebbero essere somministrati a bambini e adolescenti e donne in gravidanza o in allattamento.
L'uso di droghe off-label significa che un farmaco che è stato approvato dalla FDA per uno scopo viene utilizzato per uno scopo diverso che non è stato approvato. Tuttavia, un medico può ancora utilizzare il farmaco a tale scopo.
Questo perché la FDA regola i test e l'approvazione dei farmaci, ma non il modo in cui i medici usano i farmaci per trattare i loro pazienti. Quindi, il tuo medico può prescrivere un farmaco nel modo che ritenga sia meglio per le tue cure.
Trattamenti neurologici
La stimolazione cerebrale profonda è un'altra forma di trattamento disponibile per le persone con tic gravi. Per le persone con sindrome di Tourette, l'efficacia di questo tipo di trattamento è ancora oggetto di indagine.
Il tuo medico può impiantare un dispositivo a batteria nel tuo cervello per stimolare le parti che controllano il movimento. In alternativa, possono impiantare cavi elettrici nel cervello per inviare stimoli elettrici a quelle aree.
Questo metodo è stato utile per le persone che hanno tic ritenuti molto difficili da trattare. Dovresti parlare con il tuo medico per conoscere i potenziali rischi e benefici per te e se questo trattamento potrebbe funzionare bene per le tue esigenze sanitarie.
Perché il supporto è importante?
Vivere con la sindrome di Tourette può causare sensazioni di essere soli e isolati. Non essere in grado di gestire le tue esplosioni e i tuoi tic può anche farti sentire riluttante a partecipare ad attività che potrebbero piacere ad altre persone.
È importante sapere che è disponibile un supporto per aiutarti a gestire la tua condizione.
Approfittare delle risorse disponibili può aiutarti a far fronte alla sindrome di Tourette. Ad esempio, parla con il tuo medico dei gruppi di supporto locali. Potresti anche prendere in considerazione la terapia di gruppo.
I gruppi di sostegno e la terapia di gruppo possono aiutarti a far fronte alla depressione e all'isolamento sociale.
Incontrare e stabilire un legame con coloro che hanno la stessa condizione può aiutare a migliorare i sentimenti di solitudine. Sarai in grado di ascoltare le loro storie personali, inclusi i loro trionfi e le loro lotte, mentre riceverai anche consigli che puoi incorporare nella tua vita.
Se partecipi a un gruppo di sostegno, ma ritieni che non sia una partita giusta, non scoraggiarti. Potrebbe essere necessario partecipare a diversi gruppi fino a trovare quello giusto.
Se hai una persona cara che vive con la sindrome di Tourette, puoi unirti a un gruppo di sostegno familiare e saperne di più sulla condizione. Più sai di Tourette, più puoi aiutare la persona amata a far fronte.
La Tourette Association of America (TAA) può aiutarti a trovare supporto locale.
Come genitore, è importante sostenere ed essere un difensore di tuo figlio, il che può includere la notifica ai loro insegnanti della loro condizione.
Alcuni bambini con sindrome di Tourette possono essere vittime di bullismo da parte dei loro coetanei. Gli educatori possono svolgere un ruolo importante nell'aiutare gli altri studenti a comprendere le condizioni di tuo figlio, il che potrebbe porre fine al bullismo e alle prese in giro.
Anche i tic e le azioni involontarie possono distrarre tuo figlio dai compiti. Parla con la scuola di tuo figlio per consentire loro di avere più tempo per completare test ed esami.
Qual è la prospettiva a lungo termine?
Come molte persone con la sindrome di Tourette, potresti scoprire che i tuoi tic migliorano nella tarda adolescenza e all'inizio dei 20 anni. I tuoi sintomi possono anche cessare spontaneamente e completamente in età adulta.
Tuttavia, anche se i sintomi della tua Tourette diminuiscono con l'età, potresti continuare a sperimentare e necessitare di cure per condizioni correlate, come depressione, attacchi di panico e ansia.
È importante ricordare che la sindrome di Tourette è una condizione medica che non influisce sulla tua intelligenza o sull'aspettativa di vita.
Con i progressi nel trattamento, il tuo team sanitario, così come l'accesso al supporto e alle risorse, puoi gestire i tuoi sintomi, che possono aiutarti a vivere una vita appagante.