Il dono di una stagione senza stress
Contenuto
Tra lavoro, esercizio fisico, gestione del calendario sociale e cura della famiglia, la vita è più di un lavoro a tempo pieno. Poi arrivano le vacanze, quando ci si aspetta che tu metta a fare shopping, cucinare, incartare, decorare e intrattenere (e forse anche cantare canzoni, se sei davvero entusiasta) nel tuo programma già esaurito. "Le donne si preoccupano di 12 cose al giorno, gli uomini di tre", afferma Alice Domar, Ph.D., assistente professore di ostetricia, ginecologia e biologia riproduttiva presso la Harvard Medical School di Boston e autrice di auto-nutrimento (Pinguino, 2001). "Per molte donne, le vacanze sono la goccia che fa traboccare il vaso". La chiave per arrivare a gennaio con la tua sanità mentale intatta è ricordarsi di prendersi un po' di tempo per se stessi. In queste pagine, il nostro regalo per te: il permesso di viziarti durante le festività natalizie, con una carrellata dei modi migliori per farlo. Divertiti!
1. Concedetevi un lungo e lussuoso bagno a settimana. Se vedi la tua vasca come nient'altro che un posto dove ripulirti, ti stai perdendo un mondo di possibilità di coccole. Sgancia il telefono, appendi un cartello "Non disturbare" (fai uno se necessario) sulla porta e concediti un bagno davvero rilassante. Per una vera esperienza spa, attacca il cuscino da bagno massaggiante di Pretika ($ 30; pretika.com) sul retro della vasca per sostenere la testa e il collo e sentire la tensione sciogliersi. Quindi, aggiungi il Me puramente autoindulgente! Gelati da bagno da eBubbles ($ 7 ciascuno; ebubbles.com) all'acqua del bagno; a contatto con l'acqua, queste palline ricche di minerali sprigionano, rilasciando ingredienti benefici per la pelle come latte e miele. (Sono disponibili in 33 gusti: da Peaches 'n' Cream a Pink Lemonade.) Se vuoi semplicemente un bagno tradizionale con molte bolle, immergiti in una vasca piena di Just Add Water Calm Evening Bubble Bath ($ 30; 800-208-1922) con olio di noce di kukui idratante; segui il tuo bagno con una crema idratante come Aveeno Stress Relief Moisturizing Lotion con lavanda calmante, camomilla e ylang-ylang ($ 8; in farmacia).
Alternativa a breve termine Accendi una candela dal profumo celestiale come Palais d'Eté di Manuel Canovas, un mix di profumi di gelsomino, peonia e caprifoglio, o Brune et d'Or, che emana note stagionali di cannella, mirra e vaniglia (da $ 18; amenwardy. com). Respira il delizioso aroma e senti lo stress allontanarsi.
2. Mettiti nella tua lista delle vacanze. Perché tutti gli altri dovrebbero avere tutte le chicche? Concedetevi un rilassante trattamento termale o trasformate il vostro bagno in un santuario e viziatevi a casa. Il kit Detox-in-a-Box di Basic Knead ($ 39; basicknead.com) include sali da bagno, un guanto scrub, una lozione per massaggi e una canotta da massaggio che mostra esattamente dove premere per ridurre la tensione. Per soddisfare un debole per i dolci (senza sabotare la tua dieta sana), prova DuWop Buttercream Dessert for Your Skin ($ 17; duwoponline.com), una crema idratante decadente con l'irresistibile profumo di glassa al burro. Per un'esperienza rinfrescante, prova Lather Eucalyptus Foaming Foot Scrub con Pomice ($ 18; latherup.com); la formula esfoliante stimola la circolazione per alleviare i piedi stanchi.
