Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Febbraio 2025
Anonim
Le malformazioni toraciche costituenti urgenza neonatale. Paolo Tomà
Video: Le malformazioni toraciche costituenti urgenza neonatale. Paolo Tomà

Contenuto

Che cos'è una scansione radionuclide della cistifellea?

Una scansione del radionuclide della cistifellea è un test di imaging che utilizza le radiazioni per rilevare:

  • infezione
  • patologia
  • perdita di liquido biliare
  • blocco nella cistifellea

La procedura utilizza "traccianti" radioattivi iniettati nel flusso sanguigno che vengono visualizzati in apparecchiature di imaging specializzate.

La cistifellea è un piccolo organo sotto il fegato che immagazzina la bile. La bile è un liquido verdastro o giallastro secreto dal fegato che aiuta a digerire e assorbire il grasso. Anche se la cistifellea svolge una funzione importante, il tuo corpo può sopravvivere senza di essa.

La scansione del radionuclide della cistifellea è anche chiamata imaging epatobiliare, o scansione dell'acido iminodiacetico epatobiliare (HIDA).

Perché viene eseguita una scansione del radionuclide della cistifellea?

Viene eseguita una scansione del radionuclide della cistifellea per aiutare a rilevare potenziali problemi con la cistifellea o i condotti vicino alla cistifellea. I problemi possono includere:


  • blocco del dotto biliare
  • colecistite o infiammazione della colecisti
  • calcoli biliari
  • perdita di bile
  • difetti di nascita

Nel caso di rilevamento di difetti alla nascita, la scansione viene eseguita all'inizio della vita su neonati o bambini piccoli.

La procedura può anche essere utilizzata per testare la frazione di eiezione della cistifellea, che è la percentuale della bile totale che viene prodotta durante un certo periodo di tempo. La velocità con cui la cistifellea rilascia la bile può essere determinata anche con questa procedura.

I rischi di una scansione del radionuclide della cistifellea

Esiste il rischio di esposizione alle radiazioni con questo test, poiché la scansione utilizza piccole quantità di traccianti radioattivi. Tuttavia, questo test è stato utilizzato per oltre 50 anni. Non sono noti effetti collaterali a lungo termine da dosi così basse di radiazioni.

Esiste una rara possibilità di una reazione allergica, che è generalmente lieve.

Le donne in gravidanza o le donne che credono di poter essere in gravidanza non dovrebbero sottoporsi al test.


Mentre i livelli di radiazione emessi dai traccianti sono considerati sicuri per gli adulti, non sono sicuri per lo sviluppo di feti. Dovresti informare il tuo medico se c'è la possibilità che tu sia incinta prima di accettare di eseguire la scansione.

Come prepararsi per una scansione del radionuclide della cistifellea

Il medico le fornirà le istruzioni complete su come prepararsi per la scansione del radionuclide della cistifellea. Queste istruzioni possono includere il digiuno per quattro ore prima del test.

Agli appuntamenti prima della scansione, il medico eseguirà un esame fisico e richiederà la tua storia medica completa. Informa il tuo medico di eventuali allergie e eventuali farmaci che stai assumendo, inclusi farmaci da banco o integratori alimentari.

Informa il tuo medico se hai problemi a rimanere fermi per un lungo periodo, poiché il test può richiedere fino a 90 minuti.

Come viene eseguita una scansione del radionuclide della cistifellea

La procedura viene in genere eseguita su base ambulatoriale. Puoi andare a casa quando la scansione del radionuclide della cistifellea è completa.


La macchina utilizzata per completare la scansione sembra una grande ciambella di metallo con un tavolo che esce da essa.

Inizierai rimuovendo tutti i gioielli. Potrebbe esserti richiesto di cambiarti in un abito da ospedale. Ti sdraerai quindi su un tavolo di scansione.

Uno specialista addestrato inserirà un ago per via endovenosa (IV) nel braccio e fornirà i radiotraccianti. I traccianti dovranno:

  • viaggiare attraverso il flusso sanguigno
  • entra nella tua cistifellea
  • muoversi attraverso i dotti biliari ad esso collegati

Quando il farmaco (radionuclide) si è assorbito correttamente nel corpo, inizia la parte di scansione del test. Il tecnico ti farà scivolare per primi nella macchina. La tua testa rimarrà fuori dalla macchina.

Ti verrà chiesto di rimanere fermo mentre la scansione è in corso. Questo può essere scomodo, ma aiuta la macchina a ottenere immagini chiare.

Il tuo operatore sanitario controllerà la scansione su un monitor mentre i traccianti si muovono attraverso il tuo corpo. Quando i traccianti raggiungono il tuo intestino tenue, la scansione termina.

Dopo la scansione, ti verrà chiesto di bere molta acqua in modo che i traccianti radioattivi in ​​eccesso possano essere eliminati dal tuo corpo.

Dopo una scansione del radionuclide della cistifellea

Se il medico ha richiesto una lettura stat, è possibile ottenere i risultati dei test entro poche ore. Oppure, il medico potrebbe voler rivederli con te in seguito.

Le immagini dalla scansione sono in bianco e nero. Le aree scure concentrate indicano la concentrazione dei traccianti radioattivi.

Se non vengono rilevati traccianti sulla scansione o la scansione viene spostata lentamente, potrebbero esserci problemi di blocco o problemi al fegato. Se i traccianti si trovano in altre aree, ciò potrebbe indicare una perdita.

Se i risultati della scansione del radionuclide della cistifellea mostrano problemi, il medico potrebbe voler agire immediatamente. Ciò potrebbe includere interventi chirurgici o farmaci. Con ogni probabilità, subirai più test in modo che il tuo medico abbia un livello più elevato di certezza riguardo alla tua condizione.

Nuove Pubblicazioni

6 sintomi di H. pylori nello stomaco

6 sintomi di H. pylori nello stomaco

H. pylori è un batterio che può opravvivere nello tomaco e cau are un'infezione con intomi come gonfiore alla pancia e indige tione, e endo la cau a principale di malattie come ga triti ...
Macchia bianca sull'unghia: cosa può essere e come trattare

Macchia bianca sull'unghia: cosa può essere e come trattare

La macchia bianca ull'unghia, nota anche come leuconichia, non è con iderata una malattia e di olito non ha intomi a ociati, e endo olo un egno che indica un cambiamento nella truttura dell&#...