Riflesso gastrocolico

Contenuto
- Cause
- Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
- Malattia infiammatoria intestinale (IBD)
- Riflesso gastrocolico nei neonati
- prospettiva
Panoramica
Il riflesso gastrocolico non è una condizione o una malattia, ma piuttosto uno dei riflessi naturali del tuo corpo. Segnala al tuo colon di svuotare il cibo una volta che arriva allo stomaco per fare spazio a più cibo.
Tuttavia, per alcune persone quel riflesso va in overdrive, mandandole a correre in bagno subito dopo aver mangiato. Può sembrare che “il cibo passi attraverso di loro” e può essere accompagnato da dolore, crampi, diarrea o costipazione.
Quel riflesso gastrocolico esagerato non è una condizione in sé. In genere è un sintomo della sindrome dell'intestino irritabile (IBS) negli adulti. Nei neonati è del tutto normale. Continua a leggere per saperne di più sul tuo riflesso gastrocolico, su come è influenzato dall'IBS e su come potresti essere in grado di controllarlo.
Cause
Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
Le persone con un riflesso gastrocolico iperattivo possono avere IBS. L'IBS non è una malattia specifica, ma piuttosto un insieme di sintomi, che possono essere esacerbati da determinati alimenti o stress. I sintomi dell'IBS possono variare, ma spesso includono:
- gonfiore
- gas
- costipazione, diarrea o entrambi
- crampi
- dolore addominale
Il riflesso gastrocolico può essere rafforzato in quelli con IBS dalla quantità e dai tipi di cibo che mangiano. Gli alimenti trigger comuni includono:
- Grano
- latticini
- agrumi
- cibi ricchi di fibre, come fagioli o cavoli
Sebbene non esista una cura per l'IBS, i trattamenti per alleviare i sintomi possono includere i seguenti cambiamenti nello stile di vita:
- esercitare di più
- limitando la caffeina
- mangiare pasti più piccoli
- evitando cibi fritti o piccanti
- ridurre al minimo lo stress
- prendendo probiotici
- bere molti liquidi
- dormire a sufficienza
Se i sintomi non migliorano con i cambiamenti dello stile di vita, il medico può prescrivere farmaci o consigliare un consulto. Sebbene l'IBS sia principalmente una condizione benigna, se sono presenti sintomi più gravi, dovresti consultare immediatamente un medico per escludere altre condizioni, come il cancro al colon. Questi sintomi includono:
- perdita di peso inspiegabile
- diarrea che ti sveglia dal sonno
- sanguinamento rettale
- vomito o nausea inspiegabili
- dolore allo stomaco persistente che non viene alleviato dopo aver emesso gas o avere un movimento intestinale
Malattia infiammatoria intestinale (IBD)
Se ti accorgi di avere frequenti movimenti intestinali subito dopo aver mangiato, un'altra causa potrebbe essere l'IBD (morbo di Crohn o colite ulcerosa). Mentre la malattia di Crohn può coinvolgere qualsiasi parte del tratto gastrointestinale, la colite ulcerosa colpisce solo il colon. I sintomi possono variare e cambiare nel tempo. Altri sintomi di IBD possono includere:
- diarrea
- crampi addominali
- sangue nelle feci
- febbre
- fatica
- perdita di appetito
- perdita di peso
- sentirsi come se le tue viscere non fossero vuote dopo un movimento intestinale
- urgenza di defecare
Sebbene non sia chiaro cosa causi l'IBD, si ritiene che sia influenzato da una combinazione di fattori, tra cui il sistema immunitario, la genetica e l'ambiente. In alcuni casi, sia il morbo di Crohn che la colite ulcerosa possono portare a complicazioni potenzialmente letali, quindi è importante cercare un trattamento il prima possibile. Il trattamento può includere:
- cambiamenti nella dieta
- farmaci
- chirurgia
Riflesso gastrocolico nei neonati
La maggior parte dei bambini ha un riflesso gastrocolico attivo che causa loro un movimento intestinale subito dopo aver mangiato, o anche durante il pasto, per le prime settimane di vita. Ciò è particolarmente vero per i bambini allattati al seno ed è perfettamente normale. Nel tempo, il riflesso diventa meno attivo e il tempo tra il mangiare e le feci diminuirà.
prospettiva
Se occasionalmente ti ritrovi improvvisamente a dover defecare subito dopo aver mangiato, probabilmente non c'è nulla di cui preoccuparsi. Se, tuttavia, diventa un evento normale, dovresti cercare un trattamento medico per cercare di determinare la causa sottostante e trovare opzioni di trattamento efficaci.