Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Le cose da sapere sul colangiocarcinoma, il tumore delle vie biliari
Video: Le cose da sapere sul colangiocarcinoma, il tumore delle vie biliari

Contenuto

Panoramica

La tua cistifellea è un piccolo organo a forma di sacco lungo circa 3 pollici e largo 1 pollice che vive sotto il tuo fegato. Il suo compito è immagazzinare la bile, che è un fluido prodotto dal fegato. Dopo essere stata immagazzinata nella cistifellea, la bile viene rilasciata nell'intestino tenue per aiutare a digerire il cibo.

Il cancro della cistifellea è raro. Secondo l'American Cancer Society (ACS):

  • Poco più di 12.000 persone negli Stati Uniti riceveranno una diagnosi nel 2019.
  • È quasi sempre adenocarcinoma, che è un tipo di cancro che inizia nelle cellule ghiandolari nel rivestimento dei tuoi organi.

Cause di cancro alla cistifellea

I medici non sanno esattamente cosa causa il cancro alla cistifellea. Sanno che, come tutti i tumori, un errore, noto come mutazione, nel DNA di una persona provoca una rapida crescita incontrollata delle cellule.

Man mano che il numero di cellule aumenta rapidamente, si forma una massa o un tumore. Se non trattate, queste cellule alla fine si diffondono nei tessuti vicini e in parti distanti del corpo.


Ci sono fattori di rischio che aumentano le probabilità di cancro alla cistifellea. La maggior parte di essi è correlata all'infiammazione della cistifellea a lungo termine.

Avere questi fattori di rischio non significa che avrai il cancro. Significa solo che le tue possibilità di ottenerlo potrebbero essere più alte di qualcuno senza il rischio.

Fattori di rischio

I calcoli biliari sono piccoli pezzi di materiale indurito che si formano nella cistifellea quando la bile contiene troppo colesterolo o bilirubina, un pigmento che si forma quando i globuli rossi si degradano.

Quando i calcoli biliari bloccano il passaggio - chiamato dotti biliari - fuori dalla cistifellea o nel fegato, la cistifellea si infiamma. Questo si chiama colecistite e può essere un problema cronico acuto oa lungo termine.

L'infiammazione cronica da colecistite è il più grande fattore di rischio per il cancro della cistifellea. Secondo l'American Society of Clinical Oncology (ASCO), i calcoli biliari si trovano nel 75-90% delle persone con cancro alla cistifellea.

Ma è importante ricordare che i calcoli biliari sono estremamente comuni e averli non significa che avrai il cancro. Secondo ASCO, oltre il 99% delle persone con calcoli biliari non contraggono mai il cancro alla cistifellea.


Alcuni altri fattori associati al rischio di cancro alla cistifellea sono:

  • Cistifellea di porcellana. Questo è quando la tua cistifellea sembra bianca, come la porcellana, perché le sue pareti sono calcificate. Ciò può verificarsi dopo la colecistite cronica ed è associato all'infiammazione.
  • Polipi della cistifellea. Solo circa il 5% di queste piccole escrescenze nella cistifellea è canceroso.
  • Sesso. Secondo l'ACS, le donne contraggono il cancro alla cistifellea fino a quattro volte più spesso degli uomini.
  • Età. Il cancro della cistifellea colpisce in genere le persone sopra i 65 anni. In media, le persone hanno 72 anni quando scoprono di averlo.
  • Gruppo etnico. Negli Stati Uniti, latinoamericani, nativi americani e messicani hanno il più alto rischio di cancro alla cistifellea.
  • Problemi del dotto biliare. Le condizioni nei dotti biliari che bloccano il flusso della bile possono indurla a risalire nella cistifellea. Ciò causa infiammazione, che aumenta il rischio di cancro alla cistifellea.
  • Colangite sclerosante primitiva. Le cicatrici che si formano a causa dell'infiammazione dei dotti biliari aumenta il rischio di cancro dei dotti biliari e della cistifellea.
  • Tifo.Salmonella i batteri causano il tifo. Le persone con infezioni croniche a lungo termine con o senza sintomi hanno un rischio maggiore di cancro alla cistifellea.
  • Membri della famiglia con cancro alla cistifellea. Il tuo rischio aumenta leggermente se c'è una storia di questo nella tua famiglia.

Segni e sintomi del cancro della cistifellea

I sintomi evidenti del cancro della cistifellea in genere non compaiono fino a quando la malattia non è molto avanzata. Ecco perché, di solito, si è già diffuso agli organi e ai linfonodi vicini o ha viaggiato in altre parti del corpo quando viene trovato.


Quando si verificano, segni e sintomi possono includere:

  • dolore addominale, di solito nella parte superiore destra dell'addome
  • ittero, che è l'ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi a causa di alti livelli di bilirubina dall'ostruzione dei dotti biliari
  • addome bitorzoluto, che si verifica quando la cistifellea si ingrandisce a causa dei dotti biliari ostruiti o il cancro si diffonde al fegato e si creano grumi nell'addome in alto a destra
  • nausea e vomito
  • perdita di peso
  • febbre
  • gonfiore addominale
  • urina scura

Diagnosi e stadiazione del cancro della cistifellea

Occasionalmente, il cancro della colecisti si trova per coincidenza in una cistifellea che è stata rimossa per colecistite o per un altro motivo. Ma di solito, il medico eseguirà test diagnostici perché si sono manifestati i sintomi.

