Definizioni dei termini di salute: salute generale
Contenuto
- Temperatura corporea basale
- Contenuto di alcol nel sangue
- Pressione sanguigna
- Gruppo sanguigno
- Indice di massa corporea
- Temperatura corporea
- Muco cervicale
- Risposta galvanica della pelle
- Frequenza cardiaca
- Altezza
- Utilizzo dell'inalatore
- mestruazioni
- Test di ovulazione
- Frequenza respiratoria
- Attività sessuale
- avvistamento
- Esposizione ai raggi UV
- Peso (massa corporea)
Essere sani è qualcosa di più della dieta e dell'esercizio fisico. Si tratta anche di capire come funziona il tuo corpo e di cosa ha bisogno per rimanere in salute. Puoi iniziare imparando questi termini generali sulla salute.
Trova più definizioni su Fitness | Salute generale | Minerali | Nutrizione | Vitamine
Temperatura corporea basale
La temperatura corporea basale è la temperatura a riposo quando ti svegli al mattino. Questa temperatura aumenta leggermente durante il periodo dell'ovulazione. Tenere traccia di questa temperatura e di altri cambiamenti come il muco cervicale può aiutarti a capire quando stai ovulando. Prendi la temperatura prima di alzarti dal letto ogni mattina. Poiché il cambiamento durante l'ovulazione è solo di circa 1/2 grado F (1/3 grado C), dovresti usare un termometro sensibile come un termometro basale.
fonte: NIH MedlinePlus
Contenuto di alcol nel sangue
Il contenuto di alcol nel sangue, o concentrazione di alcol nel sangue (BAC), è la quantità di alcol in un dato volume di sangue. Per scopi medici e legali, il BAC è espresso come grammi di alcol in un campione di sangue di 100 millilitri.
fonte: Istituto nazionale sull'abuso di alcol e l'alcolismo
Pressione sanguigna
La pressione sanguigna è la forza del sangue che spinge contro le pareti delle arterie mentre il cuore pompa il sangue. Include due misurazioni. "Sistolica" è la tua pressione sanguigna quando il tuo cuore batte mentre pompa il sangue. "diastolica" è la pressione sanguigna quando il cuore è a riposo tra i battiti. Di solito vedi i numeri della pressione sanguigna scritti con il numero sistolico sopra o prima del numero diastolico. Ad esempio, potresti vedere 120/80.
fonte: National Heart, Lung, and Blood Institute
Gruppo sanguigno
Esistono quattro principali gruppi sanguigni: A, B, O e AB. I tipi sono basati su sostanze sulla superficie delle cellule del sangue. Oltre ai gruppi sanguigni, c'è il fattore Rh. È una proteina sui globuli rossi. La maggior parte delle persone è Rh-positiva; hanno fattore Rh. Le persone Rh-negative non ce l'hanno. Il fattore Rh è ereditato attraverso i geni.
fonte: NIH MedlinePlus
Indice di massa corporea
L'indice di massa corporea (BMI) è una stima del grasso corporeo. Viene calcolato dalla tua altezza e peso. Può dirti se sei sottopeso, normale, sovrappeso o obeso. Può aiutarti a valutare il rischio di malattie che possono verificarsi con più grasso corporeo.
fonte: National Heart, Lung, and Blood Institute
Temperatura corporea
La temperatura corporea è una misura del livello di calore del tuo corpo.
fonte: NIH MedlinePlus
Muco cervicale
Il muco cervicale proviene dalla cervice. Si raccoglie nella vagina. Tenere traccia dei cambiamenti nel muco durante il ciclo, insieme ai cambiamenti nella temperatura corporea basale, può aiutarti a capire quando stai ovulando.
fonte: NIH MedlinePlus
Risposta galvanica della pelle
La risposta galvanica della pelle è un cambiamento nella resistenza elettrica della pelle. Può verificarsi in risposta all'eccitazione emotiva o ad altre condizioni.
fonte: NIH MedlinePlus
Frequenza cardiaca
La frequenza cardiaca, o polso, è quante volte il tuo cuore batte in un periodo di tempo, di solito un minuto. Il battito normale per un adulto è di 60-100 battiti al minuto dopo aver riposato per almeno 10 minuti.
fonte: National Heart, Lung, and Blood Institute
Altezza
La tua altezza è la distanza dalla parte inferiore dei tuoi piedi alla parte superiore della tua testa quando sei in posizione eretta.
fonte: NIH MedlinePlus
Utilizzo dell'inalatore
Un inalatore è un dispositivo che spruzza il medicinale attraverso la bocca fino ai polmoni.
fonte: National Heart, Lung, and Blood Institute
mestruazioni
Le mestruazioni, o mestruazioni, sono normali sanguinamenti vaginali che si verificano come parte del ciclo mensile di una donna. Tenere traccia dei tuoi cicli ti aiuta a capire quando arriverà il prossimo, se ne hai perso uno e se c'è un problema con i tuoi cicli.
fonte: NIH MedlinePlus
Test di ovulazione
L'ovulazione è il rilascio di un uovo dall'ovaio di una donna. I test di ovulazione rilevano un aumento di un livello ormonale che si verifica appena prima dell'ovulazione. Questo può aiutarti a capire quando ovulerai e quando è più probabile che tu rimanga incinta.
fonte: NIH MedlinePlus
Frequenza respiratoria
La frequenza respiratoria è la frequenza della respirazione (inspirazione ed espirazione) entro un certo tempo. Di solito è indicato come respiri al minuto.
fonte: Istituto Nazionale dei Tumori
Attività sessuale
La sessualità fa parte dell'essere umano e svolge un ruolo nelle relazioni sane. Tenere traccia della tua attività sessuale può aiutarti a individuare problemi sessuali e problemi di fertilità. Può anche aiutarti a conoscere il tuo rischio di malattie sessualmente trasmissibili.
fonte: NIH MedlinePlus
avvistamento
Lo spotting è un leggero sanguinamento vaginale che non è il tuo ciclo. Potrebbe essere tra i periodi, dopo la menopausa o durante la gravidanza. Ci possono essere molte cause diverse; alcuni sono seri e altri no. Rivolgersi al proprio medico se si dispone di spotting; chiama subito se sei incinta
fonte: NIH MedlinePlus
Esposizione ai raggi UV
I raggi ultravioletti (UV) sono una forma invisibile di radiazione solare. Possono aiutare il tuo corpo a formare la vitamina D in modo naturale. Ma possono passare attraverso la pelle e danneggiare le cellule della pelle, causando scottature. I raggi UV possono anche causare problemi agli occhi, rughe, macchie cutanee e cancro della pelle.
fonte: NIH MedlinePlus
Peso (massa corporea)
Il tuo peso è la massa o la quantità della tua pesantezza. È espresso in unità di libbre o chilogrammi.
fonte: NIH MedlinePlus