Quali ingredienti ci sono nell'influenza?
Contenuto
- Panoramica
- Cosa c'è in un vaccino antinfluenzale?
- Proteine dell'uovo
- conservanti
- stabilizzatori
- antibiotici
- Polisorbato 80
- Formaldeide
- Quali sono gli effetti collaterali dell'influenza?
- Benefici del vaccino antinfluenzale
- Chi dovrebbe evitare il vaccino antinfluenzale?
- Sto parlando con il tuo dottore
- Prospettive per i vaccini antinfluenzali
- Prevenire l'influenza
- D:
- UN:
Panoramica
Se leggi l'elenco degli ingredienti del tuo vaccino contro l'influenza medio, potresti notare parole come formaldeide, polisorbato 80 e thimerosal. Alcuni di questi ingredienti, come il timerosal, hanno fatto notizia negli ultimi anni a causa delle preoccupazioni che potrebbero comportare rischi per la salute.
Durante l'ultimo mezzo secolo, milioni di persone hanno ricevuto il vaccino antinfluenzale. Pochissimi hanno avuto seri problemi. La ricerca dimostra in modo schiacciante che il vaccino antinfluenzale e le sostanze chimiche in esso contenute sono sicuri.
Ecco una carrellata degli ingredienti tipici che troverai in un vaccino antinfluenzale e la vera storia dietro quei possibili rischi.
Cosa c'è in un vaccino antinfluenzale?
Quando ricevi un vaccino antinfluenzale, hai due opzioni:
- I vaccini antinfluenzali inattivati contengono virus influenzali che sono stati uccisi in modo che non possano causare l'influenza.
- Lo spray nasale con vaccino antinfluenzale vivo (LAIV o FluMist) contiene una forma viva, ma indebolita, del virus.
Ecco alcuni degli ingredienti che troverai nel vaccino antinfluenzale:
Proteine dell'uovo
Molti vaccini antinfluenzali vengono prodotti coltivando i virus all'interno delle uova di gallina fecondate. Ciò significa che contengono una piccola quantità di proteine dell'uovo. Una nuova versione del vaccino, chiamata Flucelvax, viene invece coltivata in cellule animali.
conservanti
I produttori di vaccini aggiungono il conservante thimerosal ai flaconcini di vaccino multidose. Il thimerosal impedisce a batteri e funghi pericolosi di penetrare nella fiala ad ogni utilizzo.
Il timerosal contiene mercurio, che può essere tossico a dosi elevate. Non ci sono prove sufficienti per dimostrare che la piccola quantità contenuta nel vaccino antinfluenzale è pericolosa. Ma se sei preoccupato, sono disponibili versioni prive di thimerosal del vaccino antinfluenzale.
stabilizzatori
Saccarosio, sorbitolo e glutammato monosodico (MSG) sono usati per mantenere stabili i vaccini. Impediscono ai vaccini di perdere potenza, anche se esposti al calore e alla luce.
Il saccarosio è lo stesso zucchero da tavola che metti nel caffè e spolvera sulle bacche. Il sorbitolo è un dolcificante artificiale che si trova anche nella gomma da masticare. MSG è un esaltatore di sapidità. Comunemente pensato come un additivo negli alimenti cinesi, viene utilizzato in molti alimenti trasformati.Sebbene alcune persone siano sensibili al MSG, la quantità trovata nel vaccino antinfluenzale è molto piccola.
antibiotici
Neomicina, gentamicina e altri antibiotici vengono aggiunti ai vaccini in quantità molto ridotte. Impediscono ai batteri di contaminare il vaccino.
Polisorbato 80
Questo emulsionante impedisce la separazione di salse e condimenti per insalate. Nei vaccini, il polisorbato 80 mantiene uniformemente tutti gli ingredienti distribuiti. Sebbene dosi elevate possano causare reazioni ad alcune persone, la quantità nel vaccino antinfluenzale è molto piccola.
Formaldeide
Questo composto naturale si trova nei prodotti per la casa dalle colle e altri adesivi ai mobili in legno pressato. La formaldeide è un gas solubile in acqua. È utilizzato nel vaccino antinfluenzale per inattivare il virus dell'influenza.
L'esposizione sistematica a dosi elevate di formaldeide è legata all'irritazione degli occhi e della gola, problemi respiratori e un rischio maggiore per alcuni tumori. Tuttavia, secondo il CDC, la maggior parte della formaldeide utilizzata nella produzione di un vaccino subisce la rimozione dalla soluzione di vaccino prima di essere confezionata per essere inviata a medici e farmacie.
Secondo la Food and Drug Administration degli Stati Uniti, il livello di formaldeide che rimane in un vaccino (come il vaccino antinfluenzale) è molto inferiore alla quantità che si trova naturalmente nel corpo umano. La quantità residua di formaldeide utilizzata nei vaccini "non rappresenta una preoccupazione per la sicurezza" e "non esistono prove che colleghino il cancro all'esposizione poco frequente a piccole quantità di formaldeide tramite iniezione come avviene con i vaccini".
Quali sono gli effetti collaterali dell'influenza?
