La laringite è contagiosa?
Contenuto
- Quando è più contagioso?
- Sintomi di laringite
- Trattamenti
- Quanto dura?
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
La laringite è l'infiammazione della laringe, chiamata anche scatola vocale, che può essere causata da infezioni batteriche, virali o fungine, nonché da lesioni causate dal fumo di tabacco o da un uso eccessivo della voce.
La laringite non è sempre contagiosa: può diffondersi ad altri solo quando è dovuta a un'infezione.
La laringe è costituita da due pieghe di muscoli e cartilagine chiamate corde vocali, che sono ricoperte da una membrana morbida e soffice. Queste due pieghe sono responsabili dell'apertura e della chiusura per aiutare a produrre suoni vocali allungandosi e vibrando quando parli, canti o canticchi.
Quando la tua laringe è infiammata o infetta, probabilmente sentirai un graffio secco, rauco e doloroso nella parte posteriore della gola, il che potrebbe significare che hai la laringite.
La laringite può essere contagiosa quando è causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Alcune cause, come il fumo di sigaretta a lungo termine o l'uso eccessivo, in genere non si traducono in una forma contagiosa di laringite.
Entriamo più nel dettaglio su quando è più contagioso, come riconoscere e trattare la laringite e quando dovresti andare da un medico se altri trattamenti non funzionano.
Quando è più contagioso?
Non tutte le forme di laringite sono contagiose.
La laringite è più contagiosa quando è causata da un'infezione. Ecco una ripartizione delle cause di queste infezioni, di quanto sono infettive e per quanto tempo sarai contagioso quando avrai questi tipi di infezioni.
- Laringite virale. Questo tipo è causato da un virus, come il comune raffreddore. Questa è la causa infettiva più comune di laringite, ma è la meno contagiosa. Di solito scompare in una o due settimane senza trattamento. Con questo tipo, sei più contagioso quando hai la febbre.
- Laringite batterica. Questo tipo è causato da una crescita eccessiva di batteri infettivi, come. La laringite batterica è più contagiosa della laringite virale. Avrai bisogno di una terapia antibiotica come prescritto dal tuo medico per trattare questo tipo di laringite.
- Laringite fungina. Questo tipo è causato da una crescita eccessiva di un, come Candida fungo che causa infezioni da lieviti. La laringite fungina è anche più contagiosa della laringite virale.
Sintomi di laringite
Alcuni sintomi comuni di laringite includono:
- raucedine
- difficoltà a parlare o incapacità di parlare
- gola irritata o irritata, specialmente quando cerchi di parlare o deglutire
- mal di gola stretta
- gola secca, soprattutto quando sei in climi asciutti o hai un ventilatore acceso
- tosse secca persistente senza un'altra causa evidente
Alcuni sintomi che potresti notare se la tua laringite è causata da un'infezione includono:
- alito cattivo o insolito
- dolore acuto quando parli o deglutisci
- febbre
- secrezione di pus o muco quando si tossisce o si soffia il naso
Trattamenti
La maggior parte dei casi di laringite scompare entro una settimana o due, quindi non è sempre necessario consultare il medico per ottenere un trattamento.
Se la laringite è dovuta a un uso eccessivo, il trattamento migliore è far riposare la voce. Cerca di limitare l'uso della voce per alcuni giorni finché la gola non si sente normale.
Se la tua laringite è causata da un'infezione batterica o fungina, probabilmente avrai bisogno di un ciclo di terapia antibiotica o antimicotica orale per ridurre e distruggere la crescita di batteri o funghi. Potrebbe essere necessario seguire un ciclo di terapia antifungina per 3 settimane.
Puoi anche prendere un analgesico, come l'ibuprofene, per ridurre il disagio mentre la gola guarisce.
Ecco alcuni suggerimenti per accelerare il recupero dalla laringite:
- Usa miele o pastiglie per lenire la gola. Mettere il miele nel tè caldo o usare gocce per la tosse può aiutare a lubrificare la gola e impedirle di irritarsi.
- Limita o evita di fumare. Il fumo priva la gola dell'umidità e può danneggiare le corde vocali, il che aumenta costantemente il rischio di laringite.
- Bere almeno 64 once di acqua ogni giorno. L'acqua aiuta a mantenerti idratato, il che può lubrificare le corde vocali e assicurarsi che il muco in gola rimanga sottile e acquoso, il che facilita il movimento delle corde vocali e rende il muco più facile da drenare.
- Riduci il caffè e l'alcol. Bere troppo una di queste sostanze può ridurre la quantità di acqua nel corpo e disidratarti. Il tuo corpo usa le riserve d'acqua per inumidire la gola e le corde vocali, quindi più sei idratato, meglio è.
- Limita la frequenza con cui ti schiarisci la gola. Schiarirsi la gola crea una vibrazione improvvisa e violenta delle corde vocali che può danneggiarle o rendere più fastidioso il gonfiore. Diventa anche un circolo vizioso: quando ti schiarisci la gola, il tessuto si irrita per la ferita e la gola reagisce producendo più muco, quindi probabilmente vorrai schiarirti di nuovo la gola subito dopo.
- Cerca di prevenire il tratto respiratorio superioreinfezioni. Lavati le mani il più spesso possibile e non condividere oggetti o entrare in contatto fisico con persone che hanno il raffreddore o l'influenza.
Quanto dura?
Le forme di laringite a breve termine o acute causate da lesioni minori o infezioni lievi non durano a lungo. Il caso medio di laringite acuta dura meno di 3 settimane.
può scomparire molto più rapidamente se riposi la voce o tratti l'infezione subito dopo che è stata diagnosticata. Questo tipo può essere contagioso ma di solito è più facile da trattare.
Le forme a lungo termine di laringite possono essere più difficili da trattare. La laringite cronica, che è laringite per una durata superiore a 3 settimane, di solito si verifica quando la laringe è stata danneggiata in modo permanente o è costantemente colpita da:
- esposizione al fumo di sigaretta
- inalazione di prodotti chimici o fumi aggressivi in un luogo di lavoro industriale
- avere un'infiammazione del seno a lungo termine, che può o non può derivare da un'infezione, che può colpire la gola attraverso il gocciolamento post-nasale
- bere troppo alcol
- malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
- parlare, cantare o gridare in modo coerente
La laringite cronica a volte può persistere per mesi o più se non trattate la causa sottostante.
Questo tipo di solito non è contagioso, ma la laringite cronica non trattata può provocare la crescita di noduli o polipi sulle corde vocali. Questi possono rendere più difficile parlare o cantare e talvolta possono diventare cancerogeni.
Quando vedere un dottore
Rivolgiti immediatamente a un medico se noti uno dei seguenti, soprattutto se il tuo bambino ha la laringite:
- Emetti suoni acuti quando inspiri ed espiri, noti come stridore.
- Hai difficoltà a respirare o deglutire.
- La tua febbre è superiore a 103 ° F (39,4 C).
- Stai tossendo sangue.
- Hai un dolore alla gola grave e crescente.
La linea di fondo
La laringite di solito non dura a lungo e in genere può essere trattata riposando la voce. In alcuni casi, avrai bisogno di antibiotici per combattere le infezioni.
Rivolgiti al medico se la laringite dura per più di 3 settimane e se noti altri sintomi come febbre persistente o secrezione insolita.
Se noti nuovi noduli intorno alla gola, anche dopo che i sintomi della laringite sono scomparsi, potresti prendere un appuntamento dal medico. Se la tua laringite è causata da un problema di fondo, dovrai trattare la causa prima che la condizione scompaia completamente.