Alternativa a breve termine Spruzzati, dalla testa ai piedi, con qualcosa di delizioso. The Healing Garden Lavendertheraphy Relaxation Body Mist utilizza una combinazione di idratanti e profumi tranquilli (camomilla e valeriana) per coccolare la pelle e i sensi ($ 9; in farmacia). E c'è anche il Farmaesthetics Cool Aloe Mist ($ 24; farmaesthetics.com), che fonde aloe vera biologica pura con oli essenziali di lavanda calmante e bergamotto edificante per idratare la pelle.
3. Usa la testa (per qualcosa di diverso dal ricordare le liste della spesa). Niente rilascia la tensione repressa come un buon massaggio del cuoio capelluto. Trasformalo in un trattamento per capelli e cuoio capelluto aggiungendo olio condizionante per capelli: scalda una tazza di olio nel microonde per non più di 20 secondi (prova prima con la punta del dito per assicurarti che non sia troppo caldo), quindi massaggiare sul cuoio capelluto asciutto per un massimo di 10 minuti. Dopo aver usato un pettine a denti larghi per distribuire l'olio dal cuoio capelluto alle punte dei capelli, avvolgi la testa in un asciugamano caldo per almeno 10 minuti (puoi scaldare l'asciugamano nel microonde fino a un minuto). Suggerimento: quando è il momento di risciacquare, applicare lo shampoo e lavorare fino a formare una schiuma; quindi risciacquare. (Bagnare prima i capelli rende l'olio più difficile da lavare.) Shampoo di nuovo per rimuovere ogni residuo di grasso. Oli che amiamo: Philip B. Rejuvenating Oil ($ 29; philipb.com), una miscela di lavanda, gardenia, mandorle dolci, jojoba e altri oli che ripristinano la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Ecco Bella Hair and Scalp Intensive Therapy ($ 14; eccobella.com) infonde i capelli con oli essenziali di jojoba e tè verde per aiutare ad alleviare il prurito e la desquamazione e lasciare i capelli lucidi.
Alternativa a breve termine Massaggiati la testa - a casa, al lavoro o prima di avventurarti in un centro commerciale affollato - con The Tingler ($ 20). È un massaggiatore per la testa in filo di rame che solletica letteralmente il tuo cuoio capelluto in un rilassamento. Hai bisogno di una versione frizzante? Ora c'è un Tingler motorizzato chiamato The Sqwiggler ($ 30; entrambi da 800-978-8765).
4. Aumenta il bagliore di I-amo-le-vacanze. È difficile sentirsi allegri quando sembri qualcosa che il gatto ha trascinato dentro. La pelle opaca enfatizza le linee e le rughe e ti fa sembrare stanco. Ma quando non c'è tempo o denaro per un peeling professionale o una microdermoabrasione, le maschere o i peeling fatti in casa possono aiutare a riportare quel bagliore da vacanza. Quelli da provare: Bliss Spa Sleeping Peel Serum ($ 52) e/o Sleeping Peel Micro-Exfoliating Mask ($ 48; entrambi da blissworld.com), un mix di aminoacidi che aiutano a sbloccare i pori e levigare la pelle più opaca. Per esfoliare con un calcio stagionale, prova June Jacobs Perfect Pumpkin Enzyme Peeling Masque ($ 72; beautyexclusive.com), a base di enzimi derivati dalla zucca per rimuovere le cellule morte della pelle senza strofinare duramente (e ha l'irresistibile profumo di torta di zucca).
Alternativa a breve termine Pelle finta radiosa con una formula schiarente high-tech. Dermalogica Day Bright SPF 15 ($ 45; dermalogica.com) offre una miscela di schiarenti botanici, tra cui liquirizia, crusca di riso e gelso mescolati con diffusori di luce ottica che rendono la pelle luminosa. Joey New York Way To Glow ($ 35; sephora.com) è una formula crema-polvere sottile e luccicante che minimizza istantaneamente pori dilatati, linee e macchie scure. Vuoi brillare fino ai piedi? Aloette Sheer Stockings ($ 25; aloette.com) dona alle gambe un aspetto quasi aerografato (e non si asporterà nemmeno sui vestiti).