Cosa fare se si ha un attacco alla cistifellea

Contenuto
- Sto avendo un attacco alla cistifellea?
- Qual è la cistifellea?
- Potrebbe essere calcoli biliari?
- E gli altri problemi alla cistifellea che causano dolore?
- Sintomi di un attacco alla cistifellea
- Quando vedere un dottore
- Trattamento per un attacco alla cistifellea
- Farmaco
- Chirurgia
- Prevenire ulteriori attacchi
- Qual è la prospettiva?
Sto avendo un attacco alla cistifellea?
Un attacco alla cistifellea è anche chiamato attacco di calcoli biliari, colecistite acuta o colica biliare. Se hai dolore nella parte superiore destra dell'addome, potrebbe essere correlato alla tua cistifellea. Tieni presente che ci sono anche altre cause di dolore in quest'area. Questi includono:
- bruciore di stomaco (GERD)
- appendicite
- epatite (infiammazione del fegato)
- ulcera peptica (stomaco)
- polmonite
- ernia iatale
- infezione al rene
- calcoli renali
- ascesso epatico
- pancreatite (infiammazione del pancreas)
- infezione da fuoco di Sant'Antonio
- stitichezza grave
Qual è la cistifellea?
La cistifellea è un piccolo sacco nell'addome in alto a destra, sotto il fegato. Sembra una pera di traverso. Il suo compito principale è immagazzinare circa il 50% della bile (fiele) prodotta dal fegato.
Il tuo corpo ha bisogno della bile per rompere i grassi. Questo liquido ti aiuta anche ad assorbire alcune vitamine dagli alimenti. Quando mangi cibi grassi, la bile viene rilasciata dalla cistifellea e dal fegato nell'intestino. Il cibo viene digerito principalmente nell'intestino.
Potrebbe essere calcoli biliari?
I calcoli biliari sono minuscoli "ciottoli" duri a base di grassi, proteine e minerali nel corpo. Un attacco alla cistifellea si verifica in genere quando i calcoli biliari bloccano il dotto biliare o il tubo. Quando ciò accade, la bile si accumula nella cistifellea.
Il blocco e il gonfiore provocano il dolore. L'attacco normalmente si interrompe quando i calcoli biliari si muovono e la bile può fuoriuscire.
Esistono due tipi principali di calcoli biliari:
- Calcoli biliari di colesterolo. Questi costituiscono il tipo più comune di calcoli biliari. Sembrano bianchi o gialli perché sono fatti di colesterolo o grasso.
- Calcoli biliari pigmentati. Questi calcoli biliari vengono prodotti quando la tua bile ha troppa bilirubina. Sono di colore marrone scuro o nero. La bilirubina è il pigmento o colore che rende rossi i globuli rossi.
Puoi avere i calcoli biliari senza avere un attacco alla cistifellea. Negli Stati Uniti, circa il 9% delle donne e il 6% degli uomini hanno calcoli biliari senza alcun sintomo. I calcoli biliari che non bloccano il dotto biliare di solito non causano sintomi.
E gli altri problemi alla cistifellea che causano dolore?
Altri tipi di problemi alla cistifellea che possono causare dolore sono:
- colangite (infiammazione del dotto biliare)
- ostruzione dei fanghi della cistifellea
- rottura della cistifellea
- malattia acuta della colecisti o discinesia della colecisti
- polipi della cistifellea
- cancro alla cistifellea
Sintomi di un attacco alla cistifellea
Un attacco alla cistifellea di solito si verifica dopo aver mangiato un pasto abbondante. Ciò si verifica perché il tuo corpo produce più bile quando mangi cibi grassi. È più probabile che tu abbia un attacco la sera.
Se hai avuto un attacco alla cistifellea, sei a maggior rischio di averne un altro. Il dolore derivante da un attacco alla cistifellea in genere differisce da altri tipi di dolore allo stomaco. Tu forse hai:
- dolore improvviso e acuto che dura da minuti a ore
- dolore sordo o crampi che peggiora rapidamente nella parte superiore destra dell'addome
- dolore acuto al centro dell'addome, appena sotto lo sterno
- dolore intenso che rende difficile stare fermo
- dolore che non peggiora o non cambia quando ti muovi
- indolenzimento addominale
Il dolore da un attacco alla cistifellea può diffondersi dall'addome a:
- indietro tra le scapole
- spalla destra
Potresti anche avere altri sintomi di un attacco alla cistifellea, come:
- nausea
- vomito
- febbre
- brividi
- ingiallimento della pelle e degli occhi
- urina scura o color tè
- movimenti intestinali chiari o color argilla
Un attacco alla cistifellea può portare ad altre complicazioni, che causerebbero altri sintomi. Ad esempio, può innescare problemi al fegato. Ciò accade perché un blocco nel condotto può sostenere la bile nel fegato. Questo può provocare ittero - ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi.
A volte i calcoli biliari possono bloccare la strada per il pancreas. Il pancreas produce anche succhi digestivi che ti aiutano ad abbattere il cibo. Un blocco può portare a una complicazione chiamata pancreatite da calcoli biliari. I sintomi sono simili a un attacco alla cistifellea. Potresti anche avere dolore nell'addome in alto a sinistra.
Quando vedere un dottore
Solo circa un terzo delle persone con calcoli biliari avrà un attacco di calcoli biliari o sintomi gravi. Un attacco alla cistifellea è un'emergenza medica che richiede cure immediate. Potrebbe essere necessario un trattamento per prevenire complicazioni.
