Dimentica i cavernicoli, ora mangiano tutti come un lupo mannaro
Contenuto
Proprio quando pensavo di aver sentito tutto, un'altra dieta appare sul mio radar. Questa volta è la dieta del lupo mannaro, conosciuta anche come dieta lunare. E ovviamente è diventato popolare perché presumibilmente ci sono celebrità che lo stanno seguendo, tra cui Demi Moore e Madonna.
Questo è il problema: ci sono in realtà due programmi dietetici per coloro che desiderano perdere peso. Il primo è chiamato il programma base della dieta della luna e consiste in un periodo di digiuno di 24 ore in cui vengono consumati solo liquidi, come acqua e succo. Secondo Moon Connection, un sito web che sostiene questa dieta, la luna influenza l'acqua nel tuo corpo, quindi il tempismo del tuo digiuno è molto importante e deve avvenire esattamente, proprio nel secondo, quando si verifica la luna nuova o la luna piena. Anche per questo sito, potresti perdere fino a 6 sterline in un periodo di 24 ore. Dal momento che digiuneresti solo una volta al mese, davvero nessun danno. Perderesti peso in acqua ma poi probabilmente lo riacquisteresti immediatamente. [Twitta questo fatto!]
Il secondo programma di dieta è il programma di dieta della luna estesa. In questa versione, sono coperte tutte le fasi della luna: luna piena, luna calante, luna crescente e luna nuova. Durante la fase di luna piena e nuova, il digiuno di 24 ore è incoraggiato come il piano di base. Durante il periodo di luna calante, si possono consumare cibi solidi, ma con circa otto bicchieri d'acqua al giorno per "favorire la disintossicazione". Quindi, durante la luna crescente, si mangia "meno del solito" senza morire di fame e si consiglia di non mangiare dopo le 18:00, quando "la luce della luna diventa più visibile". Con questo piano digiuneresti di più e quindi ti metteresti a rischio di effetti collaterali come affaticamento, irritabilità e vertigini, oltre a incidere notevolmente sulla tua vita sociale. (Non mangiare dopo le 6? Non credo che funzionerebbe per la maggior parte.)
Ho molti problemi con questa dieta, ma il problema principale è che non ci sono prove scientifiche conclusive che supportino l'affermazione che i nostri corpi hanno bisogno di un programma di disintossicazione o purificazione. Abbiamo i reni, che rimuovono naturalmente i rifiuti dal nostro corpo 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana senza bisogno di un digiuno liquido. E inoltre, non sono riuscito a trovare alcuna ricerca a sostegno della relazione tra il calendario lunare e l'acqua del nostro corpo.
Per me, questa è solo un'altra dieta alla moda che limita le calorie. Qualsiasi perdita di peso sarebbe molto probabilmente temporanea a causa della difficoltà di attenersi a questo piano, oltre al fatto che i chili persi sono probabilmente il peso dell'acqua, che viene rapidamente recuperato quando si torna a mangiare normalmente. Lasciamo questa dieta alle celebrità, o meglio ancora, ai lupi mannari. Il resto dovrebbe saperlo meglio.
Cosa ne pensi della dieta del lupo mannaro? Twittaci @Shape_Magazine e @kerigans.