Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto
Video: 10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto

Contenuto

Non c'è bisogno che ti venga detto l'importanza di una buona igiene dentale. Prendersi cura dei propri denti non solo combatte l'alitosi, ma può anche prevenire carie, malattie gengivali e contribuire a un sano insieme di bianchi perlati.

Ma quando si tratta di usare il filo interdentale e lavarsi i denti, come molti, potresti non pensare molto all'ordine corretto.

Finché fai entrambe le cose su base regolare, sei bravo, giusto? Beh, non necessariamente. La raccomandazione è in realtà di usare il filo interdentale prima di lavarsi i denti.

Questo articolo spiegherà perché questa sequenza è la migliore e fornirà suggerimenti su come ottenere il massimo dal filo interdentale e dallo spazzolamento.

Spazzolatura e filo interdentale

Una buona igiene dentale implica molto di più che lavarsi i denti. Sì, lo spazzolamento è un ottimo modo per pulire i denti, rimuovere la placca dentale e prevenire la carie. Ma lavarsi da solo non è sufficiente per mantenere i denti sani e prevenire le malattie gengivali.

Il filo interdentale contribuisce a una buona igiene dentale perché solleva e rimuove la placca e il cibo tra i denti. Lo spazzolamento rimuove anche la placca e i residui di cibo, ma le setole di uno spazzolino da denti non possono entrare in profondità tra i denti per rimuovere tutto. Pertanto, il filo interdentale aiuta a mantenere la bocca il più pulita possibile.


Perché è meglio usare il filo interdentale prima di lavarsi i denti?

Alcune persone iniziano una routine di spazzolatura e poi filo interdentale. Il problema con questa sequenza è che il cibo, la placca e i batteri rilasciati dal filo interdentale tra i denti rimangono in bocca fino alla prossima volta che ti lavi i denti.

Tuttavia, quando tu filo interdentale e poi spazzolare, l'azione della spazzolatura rimuove queste particelle rilasciate dalla bocca. Di conseguenza, c'è meno placca dentale in bocca e avrai un minor rischio di sviluppare malattie gengivali.

Il fluoro nel tuo dentifricio è anche in grado di svolgere meglio il suo lavoro nel proteggere i denti quando le particelle vengono rimosse per prime, ha notato un piccolo.

Previene le malattie gengivali

La malattia gengivale, chiamata anche malattia parodontale, è un'infezione della bocca che distrugge i tessuti molli e le ossa che sostengono i denti. La malattia gengivale si verifica quando sono presenti troppi batteri sulla superficie dei denti.

Ciò può accadere a causa di una scarsa igiene dentale, che include il mancato utilizzo dello spazzolino o del filo interdentale in modo appropriato e il saltare le normali pulizie dentali.


I segni di malattie gengivali includono:

  • alito cattivo
  • gengive gonfie e rosse
  • denti sciolti
  • gengive sanguinanti

Elimina la placca

Poiché la placca è una delle cause principali delle malattie gengivali, è importante usare il filo interdentale e i denti ogni giorno. La placca di solito si indurisce sui denti entro 24-36 ore. Se passi regolarmente il filo interdentale e poi ti lavi i denti, la placca di solito non si indurirà sui denti.

Dopo aver passato il filo interdentale e lavato i denti, non dimenticare di sputare in bocca il dentifricio rimasto. Ma non dovresti sciacquarti la bocca. Questo probabilmente è una sorpresa poiché molte persone sono state condizionate a sciacquarsi la bocca con acqua o collutorio dopo essersi lavati i denti.

Ecco perché non vuoi risciacquare

Risciacquare la bocca dopo aver spazzolato via il fluoro, un minerale aggiunto a molti prodotti dentali per rafforzare i denti. Di conseguenza, il dentifricio non è così efficace nel prevenire la carie.

Vuoi che il fluoro nel tuo dentifricio rimanga sui denti il ​​più a lungo possibile. Quindi combatti la voglia di risciacquare con acqua subito dopo la spazzolatura. Se sei preoccupato di avere troppi residui di dentifricio in bocca, sciacqua solo 1 cucchiaino d'acqua in bocca e poi sputa.


