La Francia può multare i modelli $ 80K per essere troppo magri
Contenuto
Sulla scia (letteralmente) della settimana della moda di Parigi, una nuova legge è in discussione al Parlamento francese che vieterebbe alle modelle con un indice di massa corporea inferiore a 18 anni di sfilare in passerella o apparire nelle riviste di moda. La legge richiederebbe alle modelle di presentare certificati medici alle loro agenzie che dimostrino un BMI di almeno 18 (una donna a 5'7 "e 114 libbre farebbe solo il taglio). E non stanno scherzando: i controlli regolari del peso sarebbero applicate e le multe potrebbero arrivare fino a $ 80.000.
Se approvata, la Francia si unirebbe a Israele nel prendere posizione contro i modelli sottopeso: il paese mediorientale ha istituito una legge nel 2012 che vieta ai modelli con un BMI inferiore a 18,5 di visualizzare annunci pubblicitari e richiede alle pubblicazioni di rivelare quando i modelli sono stati ritoccati per apparire più magri. Anche Spagna e Italia hanno fatto passi da gigante verso la diminuzione del loro uso di modelli troppo magri, poiché la sfilata di moda di Madrid vieta le donne il cui indice di massa corporea è inferiore a 18, mentre la settimana della moda di Milano vieta i modelli con indice di massa corporea inferiore a 18,5. (Cosa mangiano le modelle nel backstage della Fashion Week?)
C'è stato un dibattito sul fatto che l'IMC sia davvero la migliore misura della salute, ma potrebbe essere uno dei modi più coerenti per determinare la salute dei modelli perché tiene conto sia del peso che dell'altezza, afferma David L. Katz, MD, direttore del Centro di ricerca sulla prevenzione presso la Yale University School of Medicine e Forma membro del comitato consultivo.
"Sì, l'IMC non indica la composizione corporea e le persone possono essere più pesanti e più sane o più magre e malsane, ma in questo caso è un modo affidabile per difendersi dai modelli sottopeso. Protegge dall'idea che più si è magri, più è probabile devi avere successo come modella", dice. Sfortunatamente, questo potrebbe significare che alcuni dei tuoi modelli preferiti (anche quelli che sembrano e potrebbero effettivamente essere in forma e sani) saranno esclusi dalla settimana della moda di Parigi il prossimo anno.
Ovviamente si tratta di un'ottima notizia per un settore che molti ritengono abbia influito negativamente sugli standard culturali del peso, portando spesso a disturbi alimentari. (Fortunatamente, abbiamo ancora molte donne ispiratrici che stanno ridefinendo gli standard del corpo.) Ma è anche ingenuo pensare che questa misura curerà il problema dell'anoressia nell'industria della moda, afferma Katz. "Questo, tuttavia, riconosce il legame tra moda e bellezza e salute e benessere e mostra che, a un certo punto, il 'più magro' smette di essere bello perché smette di essere sano", aggiunge.
Noi tutti sanno che forte è sexy, quindi siamo felici di vedere anche il mondo della moda saltare a bordo.