Garcinia Cambogia funziona?
Contenuto
- Che cos'è la Garcinia Cambogia?
- Perché la garcinia cambogia viene utilizzata come integratore per la perdita di peso?
- La garcinia cambogia è efficace per la perdita di peso?
- La garcinia cambogia è sicura?
- Dovresti provare la garcinia cambogia per dimagrire?
- La linea di fondo
I prodotti di garcinia cambogia sono tra i più popolari integratori alimentari usati per perdere chili in più.
Questi integratori sono commercializzati come un modo per perdere peso velocemente, ma molti si chiedono se sono efficaci per la perdita di peso come sostengono alcune aziende.
Inoltre, la sicurezza della garcinia cambogia è stata messa in discussione da alcuni esperti, lasciando i consumatori preoccupati per i potenziali rischi associati all'assunzione di questo controverso integratore (1).
Questo articolo esamina la garcinia cambogia e se è efficace.
Che cos'è la Garcinia Cambogia?
Garcinia gummi-gutta, comunemente noto come garcinia cambogia, è un piccolo frutto a forma di zucca originario dell'Indonesia. La scorza di questo frutto ha un sapore aspro e viene utilizzata in applicazioni sia culinarie che medicinali.
Il suo sapore deciso lo rende un ingrediente popolare in piatti come i curry di pesce, ed è anche usato al posto del limone o del tamarindo per dare alle ricette un tocco di sapore.
Oltre ai suoi usi culinari, la scorza di garcinia cambogia è comunemente usata come integratore alimentare per trattare una serie di condizioni di salute, tra cui problemi intestinali, artrite reumatoide e colesterolo alto (2, 3).
Tuttavia, l'uso più popolare di integratori di garcinia cambogia è quello di facilitare la perdita di peso.
Perché la garcinia cambogia viene utilizzata come integratore per la perdita di peso?
La garcinia cambogia contiene composti che hanno dimostrato di avere effetti anti-obesità. Il più noto è l'acido idrossicitrico (HCA) (3).
L'HCA è il principale acido organico nella garcinia cambogia e alcune ricerche hanno suggerito che potrebbe ridurre il peso corporeo e l'assunzione di cibo, nonché aumentare il numero di calorie bruciate (2).
Si ritiene che questo composto favorisca la perdita di peso in diversi modi.
Gli studi indicano che contribuisce a sensazioni di pienezza e soddisfazione, portando a una riduzione dell'assunzione di cibo. È stato anche dimostrato che accelera l'ossidazione dei grassi e diminuisce la produzione di grassi nel corpo (2, 4, 5, 6, 7).
Tuttavia, l'efficacia e la sicurezza della garcinia cambogia e dell'HCA per la perdita di peso sono state messe in discussione, poiché studi più recenti hanno rivelato che questi integratori potrebbero non essere così potenti come suggerito da ricerche precedenti (2).
sommarioLa garcinia cambogia contiene un acido organico chiamato HCA, che può favorire la perdita di peso sopprimendo l'appetito e migliorando l'ossidazione dei grassi. Tuttavia, la sua efficacia è stata messa in discussione in ricerche recenti.
La garcinia cambogia è efficace per la perdita di peso?
Sulla base delle recensioni della ricerca, non è chiaro se gli integratori di garcinia cambogia e HCA promuovano la perdita di peso.
Sebbene alcuni studi precedenti abbiano dimostrato che la garcinia cambogia e l'HCA hanno avuto potenti effetti repressivi sull'assunzione di calorie e un aumento della perdita di peso e della combustione dei grassi, recensioni più recenti non hanno mostrato risultati coerenti.
Inoltre, mancano studi di controllo randomizzato a lungo termine sull'uomo, necessari per determinare l'efficacia di questi integratori.
Ad esempio, uno studio del 2002 su 24 adulti ha dimostrato che l'assunzione di 900 mg di HCA al giorno ha comportato una riduzione dell'apporto calorico giornaliero del 15-30% e ha favorito la perdita di peso (5).
Inoltre, uno studio del 2006 su 60 adulti ha osservato che il trattamento con un integratore di HCA che forniva 2.800 mg di composto al giorno per 8 settimane ha portato a una riduzione media del 5,4% del peso corporeo e ha significativamente ridotto l'assunzione di cibo (8).
