Rimanere incinta con l'endometriosi: è possibile?
Contenuto
- Panoramica sull'endometriosi
- Sintomi dell'endometriosi
- In che modo l'endometriosi influisce sulla gravidanza?
- Quando vedere il tuo dottore
- Dovresti vedere uno specialista per l'endometriosi?
- Aiuto per l'infertilità correlata all'endometriosi
- Come migliorare le tue possibilità di concepire con l'endometriosi
- Outlook per endometriosi e fertilità
Intro
L'endometriosi è una condizione dolorosa. Ha il potenziale per influenzare la fertilità di una donna. Fortunatamente, sono disponibili trattamenti.
Il rivestimento del tuo utero è noto come endometrio. Questo tessuto unico è responsabile delle mestruazioni, anche quando si distacca e provoca sanguinamento. Questo accade quando hai il ciclo.
Quando una donna ha l'endometriosi, questo tessuto cresce in punti in cui non dovrebbe. Gli esempi includono le ovaie, l'intestino o il tessuto che riveste il bacino.
Ecco una panoramica dell'endometriosi, cosa devi sapere se stai cercando di rimanere incinta e le opzioni di trattamento.
Panoramica sull'endometriosi
Il problema con il tessuto endometriale in altre aree del corpo è che il tessuto si romperà e sanguinerà proprio come nel tuo utero. Ma il sangue non ha nessun posto dove andare.
Nel tempo, questo sangue e questo tessuto si sviluppano in cisti, tessuto cicatriziale e aderenze. Questo è il tessuto cicatriziale che fa legare gli organi.
La maggior parte dei trattamenti per l'endometriosi mira a prevenire l'ovulazione. Un esempio sta prendendo la pillola anticoncezionale. Quando stai cercando di rimanere incinta, smetterai di prendere questi trattamenti.
Sintomi dell'endometriosi
Il sintomo più comune dell'endometriosi è il dolore, inclusi dolore pelvico e forti crampi. Ma l'infertilità può purtroppo anche essere un sintomo ed un effetto collaterale dell'endometriosi.
Si stima che da un terzo alla metà delle donne con endometriosi riferisca difficoltà a rimanere incinta.
In che modo l'endometriosi influisce sulla gravidanza?
L'infertilità dovuta all'endometriosi può essere correlata a diverse cause. Il primo è se l'endometriosi colpisce le ovaie e / o le tube di Falloppio.
Un uovo deve viaggiare dall'ovaio, oltre la tuba di Falloppio e verso l'utero per la fecondazione prima di impiantarsi nel rivestimento uterino. Se una donna ha l'endometriosi nel rivestimento delle tube di Falloppio, il tessuto può impedire all'uovo di viaggiare verso l'utero.
È anche possibile che l'endometriosi possa danneggiare l'uovo di una donna o lo sperma di un uomo. Sebbene i medici non sappiano esattamente perché ciò si verifica, una teoria è che l'endometriosi provoca maggiori livelli di infiammazione nel corpo.
Il corpo rilascia composti che possono danneggiare o distruggere gli ovuli di una donna o lo sperma di un uomo. Questo può impedirti di rimanere incinta.
Quando vedere il tuo dottore
Alcuni medici possono consigliare di vedere uno specialista dell'infertilità prima ancora di pensare di provare a rimanere incinta.
Uno specialista dell'infertilità può condurre esami del sangue, come un test dell'ormone antimulleriano (AMH). Questo test riflette la tua scorta di uova rimanente. Un altro termine per la fornitura di uova è "riserva ovarica". I trattamenti chirurgici per l'endometriosi possono ridurre la tua riserva ovarica, quindi potresti prendere in considerazione questo test quando pensi ai trattamenti per l'endometriosi.
L'unico modo per diagnosticare veramente l'endometriosi è un intervento chirurgico per identificare le aree in cui è presente l'endometrio. Ma questi interventi chirurgici possono provocare cicatrici che influiscono sulla fertilità.
Dovresti vedere uno specialista per l'endometriosi?
Se stai pensando in anticipo a un momento in cui potresti voler rimanere incinta, potresti voler vedere il tuo ginecologo o uno specialista della fertilità quando stai inizialmente pensando ai trattamenti per l'endometriosi. In alcuni casi, uno specialista della fertilità può raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere le escrescenze che impediscono a una donna di rimanere incinta.