I test che potrebbero essere utilizzati per diagnosticare, mettere in scena e pianificare il trattamento per il cancro della cistifellea includono:

  • Analisi del sangue. I test di funzionalità epatica mostrano il funzionamento del fegato, della cistifellea e dei dotti biliari e forniscono indizi su cosa sta causando i sintomi.
  • Ultrasuoni. Le immagini della tua cistifellea e del fegato sono create dalle onde sonore. È un test semplice e facile da eseguire che di solito viene eseguito prima di altri.
  • Scansione TC. Le immagini mostrano la tua cistifellea e gli organi circostanti.
  • Scansione MRI. Le immagini mostrano maggiori dettagli rispetto ad altri test.
  • Colangiografia transepatica percutanea (PTC). Si tratta di una radiografia eseguita dopo l'iniezione del colorante che mostra ostruzioni nei dotti biliari o nel fegato.
  • Colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP). In questo test, un tubo illuminato con una telecamera, noto come endoscopio, viene inserito attraverso la bocca e avanzato nell'intestino tenue. La tintura viene quindi iniettata attraverso un piccolo tubo inserito nel dotto biliare e viene eseguita una radiografia per cercare i dotti biliari ostruiti.
  • Biopsia. Un piccolo pezzo di tumore viene rimosso e guardato al microscopio per confermare una diagnosi di cancro.

La stadiazione del cancro ti dice se e dove il cancro si è diffuso al di fuori della tua cistifellea. Viene utilizzato dai medici per decidere la migliore strategia di trattamento e determinare il risultato.

Il cancro della cistifellea viene messo in scena utilizzando il sistema di stadiazione TNM dell'American Joint Committee on Cancer. La scala va da 0 a 4 in base a quanto il cancro è cresciuto nella parete della cistifellea e quanto si è diffuso.

Lo stadio 0 indica che le cellule anormali non si sono diffuse da dove si sono formate per la prima volta, chiamato carcinoma in situ. I tumori più grandi che si diffondono agli organi vicini e qualsiasi tumore che si diffonde, o metastatizza, a parti distanti del tuo corpo sono allo stadio 4.

Ulteriori informazioni sulla diffusione del cancro sono fornite da TNM:

  • T (tumore): indica quanto il cancro è cresciuto nella parete della cistifellea
  • N (nodi): indica la diffusione ai linfonodi vicini alla cistifellea
  • M (metastasi): indica la diffusione a parti distanti del corpo

Trattamento del cancro della cistifellea

La chirurgia può potenzialmente curare il cancro della cistifellea, ma tutto il cancro deve essere rimosso. Questa è solo un'opzione quando il cancro viene scoperto precocemente, prima che si diffonda agli organi vicini e ad altre parti del corpo.

Sfortunatamente, le statistiche dell'ACS mostrano che solo 1 persona su 5 riceve una diagnosi prima che il cancro si sia diffuso.

La chemioterapia e le radiazioni vengono spesso utilizzate per assicurarsi che tutto il cancro sia sparito dopo l'intervento chirurgico. È anche usato per trattare il cancro della cistifellea che non può essere rimosso. Non può curare il cancro ma può prolungare la vita e curare i sintomi.

Quando il cancro della cistifellea è avanzato, è ancora possibile eseguire un intervento chirurgico per alleviare i sintomi. Questo si chiama cure palliative. Altri tipi di cure palliative possono includere:

  • antidolorifico
  • farmaci per la nausea
  • ossigeno
  • posizionare un tubo, o stent, nel dotto biliare per tenerlo aperto in modo che possa drenare

Le cure palliative vengono utilizzate anche quando la chirurgia non può essere eseguita perché una persona non è abbastanza sana.

Le prospettive

Le prospettive per il cancro della cistifellea dipendono dallo stadio. Il cancro allo stadio iniziale ha una prospettiva molto migliore rispetto al cancro allo stadio avanzato.

Il tasso di sopravvivenza a cinque anni si riferisce alla percentuale di persone con una condizione che sono vive cinque anni dopo la diagnosi. In media, il tasso di sopravvivenza a cinque anni per tutte le fasi del cancro della cistifellea è del 19%.

Secondo ASCO, il tasso di sopravvivenza a cinque anni per il cancro della cistifellea per stadio è:

  • 80 percento per carcinoma in situ (stadio 0)
  • 50 per cento per il cancro confinato alla cistifellea (stadio 1)
  • 8 per cento per il cancro che si diffonde ai linfonodi (stadio 3)
  • meno del 4% per il cancro che ha metastatizzato (stadio 4)

Prevenire il cancro alla cistifellea

Poiché la maggior parte dei fattori di rischio, come l'età e l'etnia, non possono essere modificati, il cancro della cistifellea non può essere prevenuto. Tuttavia, avere uno stile di vita sano può aiutare a ridurre il rischio. Alcuni suggerimenti per uno stile di vita sano possono includere:

  • Mantenere un peso sano. Questa è una parte importante di uno stile di vita sano e uno dei modi principali per ridurre il rischio di contrarre molti tipi di cancro, incluso il cancro della cistifellea.
  • Mangiare una dieta sana. Mangiare frutta e verdura può aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario e proteggerti dalle malattie. Mangiare cereali integrali invece di cereali raffinati e limitare gli alimenti trasformati può aiutarti a rimanere in salute.
  • Fare esercizio. I benefici di un esercizio moderato includono il raggiungimento e il mantenimento di un peso sano e il rafforzamento del sistema immunitario.

Consigliato

I migliori blog sulla depressione del 2020

I migliori blog sulla depressione del 2020

La depreione colpice oltre 264 milioni di perone in tutto il mondo, eppure può eere difficile per alcune perone che vivono con la depreione trovare le riore di cui hanno biogno. Che i tratti di u...
Uno sguardo alla cronologia della fertilità

Uno sguardo alla cronologia della fertilità

Molte femmine nacono con tutti i follicoli uovo immaturi che avranno mai - circa 1-2 milioni. olo circa 400.000 di quelle uova rimangono all'inizio delle metruazioni, che i verificano intorno ai 1...