Il primo caso di infezione da Zika locale quest'anno è stato appena segnalato in Texas
Contenuto
Proprio quando pensavi che il virus Zika fosse in via di estinzione, i funzionari del Texas hanno segnalato il primo caso negli Stati Uniti quest'anno. Ritengono che l'infezione sia stata probabilmente trasmessa da una zanzara nel Texas meridionale negli ultimi mesi, perché la persona infetta non ha altri fattori di rischio e non ha viaggiato fuori dall'area di recente, come riportato dal Dipartimento di Stato del Texas. Non sono ancora state rilasciate informazioni sull'identità della persona.
Ma non c'è ancora bisogno di impazzire. Gli investigatori affermano che il rischio di diffusione del virus è basso poiché non vi erano prove di altre trasmissioni in tutto lo stato. Detto questo, stanno tenendo d'occhio le potenziali infezioni. (Questo probabilmente ti farà chiedere se devi ancora preoccuparti del virus Zika.)
Il virus rappresenta principalmente una minaccia per le donne in gravidanza, poiché può portare alla microcefalia nei loro feti in via di sviluppo. Questo difetto alla nascita si traduce in neonati con teste e cervelli più piccoli che non si sono sviluppati adeguatamente. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che Zika ha un effetto maggiore sugli adulti di quanto si pensasse in precedenza.
Ad ogni modo, anche se è passato quasi un anno dall'apice della frenesia di Zika, non sarebbe male usare uno di questi spray per combattere Zika quando fuori questa estate.
Il CDC ha anche recentemente aggiornato le sue raccomandazioni sugli screening dei virus per le donne in gravidanza, che sono molto più rilassate rispetto alle precedenti linee guida. La differenza più notevole è che l'agenzia ora suggerisce alle donne di sottoporsi al test solo se mostrano sintomi di Zika, che includono febbre, eruzioni cutanee, mal di testa e dolori articolari tra gli altri segni, e questo anche se ha viaggiato in un paese colpito da Zika . L'eccezione: le future mamme che hanno un'esposizione costante e frequente a Zika (come qualcuno che viaggia molto) dovrebbero sottoporsi al test almeno tre volte durante la gravidanza, anche se sembrano asintomatiche.
E, naturalmente, se manifesti uno dei sintomi comuni dell'infezione da Zika menzionati sopra, fai immediatamente il test.