Malattia di origine alimentare

Contenuto
Sommario
Ogni anno, circa 48 milioni di persone negli Stati Uniti si ammalano di cibo contaminato. Le cause comuni includono batteri e virus. Meno spesso, la causa può essere un parassita o una sostanza chimica dannosa, come un'elevata quantità di pesticidi. I sintomi della malattia di origine alimentare dipendono dalla causa. Possono essere lievi o gravi. Di solito includono
- Mal di stomaco
- Crampi addominali
- Nausea e vomito
- Diarrea
- Febbre
- Disidratazione
La maggior parte delle malattie di origine alimentare sono acute. Ciò significa che si verificano all'improvviso e durano poco tempo.
Ci vogliono diversi passaggi per portare il cibo dalla fattoria o dalla pesca alla tua tavola da pranzo. La contaminazione può verificarsi durante uno qualsiasi di questi passaggi. Ad esempio, può capitare a
- Carne cruda durante la macellazione
- Frutta e verdura quando crescono o quando vengono lavorate
- Alimenti refrigerati quando vengono lasciati su una banchina di carico quando fa caldo
Ma può succedere anche nella tua cucina se lasci il cibo fuori per più di 2 ore a temperatura ambiente. Maneggiare il cibo in modo sicuro può aiutare a prevenire le malattie di origine alimentare.
La maggior parte delle persone con malattie di origine alimentare migliora da sola. È importante sostituire i liquidi e gli elettroliti persi per prevenire la disidratazione. Se il tuo medico può diagnosticare la causa specifica, potresti ricevere farmaci come gli antibiotici per curarla. Per malattie più gravi, potresti aver bisogno di cure in ospedale.
NIH: Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni