Come identificare la clavicola rotta, principali cause e trattamento
Contenuto
- Come viene eseguito il trattamento
- Fisioterapia per clavicola rotta
- La frattura della clavicola lascia sequele?
La frattura della clavicola di solito si verifica a seguito di incidenti automobilistici, motociclistici o cadute e può essere identificata attraverso segni e sintomi, come dolore e gonfiore locale e difficoltà nel movimento del braccio, e il risultato di test di imaging indicati dall'ortopedico.
Per favorire il sollievo dai sintomi e il recupero osseo, è solitamente indicato immobilizzare il braccio con un'imbracatura, per mantenere la stabilità della clavicola, e può anche essere consigliato, in alcuni casi, effettuare sedute di fisioterapia dopo il consolidamento osseo, per favorire normale movimento della spalla.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la clavicola rotta viene solitamente effettuato immobilizzando il braccio con un'imbracatura immobilizzante, per consentire alla clavicola di rimanere nella posizione corretta, accelerando la guarigione dell'osso. L'immobilizzazione deve essere mantenuta per circa 4-5 settimane per gli adulti o fino a 2 mesi per i bambini.
In alcuni casi è indicato un intervento chirurgico per frattura della clavicola, come nel caso di deviazione ossea, accorciamento osseo maggiore di 2 cm tra i frammenti ossei, in caso di frattura aperta, nonché il rischio di danneggiare qualsiasi nervo o arteria.
Sebbene il tempo di recupero possa variare da persona a persona, potrebbe essere necessario fare sedute di fisioterapia per recuperare i normali movimenti del braccio colpito e migliorare il dolore.
Fisioterapia per clavicola rotta
La fisioterapia per la clavicola rotta mira a diminuire il dolore, promuovere il normale movimento della spalla senza dolore e rafforzare i muscoli fino a quando la persona non è in grado di svolgere normalmente le proprie attività di routine e lavorative. Per questo il fisioterapista deve valutare se la regione è consolidata, se c'è dolore, qual è la limitazione del movimento e le difficoltà che presenta la persona, e quindi indicare il trattamento necessario.
Di solito dopo 12 settimane, si consigliano esercizi più pesanti, esercizi di kabat diagonale e allenamento propriocettivo per la spalla fino alla dimissione. Guarda alcuni esercizi di propriocezione per la spalla.
La frattura della clavicola lascia sequele?
Le fratture nella clavicola possono lasciare alcune sequele, come danni ai nervi, comparsa di un callo nell'osso o guarigione ritardata, che può essere evitata quando l'osso è adeguatamente immobilizzato, quindi alcuni suggerimenti per un buon recupero includono:
- Evita le attività che possono muovere il braccio da 4 a 6 settimane, come andare in bicicletta o correre;
- Evita di alzare il braccio;
- Non guidare durante il periodo di guarigione delle ossa;
- Utilizzare sempre l'immobilizzazione del braccio consigliato dall'ortopedico, soprattutto di giorno e di notte;
- Dormire sulla schiena con l'immobilizzazione, se possibile, o dormire con il braccio lungo il corpo e sostenuto da cuscini;
- Indossa abiti più larghi e facili da indossare, così come scarpe senza carta;
- Muovi spalla, gomito, polso e mano, come indicato dall'ortopedico, per evitare rigidità articolare.
Inoltre, per ridurre il dolore durante il recupero, il medico può prescrivere antidolorifici e farmaci antinfiammatori che dovrebbero essere utilizzati per migliorare i sintomi.