Come affrontare la stagione influenzale sul posto di lavoro

Contenuto
- Panoramica
- Prevenzione
- Sintomi dell'influenza
- Quando vedere un dottore
- Trattamento
- Il cibo da asporto
Panoramica
Durante la stagione influenzale, il tuo posto di lavoro può diventare un terreno fertile per i germi.
La ricerca mostra che il virus dell'influenza può diffondersi in tutto il tuo ufficio nel giro di poche ore. Ma il principale colpevole non è necessariamente il tuo collega che starnutisce e tossisce. Il modo più rapido in cui i virus vengono trasmessi è quando le persone toccano e infettano oggetti e superfici di uso comune.
Ciò significa che i veri hotspot germinali in ufficio sono elementi condivisi come le maniglie delle porte, i desktop, la caffettiera, la fotocopiatrice e il microonde. I virus influenzali possono durare fino a 24 ore sulle superfici, quindi è facile per loro diffondersi solo per contatto umano.
La stagione influenzale degli Stati Uniti inizia in genere in autunno e raggiunge il picco tra dicembre e febbraio. Circa il 5-20% degli americani contraggono la malattia ogni anno. Di conseguenza, i dipendenti statunitensi perdono i giorni lavorativi in ogni stagione influenzale a un costo stimato di 7 miliardi di dollari all'anno in giorni di malattia e tempo di lavoro perso.
Non è garantito che avrai una protezione completa dal virus sul posto di lavoro. Ma ci sono diversi semplici passaggi che puoi adottare per ridurre il rischio di contrarre e diffondere l'influenza.
Prevenzione
Ci sono molti modi per evitare di contrarre l'influenza in primo luogo.
- Ti faccio il vaccino antinfluenzale è il modo migliore e più efficace per proteggersi dall'influenza. Scopri se il tuo datore di lavoro ospita una clinica per la vaccinazione antinfluenzale nel tuo ufficio. In caso contrario, controlla la tua farmacia locale o l'ufficio del medico.
- Lavati spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Usa della carta assorbente per asciugare le mani invece di un asciugamano comune. Se l'acqua e il sapone non sono disponibili, utilizza un disinfettante per le mani a base di alcol.
- Copriti naso e bocca con un fazzoletto quando tossisci o starnutisci se sei malato. Getta il fazzoletto usato nella spazzatura e lavati le mani. Evitare di stringere la mano o di toccare superfici comuni come la fotocopiatrice.
- Pulisci e disinfetta elementi di uso frequente come tastiera, mouse e telefono con una soluzione antibatterica.
- Stare a casa se ti senti male. Sei più contagioso nei primi tre o quattro giorni dopo la comparsa dei sintomi.
- Evita di toccarti occhi, naso e bocca poiché i germi si diffondono spesso in questo modo.
- Rafforza il tuo sistema immunitario mangiando cibi sani e dormendo bene la notte.
Sintomi dell'influenza
I sintomi dell'influenza possono includere:
- tosse
- gola infiammata
- naso che cola o chiuso
- dolori muscolari
- mal di testa
- brividi
- fatica
- febbre (in alcuni casi)
- diarrea e vomito (in alcuni casi)
Potresti essere in grado di diffondere il virus dell'influenza un giorno prima ancora di notare i sintomi. Rimarrai contagioso anche per un massimo di 5-7 giorni dopo esserti ammalato.
Quando vedere un dottore
Le persone che sono considerate ad alto rischio di complicazioni dall'influenza includono:
- bambini piccoli, specialmente quelli di età inferiore a 2 anni
- donne incinte o donne che sono fino a due settimane dopo il parto
- adulti che hanno almeno 65 anni
- persone con condizioni mediche croniche come l'asma e le malattie cardiache
- persone con un sistema immunitario indebolito
- persone con origini native americane (indiani d'America o nativi dell'Alaska)
- persone con un indice di massa corporea (BMI) di almeno 40
Se rientri in una di queste categorie, dovresti contattare il tuo medico non appena sviluppi i sintomi. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) consiglia un trattamento antivirale entro l'inizio della malattia.
Coloro che vengono trattati entro questo lasso di tempo di solito sperimentano sintomi meno gravi. Il farmaco tende anche a ridurre la durata della malattia di circa un giorno.
Alcune complicanze dell'influenza possono essere lievi, come infezioni ai seni e alle orecchie. Altri possono essere gravi e pericolosi per la vita, come la polmonite.
La maggior parte dei sintomi influenzali in genere scompare entro una settimana. Ma dovresti consultare immediatamente un medico se si verificano i seguenti segnali di pericolo:
- difficoltà a respirare o mancanza di respiro
- dolore o pressione al petto o all'addome
- vertigini
- confusione
- vomito
- sintomi che migliorano, poi ritornano e peggiorano
Trattamento
La maggior parte delle persone che si ammalano di influenza non avranno bisogno di cure mediche o farmaci antivirali. Puoi semplicemente riposare, bere molti liquidi e assumere farmaci da banco come paracetamolo e ibuprofene per abbassare la febbre e curare dolori e dolori.
Per prevenire la diffusione del virus, dovresti anche evitare il contatto con altre persone. Il CDC consiglia di rimanere a casa almeno dopo che la febbre è scesa senza dover assumere farmaci per abbassare la febbre.
Se sei a maggior rischio di complicanze influenzali, il tuo medico potrebbe prescriverti farmaci antivirali come opzione di trattamento. Questi farmaci possono ridurre i sintomi e abbreviare il tempo di malattia se assunti entro due giorni dalla malattia.
Il cibo da asporto
Il modo migliore per proteggersi dall'influenza sul posto di lavoro è fare un vaccino antinfluenzale ogni anno. Ottenere il vaccino antinfluenzale può ridurre il rischio di essere ricoverati in ospedale per l'influenza di circa.
Praticare semplici misure come lavarsi spesso le mani e disinfettare le superfici comunemente toccate può anche ridurre la diffusione del virus in ufficio. In uno studio, dopo aver adottato queste routine, il rischio di infezione in un ambiente d'ufficio è sceso al di sotto del 10%.
Inoltre, assicurati di utilizzare i tuoi giorni di malattia se soffri di influenza in modo da non mettere i tuoi colleghi a rischio di contrarre il virus.