La maggior parte degli effetti collaterali del vaccino antinfluenzale sono lievi. Le persone hanno riportato sintomi come:
- tenerezza, arrossamento e gonfiore della pelle intorno allo scatto
- febbre
- fatica
- mal di testa
Chiama il tuo medico o vai immediatamente al pronto soccorso se hai uno di questi effetti collaterali più gravi:
- difficoltà a respirare o respiro sibilante
- gonfiore degli occhi o delle labbra
- orticaria
- debolezza
- battito cardiaco accelerato
- vertigini
Benefici del vaccino antinfluenzale
Un vaccino antinfluenzale annuale è il modo migliore per prevenire l'influenza e le sue complicanze. Sebbene l'efficacia del vaccino possa variare di anno in anno, in generale il vaccino può ridurre fino al 60% le visite del medico per l'influenza.
Il vaccino antinfluenzale riduce la probabilità di ammalarsi. E se prendi l'influenza, è probabile che sia più mite rispetto a quando non sei stato vaccinato. Il vaccino previene anche gravi complicanze correlate all'influenza come polmonite, bronchite e attacchi di asma. Ecco perché è particolarmente importante che i bambini piccoli, gli anziani e chiunque abbia patologie croniche come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), le malattie cardiache e il diabete mellito vengano vaccinati.
Chi dovrebbe evitare il vaccino antinfluenzale?
Il vaccino antinfluenzale è molto efficace, ma non è adatto a tutti. Non ottenere il vaccino se hai avuto una grave reazione allergica a qualsiasi ingrediente in esso contenuto, comprese le proteine dell'uovo.
Dovresti anche evitare il vaccino antinfluenzale se hai avuto la sindrome di Guillain-Barré. Nel 1976, un vaccino contro l'influenza suina era collegato a un aumentato rischio di Guillain-Barré, che provoca l'attacco del sistema immunitario e il rivestimento protettivo attorno alle cellule nervose.
La sindrome di Guillain-Barré provoca estrema debolezza e formicolio agli arti, nota come grave neuropatia periferica. In rari casi può essere pericoloso per la vita.
Non esiste un chiaro legame tra l'attuale vaccino antinfluenzale e Guillain-Barré. Se esiste un rischio, è molto piccolo e colpisce circa 1 su 1 milione di persone vaccinate.
Inoltre, il vaccino non è raccomandato per i bambini di età inferiore ai 6 mesi perché non è stato dimostrato sicuro nei neonati.
Parlate con il vostro medico se avete un sistema immunitario indebolito o se assumete medicinali per sopprimere il sistema immunitario. Potrebbe non rispondere anche al vaccino. Se sei malato, potresti voler rimandare l'influenza fino a quando non ti senti meglio.
Sto parlando con il tuo dottore
È sempre una buona idea parlare con il medico, soprattutto se non hai mai ricevuto il vaccino antinfluenzale prima o se la tua salute è cambiata. Se hai un'allergia o altre condizioni che potrebbero rendere il vaccino rischioso per te, consulta il tuo medico prima di essere vaccinato.
Ecco alcune domande da porre al medico:
- C'è qualche motivo per cui non dovrei ottenere il vaccino antinfluenzale?
- Quali effetti collaterali potrebbe causare?
- Cosa devo fare se ho effetti collaterali?
- Devo prendere l'influenza o la nebbia nasale?
Prospettive per i vaccini antinfluenzali
Il vaccino antinfluenzale è considerato sicuro. Non puoi prendere l'influenza dal vaccino, perché il virus nel vaccino è stato ucciso o indebolito. Il vaccino vivo non è raccomandato per le persone con un sistema immunitario più debole del normale.
Prevenire l'influenza
Ottenere il vaccino antinfluenzale è uno dei modi migliori per evitare l'influenza in questa stagione. Prova anche questi altri passaggi per proteggerti dal virus dell'influenza:
- Lavati le mani con acqua tiepida e sapone o usa un disinfettante a base di alcool per uccidere i germi durante il giorno, specialmente prima di mangiare.
- Anche se le tue mani sono pulite, tienile lontane da occhi, naso e bocca, che sono vie di ingresso per virus influenzali e altri germi.
- Cerca di stare lontano da chiunque sembri malato.
- Se qualcuno nella tua casa prende l'influenza, disinfetta tutte le superfici che toccano, come controsoffitti e maniglie delle porte.
- Copriti naso e bocca ogni volta che starnutisci. Tossire e starnutire nel gomito per evitare di contaminare le mani.
D:
Il vaccino antinfluenzale è sicuro per le donne in gravidanza?
UN:
Secondo le raccomandazioni del CDC, la forma iniettabile (uccisa) e non intranasale di vaccinazione antinfluenzale è sicura in gravidanza ed è altamente raccomandata nelle donne in gravidanza per la protezione della madre e del bambino. Il rischio di complicanze da infezione da influenza, inclusi difetti alla nascita, parto prematuro e morte, è di gran lunga maggiore del rischio di effetti avversi derivanti dalla vaccinazione. Questo si basa su diversi anni di somministrazione a milioni di donne in gravidanza da cui non vi sono stati danni alla madre o al bambino.
Stacy Sampson, DOAnswers rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.