Se ti piace usare il collutorio per un alito più fresco e per prevenire ulteriormente la carie, aspetta un paio d'ore dopo aver lavato i denti. Se usi un collutorio al fluoro, non mangiare o bere per almeno 30 minuti dopo aver risciacquato la bocca.

Altri consigli per l'igiene dentale

Per mantenere i denti puliti e sani, ecco alcuni suggerimenti per usare il filo interdentale, spazzolare e risciacquare correttamente:

  • Usa il filo interdentale regolarmente. Usa sempre il filo interdentale almeno una volta al giorno, al mattino o alla sera prima di andare a letto. Per passare correttamente il filo interdentale, rompi circa 12-18 pollici di filo e avvolgi entrambe le estremità attorno alle dita. Muovi delicatamente il filo interdentale su e giù per i lati di ciascun dente per rimuovere placca, batteri e residui di cibo.
  • Salta lo stuzzicadenti. Usa il filo interdentale invece di uno stuzzicadenti per rimuovere il cibo incastrato tra i denti. Usare uno stuzzicadenti può danneggiare le gengive e provocare un'infezione.
  • Spazzola due volte al giorno. Lavati i denti almeno due volte al giorno, per 2 minuti interi. Tieni lo spazzolino da denti a un angolo di 45 gradi e muovi delicatamente lo spazzolino avanti e indietro sui denti. Assicurati di spazzolare la superficie interna ed esterna di tutti i denti.
  • Prova il fluoro. Usa un dentifricio al fluoro e un collutorio per rafforzare lo smalto dei denti e prevenire la carie.
  • Sii gentile. Non essere troppo aggressivo quando usi il filo interdentale per evitare il sanguinamento delle gengive. Quando il filo interdentale raggiunge la linea gengivale, curvalo contro il dente per formare una forma a C.
  • Non dimenticare di spazzolare la lingua. Questo combatte anche l'alitosi, rimuove i batteri e contribuisce a una buona igiene dentale.
  • Cerca il sigillo. Utilizzare solo prodotti dentali con il sigillo di accettazione dell'American Dental Association (ADA).
  • Vedi un professionista. Programma le pulizie dentali di routine almeno due volte all'anno.

Quando vedere un dentista

Non solo dovresti vedere un dentista per le pulizie dentali di routine, dovresti anche vedere un dentista se sospetti problemi con la tua salute orale.

Il tuo dentista può controllare i tuoi denti e ordinare radiografie dentali per identificare eventuali problemi. I segni che devi vedere un dentista includono:

  • gengive rosse e gonfie
  • gengive che sanguinano facilmente dopo lo spazzolamento o il filo interdentale
  • sensibilità al caldo e al freddo
  • alitosi persistente
  • denti sciolti
  • gengive sfuggenti
  • mal di denti

Uno qualsiasi dei sintomi di cui sopra accompagnato da febbre potrebbe indicare un'infezione. Assicurati di segnalare tutti i sintomi al tuo dentista.

La linea di fondo

I problemi dentali come carie e malattie gengivali sono prevenibili, ma la chiave è attenersi a una buona routine di cure dentistiche. Ciò comporta l'uso regolare del filo interdentale e dello spazzolamento e l'uso del collutorio nei momenti appropriati.

Una buona salute orale si traduce in più di un alito fresco. Previene anche le malattie gengivali e contribuisce alla tua salute generale.

Ultimi Post

SLA (morbo di Lou Gehrig)

SLA (morbo di Lou Gehrig)

La cleroi laterale amiotrofica (LA) è una malattia degenerativa che colpice il cervello e il midollo pinale. La LA è una malattia cronica che provoca una perdita di controllo dei mucoli volo...
Non sono triste, pigro o non religioso: come identificare i segni di depressione

Non sono triste, pigro o non religioso: come identificare i segni di depressione

Da quando ono venuto a apere della mia depreione e della mia ania un anno fa, non dimentico mai la lotta che è tata necearia per far accettare loro la mia malattia. ono creciuto in una famiglia m...