Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Colecistectomia
Video: Colecistectomia

Contenuto

Che cos'è la rimozione della cistifellea laparoscopica?

La rimozione della cistifellea laparoscopica è una chirurgia mini-invasiva in cui vengono utilizzate piccole incisioni e strumenti specializzati per rimuovere una cistifellea malata o infiammata.

La cistifellea è un piccolo organo situato appena sotto il fegato nell'addome superiore destro. Conserva la bile, che è un liquido prodotto nel fegato. La cistifellea rilascia la bile nell'intestino tenue per aiutare a scomporre e assorbire i grassi alimentari.

La digestione normale è possibile senza cistifellea. La rimozione è un'opzione di trattamento se diventa significativamente malata o infiammata.

La rimozione laparoscopica è il tipo più comune di intervento chirurgico per la rimozione della cistifellea. È formalmente noto come colecistectomia laparoscopica.

Perché viene eseguita la rimozione della cistifellea laparoscopica?

Il motivo principale per la rimozione di una cistifellea è la presenza di calcoli biliari e le complicazioni che causano.


La presenza di calcoli biliari è chiamata colelitiasi. I calcoli biliari si formano all'interno della cistifellea da sostanze nella bile che diventano solide. Possono essere piccoli come un granello di sabbia e grandi come una pallina da golf.

Potrebbe essere necessario questo tipo di intervento chirurgico se si dispone di quanto segue:

  • discinesia biliare, che si verifica quando la cistifellea non svuota correttamente la bile a causa di un difetto
  • coledocolitiasi, che si verifica quando i calcoli biliari si spostano nel dotto biliare comune e potenzialmente causano un blocco che impedisce il drenaggio della cistifellea e del resto dell'albero biliare
  • colecistite, che è un'infiammazione della cistifellea
  • pancreatite, che è un'infiammazione del pancreas correlata ai calcoli biliari

La chirurgia laparoscopica è preferita per aprire la chirurgia perché il chirurgo esegue incisioni più piccole. Incisioni più piccole riducono il rischio di infezione, sanguinamento e tempi di recupero.

Quali sono i rischi di una rimozione della cistifellea laparoscopica?

La rimozione della cistifellea laparoscopica è considerata sicura. Il tasso di complicanze è compreso tra 0,5 e 6 percento


Ogni procedura chirurgica comporta alcuni importanti rischi di complicazione, ma sono in genere rari per una colecistectomia laparoscopica. Il medico eseguirà un esame fisico completo e rivedrà la tua storia medica prima della procedura. Ciò contribuirà a ridurre al minimo questi rischi.

I rischi della rimozione della cistifellea laparoscopica comprendono:

  • reazione allergica o avversa all'anestesia o ad altri farmaci
  • emorragia
  • coaguli di sangue
  • danno ai vasi sanguigni
  • problemi cardiaci, come una frequenza cardiaca rapida
  • infezione
  • lesioni al dotto biliare, al fegato o all'intestino tenue
  • pancreatite

Come ti prepari per la rimozione della cistifellea laparoscopica?

Ti sottoporrai a diversi test in anticipo per assicurarti di essere abbastanza sano per la procedura. Questi includeranno:

  • analisi del sangue
  • test di imaging della cistifellea
  • un esame fisico completo
  • una revisione della tua storia medica

Informi il medico se sta assumendo farmaci, inclusi medicinali da banco (OTC) o integratori alimentari. Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di determinati farmaci prima dell'intervento chirurgico. Inoltre, informi il medico se è incinta o pensa di poter essere incinta.


Il medico le fornirà le istruzioni complete per la preparazione all'intervento chirurgico. Ciò potrebbe includere:

  • organizzando un passaggio a casa
  • avere qualcuno con cui stare immediatamente dopo l'intervento
  • non mangiare o bere nulla per quattro ore o più prima dell'intervento chirurgico
  • pianificazione di un ricovero in ospedale in caso di complicazioni
  • fare la doccia usando uno speciale sapone antibatterico la sera prima o il giorno dell'intervento

Come viene eseguita la rimozione della cistifellea laparoscopica?

Prima si cambia in un abito da ospedale prima della procedura. Riceverai quindi una flebo in modo che il tuo medico possa somministrarti farmaci e liquidi attraverso la vena. Ti sottoponi all'anestesia generale, il che significa che dormirai indolore prima e durante l'intervento chirurgico. Un tubo viene inserito nella gola collegato a un ventilatore meccanico per aiutarti a respirare.

Per la procedura, il chirurgo esegue quattro piccole incisioni nell'addome. Usano queste incisioni per guidare un tubo con una piccola fotocamera illuminata nell'addome.

Quindi guidano altri strumenti attraverso le incisioni mentre guardano un monitor che mostra ciò che la videocamera cattura.

L'addome è gonfiato di gas, quindi il chirurgo ha spazio per lavorare. Rimuovono la tua cistifellea attraverso le incisioni.

Dopo che il chirurgo ha rimosso la cistifellea, usano una speciale radiografia per verificare la presenza di problemi nel dotto biliare. Questa tecnica è chiamata colangiografia intraoperatoria. Ciò mostra eventuali anomalie nelle restanti strutture del dotto biliare, come una pietra biliare, che il chirurgo potrebbe dover rimuovere.

Quando il chirurgo è soddisfatto dei risultati, ricama e fascia le incisioni. Dopo la procedura, vieni portato in una stanza per riprenderti dall'anestesia. I tuoi segni vitali sono attentamente monitorati per tutto il tempo.

Molte persone possono tornare a casa più tardi lo stesso giorno dell'intervento.

Cosa succede dopo la rimozione della cistifellea laparoscopica?

I sintomi correlati al mangiare dopo l'intervento chirurgico per la rimozione della cistifellea sono lievi e rari, ma si può verificare una certa diarrea.

Sarai incoraggiato a camminare non appena sei sveglio e ti senti meglio. Il medico ti informerà su quando sarai pronto per la maggior parte delle attività normali. Il recupero alle normali attività richiede in genere circa una settimana.

È necessario prendersi cura delle ferite da incisione durante il recupero. Questo include lavarli correttamente. Molte persone possono fare la doccia il giorno dopo l'intervento chirurgico.

Il medico rimuoverà i punti ad un appuntamento di follow-up.

Popolare Oggi

Trattamento casalingo per il latte acciottolato

Trattamento casalingo per il latte acciottolato

Il latte di pietra, cientificamente noto come ingorgo mammario, di olito i verifica quando c'è uno vuotamento incompleto del eno e, quindi, un buon trattamento domiciliare per il eno di pietr...
Tenere in braccio la pipì può essere pericoloso?

Tenere in braccio la pipì può essere pericoloso?

Tutti hanno tenuto la pipì ad un certo punto, o perché avevano bi ogno di guardare un film fino alla fine, perché erano a una riunione importante, o emplicemente perché i entivano ...