Inoltre, altri studi precedenti con campioni di piccole dimensioni indicano che l'HCA può sopprimere l'accumulo di grasso (9, 10).
Tuttavia, la maggior parte degli studi che hanno notato risultati positivi hanno utilizzato campioni di piccole dimensioni e sono stati eseguiti per brevi periodi inferiori a 3 mesi (11).
Inoltre, altri studi dimostrano che gli integratori di HCA e garcinia cambogia non hanno effetti benefici sull'assunzione di calorie, sulla combustione dei grassi o sulla perdita di peso, aggiungendo ulteriori dubbi sul fatto che questi integratori promuovano la perdita di grasso (12, 13, 14, 15, 16).
Dati i risultati contraddittori e la mancanza generale di studi ampi, a lungo termine e ben progettati, le recensioni della ricerca hanno costantemente riferito che non sono disponibili prove sufficienti per suggerire che la garcinia cambogia sia uno strumento efficace per la perdita di peso (2, 17).
Ad esempio, un articolo di aggiornamento che includeva una revisione di 22 studi ha rivelato che sia gli HCA che la garcinia cambogia avevano effetti limitati o nulli sulla perdita di peso, sulla sensazione di pienezza o sull'apporto calorico negli studi sull'uomo (2).
Un'altra recensione di 9 studi ha rilevato che il trattamento con garcinia cambogia ha comportato una riduzione a breve termine, ma significativa, della perdita di peso rispetto a un placebo. Tuttavia, questo significato non è stato osservato quando sono stati valutati solo studi controllati randomizzati ben progettati (18).
Pertanto, in base ai risultati più recenti, l'effetto complessivo della garcinia cambogia e dell'HCA sulla perdita di peso è nella migliore delle ipotesi piccolo e la rilevanza clinica dei risultati positivi relativi alla garcinia cambogia e all'HCA è discutibile (18).
sommarioAlcune ricerche suggeriscono che la garcinia cambogia e l'HCA possono favorire la perdita di peso a breve termine, ma recensioni di letteratura e studi ben progettati hanno riscontrato benefici limitati o assenti. Pertanto, questi integratori non possono essere raccomandati con certezza.
La garcinia cambogia è sicura?
Gli esperti sanitari hanno messo in discussione la sicurezza della garcinia cambogia.
Sebbene alcune ricerche dimostrino che la garcinia cambogia e gli integratori di HCA sono sicuri, sono stati segnalati casi di tossicità correlati all'ingestione di alte dosi di integratore.
Una revisione di 17 studi tra cui 873 persone ha concluso che l'HCA non ha causato effetti avversi a dosaggi fino a 2.800 mg al giorno (19).
Tuttavia, gli integratori di garcinia cambogia sono stati collegati all'insufficienza epatica e ad altri effetti avversi in altri studi più recenti.
Uno di questi casi si è verificato dopo che un uomo di 34 anni ha consumato 2.400 mg di un integratore contenente estratto di garcinia cambogia ogni giorno per 5 mesi. L'uomo ha manifestato grave insufficienza epatica indotta da farmaci e ha richiesto un trapianto (1).
Un altro caso di tossicità epatica ha coinvolto una donna di 57 anni senza storia di malattia epatica. La donna ha sviluppato epatite acuta dopo aver consumato 2.800 mg di puro estratto di garcinia cambogia ogni giorno per 1 mese per favorire la perdita di peso.
La condizione si risolse quando le donne smisero di assumere il supplemento. Tuttavia, dopo 6 mesi, ha ripreso a prendere la stessa dose per favorire la perdita di peso, con conseguente danno al fegato (20).
Inoltre, ci sono stati molti altri casi di tossicità epatica correlati all'integrazione con integratori multi-ingrediente che contenevano HCA (21).
L'HCA era anche l'ingrediente principale nelle formulazioni più vecchie di Hydroxycut, un popolare integratore alimentare che ha causato 23 casi noti di tossicità epatica.
Sebbene il supplemento contenesse anche efedra, vietata dalla FDA nel 2004, 10 dei 23 casi che hanno provocato tossicità epatica - uno dei quali ha provocato la morte - sono stati riportati dopo la rimozione dell'efedra dal prodotto (1).
