Domande e risposte sul fitness: fare esercizio durante le mestruazioni
Contenuto
Q.Mi è stato detto che non è salutare fare esercizio durante le mestruazioni. È vero? E se mi alleno, le mie prestazioni saranno compromesse?
UN. "Non c'è motivo per cui le donne non dovrebbero esercitare durante il loro ciclo mestruale", afferma Renata Frankovich, M.D., medico di squadra per l'Università di Ottawa in Canada. "Non ci sono rischi o effetti negativi". In effetti, afferma Frankovich, per molte donne, l'esercizio fisico può aiutare a ridurre al minimo i sintomi premestruali come problemi di umore e di sonno, nonché affaticamento.
La questione delle prestazioni è più complicata, afferma Frankovich, che ha esaminato 115 studi per un articolo pubblicato su Clinical Sports Medicine nel 2000. "Sappiamo che le donne hanno stabilito record mondiali e vinto medaglie d'oro in tutte le fasi del ciclo mestruale in tutti i tipi di sport. . Ma è difficile prevedere come si esibirà una donna in particolare".
La revisione di Frankovich non ha rilevato tendenze coerenti, ma afferma che gli studi erano difficili da confrontare perché utilizzavano metodi diversi per determinare le varie fasi del ciclo mestruale e perché i soggetti avevano diversi livelli di fitness. Inoltre, afferma, ci sono molti fattori che influenzano le prestazioni, tra cui l'esperienza e la motivazione, che non possono essere controllati nella ricerca.
La linea di fondo: "Un atleta ricreativo non dovrebbe preoccuparsi di che ora del mese è", dice Frankovich. Gli atleti d'élite, tuttavia, potrebbero voler tenere un diario di come si sentono in determinati periodi del mese e assumere pillole anticoncezionali in modo che i loro cicli mestruali siano prevedibili. "Alcune donne si stancano molto prima del ciclo", dice Frankovich. "Potrebbero volerlo cronometrare con una settimana di recupero e poi spingere il loro allenamento quando si sentono forti".