Non ignorare il dolore e non cercare di auto-medicare con antidolorifici da banco. Chiedi subito aiuto a un medico se hai uno qualsiasi di questi segni di un attacco alla cistifellea:
- dolore intenso
- febbre alta
- brividi
- ingiallimento della pelle
- ingiallimento del bianco degli occhi
Trattamento per un attacco alla cistifellea
Inizialmente, un medico ti darà farmaci antidolorifici per alleviare il dolore. Potresti anche ricevere farmaci anti-nausea per alleviare i sintomi.Se il medico decide che puoi tornare a casa senza ulteriori cure, potresti provare anche metodi naturali per alleviare il dolore.
Il tuo attacco alla cistifellea potrebbe andare via da solo. Questo può accadere se i calcoli biliari passano in sicurezza e non causano complicazioni. Avrai ancora bisogno di una visita di follow-up con il tuo medico.
Potresti aver bisogno di scansioni e test per confermare che il dolore proviene da un attacco alla cistifellea. Questi includono:
- ecografia
- radiografia addominale
- Scansione TC
- analisi del sangue della funzionalità epatica
- Scansione HIDA
Un'ecografia addominale è il modo più comune e più rapido per un medico per vedere se hai i calcoli biliari.
Farmaco
Un farmaco orale chiamato acido ursodesossicolico, chiamato anche ursodiolo (Actigall, Urso), aiuta a sciogliere i calcoli biliari di colesterolo. Potrebbe essere giusto per te se il tuo dolore scompare da solo o se non hai sintomi. Funziona su un piccolo numero di calcoli biliari di dimensioni da 2 a 3 millimetri.
Questo farmaco può richiedere mesi per funzionare e potrebbe essere necessario prenderlo per un massimo di due anni. I calcoli biliari possono tornare una volta che si interrompe l'assunzione del farmaco.
Chirurgia
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico se il dolore non si attenua o se si hanno attacchi ripetuti. I trattamenti chirurgici per un attacco alla cistifellea sono:
Colecistectomia. Questo intervento rimuove l'intera cistifellea. Ti impedisce di avere nuovamente i calcoli biliari o un attacco alla cistifellea. Dormirai per la procedura. Avrai bisogno di alcuni giorni o alcune settimane per riprenderti dall'intervento.
La chirurgia della cistifellea può essere eseguita con la chirurgia del buco della serratura (laparoscopio) o chirurgia aperta.
Colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP). In ERCP dormirai sotto anestesia. Il medico passerà un mirino molto sottile e flessibile con una telecamera su di esso attraverso la bocca fino all'apertura del dotto biliare.
Questa procedura può essere utilizzata per trovare e rimuovere i calcoli biliari nel condotto. Non può rimuovere le pietre nella cistifellea. Avrai bisogno di pochissimo tempo di recupero perché in genere non c'è taglio in ERCP.
Tubo per colecistostomia percutanea. Questa è una procedura chirurgica di drenaggio per la cistifellea. Mentre sei in anestesia generale, un tubo viene inserito nella tua cistifellea attraverso un piccolo taglio nello stomaco. Le immagini a ultrasuoni o radiografiche aiutano a guidare il chirurgo. Il tubo è collegato a una borsa. Calcoli biliari e bile extra drenano nella borsa.
Prevenire ulteriori attacchi
I calcoli biliari possono essere genetici. Tuttavia, puoi apportare alcune modifiche allo stile di vita per ridurre i rischi di contrarre i calcoli biliari e di avere un attacco alla cistifellea.
- Perdere peso. Essere obesi o in sovrappeso aumenta il rischio. Questo perché può rendere la tua bile più ricca di colesterolo.
- Fai esercizio e muoviti. Uno stile di vita inattivo o passare troppo tempo seduti aumenta il rischio.
- Raggiungi uno stile di vita più equilibrato lentamente. Perdere peso troppo velocemente aumenta il rischio di calcoli biliari. Ciò accade perché una rapida perdita di peso fa sì che il fegato produca più colesterolo. Evita di provare diete alla moda, saltare i pasti e assumere integratori dimagranti.
Attenersi a una dieta quotidiana sana e un regolare esercizio fisico per perdere peso in modo sicuro. Una dieta per aiutare a prevenire i calcoli biliari include evitare i grassi malsani e cibi zuccherini o ricchi di amido. Mangia più cibi che aiutano a ridurre il colesterolo. Questo include cibi ricchi di fibre, come:
- verdure fresche e surgelate
- frutta fresca, congelata e secca
- pane e pasta integrali
- riso integrale
- Lenticchie
- fagioli
- quinoa
- couscous
Qual è la prospettiva?
Se hai un attacco alla cistifellea, parla con il tuo medico dei modi per evitare di averne un altro. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per la rimozione della cistifellea. Puoi avere una digestione normale e sana senza una cistifellea.
Tieni presente che puoi contrarre i calcoli biliari anche se segui una dieta sana ed equilibrata e fai molto esercizio. Non puoi controllare cause come:
- genetica (calcoli biliari eseguiti in famiglia)
- essere femmina (gli estrogeni aumentano il colesterolo nella bile)
- avere più di 40 anni (il colesterolo aumenta con l'età)
- avere un'eredità nativa americana o messicana (alcune razze ed etnie sono più inclini ai calcoli biliari)
Le condizioni che possono aumentare il rischio di un attacco alla cistifellea sono:
- diabete di tipo 1
- diabete di tipo 2
- Morbo di Crohn
Parlate con il vostro medico se avete una storia familiare di calcoli biliari o se avete uno o più fattori di rischio. Un'ecografia può aiutarti a scoprire se hai i calcoli biliari. Se hai avuto un attacco alla cistifellea, consulta il tuo medico per tutti gli appuntamenti di follow-up, anche se non hai bisogno di cure.