Ciò ha portato i produttori di Hydroxycut a rimuovere l'HCA dalla formulazione attualmente disponibile. Gli esperti ritengono che l'HCA sia stata la causa di questi casi di tossicità, sebbene non vi siano prove conclusive (1).
I prodotti HCA e garcinia cambogia sono stati anche associati ad effetti collaterali, tra cui disturbi digestivi, mal di testa e sintomi del tratto respiratorio superiore. Questi integratori possono anche interagire con farmaci comuni, compresi i farmaci usati per trattare il cancro, i virus e il dolore (22).
Come puoi vedere, gli integratori di garcinia cambogia e HCA sono stati associati a una serie di effetti collaterali e possono interagire con i farmaci comunemente prescritti. Per questi motivi, l'utilizzo di questo controverso supplemento per promuovere la perdita di peso potrebbe non valere i potenziali rischi.
sommarioGli integratori di garcinia cambogia e HCA sono stati collegati alla tossicità epatica e ad altri effetti collaterali potenzialmente pericolosi. I prodotti possono anche interagire con i farmaci comunemente prescritti.
Dovresti provare la garcinia cambogia per dimagrire?
Sebbene alcune ricerche dimostrino che la garcinia cambogia e il suo principale acido organico HCA possono supportare la perdita di peso attraverso diversi meccanismi, molti studi hanno scoperto che questi prodotti sono inefficaci e possono persino essere assolutamente pericolosi se assunti in dosi elevate.
Inoltre, la FDA ha riscontrato un alto tasso di adulterazione nei prodotti di garcinia cambogia.
Ciò significa che alcuni prodotti della garcinia cambogia possono contenere ingredienti nascosti, come i composti attivi presenti nei farmaci soggetti a prescrizione medica, nonché ingredienti che sono stati rimossi dal mercato per motivi di sicurezza (23, 24).
Dato che attualmente non è chiaro se la garcinia cambogia promuova la perdita di peso, così come il fatto che questo ingrediente sia stato collegato a problemi di sicurezza potenzialmente gravi, l'assunzione di garcinia cambogia o HCA per la perdita di peso non vale i rischi.
Invece di fare affidamento su integratori inefficaci, si consiglia di utilizzare metodi più sicuri e basati su prove per raggiungere un peso corporeo sano.
Ad esempio, ridurre l'assunzione di bevande zuccherate, cibi altamente trasformati e carboidrati raffinati, nonché aumentare l'assunzione di fibre, grassi sani e proteine, sono modi sani per incoraggiare la perdita di peso.
Inoltre, aumentare l'attività fisica quotidiana, dormire a sufficienza e garantire una corretta idratazione bevendo abbastanza acqua sono modi intelligenti per promuovere la perdita di grasso e la salute generale.
Ricorda, anche se il mercato è saturo di prodotti che promettono una rapida perdita di peso, raggiungere un peso sano non dovrebbe essere rapido, soprattutto quando hai molto grasso in eccesso da perdere.
Mentre perdere chili di troppo può richiedere del tempo quando si usano metodi sani e supportati dalla scienza, è più sicuro ed efficace che fare affidamento su integratori potenzialmente dannosi per la perdita di peso.
sommarioLa ricerca ha messo in discussione la sicurezza e l'efficacia della garcinia cambogia e degli integratori di HCA. È meglio evitare integratori che promettono una rapida perdita di peso e utilizzare invece metodi sicuri e basati su prove per raggiungere un peso corporeo sano.
La linea di fondo
La garcinia cambogia e il suo principale acido organico HCA sono integratori alimentari popolari usati per aumentare la perdita di peso.
Sebbene le aziende che commercializzano questi prodotti promettano una rapida perdita di peso, la ricerca mostra che la garcinia cambogia e l'HCA promuovono al meglio la minima perdita di grasso corporeo.
Inoltre, questi integratori sono stati associati a pericolosi effetti collaterali, inclusa la tossicità epatica.
Se hai più peso da perdere, salta l'integratore di garcinia cambogia e diventa più sano apportando modifiche dietetiche e di stile di vita sostenibili che supportano la tua salute generale e ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi in sicurezza.