Ma se hai avuto rapporti sessuali non protetti con il tuo partner per sei mesi e non sei ancora rimasta incinta, contatta il tuo medico. Se non ti è stata diagnosticata l'endometriosi, ma stai riscontrando alcuni dei sintomi della condizione, è importante condividerli con il tuo medico.
Il medico può condurre test, come esami del sangue e un esame fisico, per determinare se ci sono interventi iniziali che possono suggerire. Il tuo medico può anche indirizzarti a uno specialista dell'infertilità.
Aiuto per l'infertilità correlata all'endometriosi
Se hai avuto difficoltà a rimanere incinta a causa dell'endometriosi, potresti consultare uno specialista dell'infertilità. Questo specialista può collaborare con il tuo medico per determinare la gravità della tua endometriosi e cosa potrebbe contribuire alla tua infertilità.
Esempi di trattamenti per l'infertilità correlata all'endometriosi includono:
- Congelare le uova: l'endometriosi può influire sulla tua riserva ovarica, quindi alcuni medici potrebbero raccomandare di conservare le uova ora nel caso in cui desideri rimanere incinta in seguito. Questa opzione può essere costosa e di solito non è coperta da assicurazione.
- Superovulazione e inseminazione intrauterina (SO-IUI): questa è un'opzione per le donne che hanno normali tube di Falloppio, endometriosi lieve e il cui partner ha sperma di buona qualità.
- Un medico prescriverà farmaci per la fertilità come il clomifene. Questi farmaci aiutano a produrre da due a tre uova mature. Un medico può anche prescrivere iniezioni di progestinico.
- Una donna si sottoporrà regolarmente a ultrasuoni per garantire che le uova siano al massimo della maturità. Quando le uova sono pronte, un medico inserirà lo sperma raccolto di un partner.
- Fecondazione in vitro (IVF): questo trattamento prevede l'estrazione di un uovo da te e dello sperma dal tuo partner. L'uovo viene quindi fecondato all'esterno del corpo e impiantato nell'utero.
Le percentuali di successo della fecondazione in vitro sono del 50% per le donne che non hanno l'endometriosi. Ma molte donne con endometriosi sono rimaste incinta con successo grazie ai trattamenti di fecondazione in vitro. La fecondazione in vitro è spesso raccomandata per le donne con endometriosi da moderata a grave o per le donne il cui corpo non ha risposto ad altri trattamenti.
Come migliorare le tue possibilità di concepire con l'endometriosi
Al momento, non ci sono prove che l'assunzione di medicinali possa aumentare le possibilità di una donna di rimanere incinta. Ma i medici possono prescrivere farmaci, come i progestinici, come mezzo per aumentare la quantità di ormoni della gravidanza nel corpo di una donna.
È anche importante vivere uno stile di vita il più sano possibile quando si ha l'endometriosi e si cerca di rimanere incinta. Questo può ridurre l'infiammazione nel tuo corpo e prepararlo per aiutare il tuo bambino a crescere e prosperare durante una gravidanza sana.
Esempi di passaggi che puoi eseguire includono:
- mantenere un peso sano
- seguire una dieta sana ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre
- impegnarsi in un esercizio moderato su base giornaliera (gli esempi includono camminare, sollevare pesi e partecipare a un corso di aerobica)
Tieni presente che l'età può essere un fattore per tutte le donne che desiderano rimanere incinta. Tassi di fertilità più elevati sono associati all'età più giovane. Le donne dai 35 anni in su sono maggiormente a rischio sia di infertilità che di aborto rispetto alle donne più giovani.
Outlook per endometriosi e fertilità
Le donne con endometriosi hanno tassi più elevati di:
- parto pretermine
- preeclampsia
- complicanze della placenta
- parto cesareo
La buona notizia è che ci sono molte donne ogni giorno con endometriosi che concepiscono e alla fine partoriscono un bambino sano. La chiave è iniziare a discutere le tue opzioni di concepimento, a volte anche prima di pensare a rimanere incinta. Quando stai cercando di rimanere incinta, consulta il tuo medico se non hai concepito dopo sei mesi.