Flatulenza eccessiva: cos'è, cause e trattamento
Contenuto
L'eccessiva flatulenza è l'eliminazione dei gas frequentemente, che è spesso correlata a cambiamenti gastrointestinali, inattività fisica e cattive abitudini alimentari, che possono portare alla produzione e all'eliminazione dei gas in eccesso, oltre alla comparsa di segni e sintomi legati al presenza eccessiva di gas, come crampi e disturbi addominali, per esempio.
L'accumulo di gas è solitamente correlato alle abitudini di vita e, per combattere l'eccessiva flatulenza, è importante praticare attività fisica ed evitare cibi che favoriscono la formazione di gas, come fagioli, ceci, cavoli e broccoli, per esempio.
Cause di flatulenza eccessiva
L'eccesso di produzione di gas nel corpo può essere correlato a diversi processi e il più delle volte è correlato alle abitudini di vita della persona, ad esempio:
- Masticare con la bocca aperta o molto velocemente, che consente ai gas di entrare nel sistema digestivo e accumularsi;
- Parla mentre mastichi o mangi grandi quantità di cibo contemporaneamente;
- Consumare cibi che provocano gas, come fagioli, broccoli, dolci, latte, patate, broccoli, uova, lenticchie e cavoli;
- Avere problemi intestinali, come costipazione, diarrea o morbo di Crohn, per esempio;
- Avere intolleranze alimentari;
- Sii sedentario;
- Consumo di integratori proteici.
È anche comune per le donne incinte avere flatulenza eccessiva, che di solito si verifica come conseguenza della stitichezza e del rilassamento muscolare, che diminuiscono i movimenti intestinali e aumentano la decomposizione delle feci.
La presenza di flatulenza eccessiva nel corpo può portare alla comparsa di alcuni segni e sintomi che possono essere abbastanza fastidiosi, come coliche, aumento del volume addominale, dolore pungente e pancia dura, inoltre possono esserci anche periodi di diarrea e stipsi. Impara a riconoscere i sintomi dei gas.
Come dovrebbe essere il trattamento
L'eccessiva flatulenza di solito non è indicativa di problemi gravi, quindi non è necessario un trattamento specifico. Tuttavia, per evitare la formazione di una grande quantità di gas, è importante identificare la causa, poiché in questo modo è possibile evitare che le flatulenze si accumulino nuovamente.
Quindi, se l'eccessiva flatulenza è una conseguenza del cibo, è importante identificare quale cibo provoca l'aumento della produzione di gas ed evitarne il consumo, oltre a non parlare mentre si mangia, evitare chewing gum e consumare bevande gassate, poiché questo favorisce anche il formazione di flatulenza.
Oltre a identificare ed evitare la causa responsabile dell'eccessiva flatulenza, possono essere utilizzati anche alcuni rimedi casalinghi, come la tisana o il succo di carota, ad esempio, poiché aiutano ad eliminare il gas in eccesso e quindi ad alleviare i sintomi che la persona può provare. Dai un'occhiata ad alcune opzioni di rimedi casalinghi per flatulenza eccessiva.
Guarda nel video qui sotto alcuni suggerimenti per eliminare i gas intestinali: