Voriconazolo
Contenuto
- Prima di prendere voriconazolo,
- Voriconazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nelle PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Voriconazolo è usato negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 2 anni per il trattamento di infezioni fungine gravi come l'aspergillosi invasiva (un'infezione fungina che inizia nei polmoni e si diffonde attraverso il flusso sanguigno ad altri organi), candidosi esofagea (un lievito [un tipo di fungo] che può causare macchie bianche nella bocca e nella gola) e candidemia (un'infezione fungina nel sangue). È anche usato per trattare alcune altre infezioni fungine quando altri farmaci non funzionano per determinati pazienti. Voriconazolo è in una classe di farmaci antimicotici chiamati triazoli. Funziona rallentando la crescita dei funghi che causano l'infezione.
Voriconazolo si presenta sotto forma di compressa e sospensione (liquida) da assumere per via orale. Di solito viene assunto ogni 12 ore a stomaco vuoto, almeno 1 ora prima o 1 ora dopo un pasto. Per aiutarti a ricordare di prendere voriconazolo, prendilo più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il voriconazolo esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Se stai assumendo la sospensione di voriconazolo, agita il flacone chiuso per circa 10 secondi prima di ogni utilizzo per mescolare il farmaco in modo uniforme. Non mescolare la sospensione con altri farmaci, acqua o altri liquidi. Utilizzare sempre il dispositivo di misurazione fornito con il farmaco. Potresti non ricevere la quantità corretta di farmaci se usi un cucchiaio domestico per misurare la dose.
All'inizio del trattamento, potrebbe ricevere voriconazolo per iniezione endovenosa (in vena). Quando inizia a prendere voriconazolo per via orale, il medico può iniziare con una dose bassa e aumentare la dose se le sue condizioni non migliorano. Il medico può anche ridurre la dose se si verificano effetti collaterali da voriconazolo.
La durata del trattamento dipende dalla tua salute generale, dal tipo di infezione che hai e da quanto bene rispondi al farmaco. Continua a prendere voriconazolo anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di voriconazolo senza parlare con il medico.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere voriconazolo,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al voriconazolo, ad altri farmaci antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Onmel, Sporanox) o ketoconazolo (Nizoral); qualsiasi altro farmaco, lattosio o uno qualsiasi degli altri componenti delle compresse di voriconazolo e sospensione. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti nelle compresse e nella sospensione di voriconazolo.
- non prenda voriconazolo se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Equetro, Tegretol, Teril); cisapride (Propulsid); efavirenz (Sustiva, ad Atripla); farmaci di tipo ergot come diidroergotamina (D.H.E. 45, Migranal), mesilati ergoloidi (Hydergine), ergotamina (Ergomar, in Cafergot, in Migergot) e metilergonovina (Methergine); ivabradina (Corlanor); naloxegol (Monvatik); fenobarbital; pimozide (Orap); chinidina (in Nuedexta); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); ritonavir (Norvir, a Kaletra); sirolimus (Rapamune); erba di San Giovanni; tolvaptan (Jynarque, Samsca); e venetoclax (Venclexta).
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si stanno assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); benzodiazepine come alprazolam (Niravam, Xanax), midazolam e triazolam (Halcion); calcioantagonisti come amlodipina (Norvasc, in Amturnide, in Tekamlo), felodipina (Plendil), isradipina, nicardipina (Cardene), nifedipina (Adalat, Afeditab, Procardia), nimodipina (Nymalize) e nisoldipina (Sular); farmaci per abbassare il colesterolo (statine) come atorvastatina (Lipitor, in Caduet, in Liptruzet), fluvastatina (Lescol), lovastatina (Altoprev, in Advicor), pravastatina (Pravachol) e simvastatina (Zocor, in Simcor, in Vytorin); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); everolimus (Afinitor, Zortress); fentanil (Abstral, Actiq, Fentora, Lazanda, Subsys); farmaci per il diabete come glipizide (Glucotrol), gliburide (Diabeta, Glynase, in Glucovance) e tolbutamide; farmaci per l'HIV come delavirdina (Rescriptor), nelfinavir (Viracept), nevirapina (Viramune) e saquinavir (Invirase); metadone (Dolofina, Metadosio); farmaci antinfiammatori non steroidei (diclofenac, ibuprofene), contraccettivi orali; ossicodone (Oxecta, Oxycontin, in Oxycet, in Percocet, in Percodan, in Roxicet, in Xartemis); fenitoina (Dilantin, Phenytek); inibitori della pompa protonica come esomeprazolo (Nexium, in Vimovo), lansoprazolo (Prevacid), omeprazolo (Prilosec, in Prevpac), pantoprazolo (Protonix) e rabeprazolo (AcipHex); tacrolimus (Astagraf, Prograf); vinblastina; e vincristina. Anche molti altri farmaci possono interagire con il voriconazolo, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se è mai stato trattato con farmaci chemioterapici per il cancro e se ha o ha mai avuto un intervallo QT prolungato (un raro problema cardiaco che può causare battito cardiaco irregolare, svenimento o morte improvvisa) o se ha o ha mai avuto un battito cardiaco lento o irregolare, bassi livelli ematici di potassio, magnesio o calcio, cardiomiopatia (muscolo cardiaco ingrossato o ispessito che impedisce al cuore di pompare normalmente il sangue), cancro delle cellule del sangue, intolleranza al galattosio o malassorbimento di glucosio-galattosio ( condizioni ereditarie in cui l'organismo non è in grado di tollerare il lattosio); qualsiasi condizione che rende difficile la digestione del saccarosio (zucchero da tavola) o del lattosio (presente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari) o malattie del fegato o dei reni
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Non dovresti rimanere incinta mentre stai assumendo voriconazolo. È necessario utilizzare un controllo delle nascite efficace per prevenire la gravidanza durante il trattamento con voriconazolo. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che funzioneranno per te. Se rimani incinta durante l'assunzione di voriconazolo, chiami immediatamente il medico. Voriconazolo può danneggiare il feto.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo voriconazolo.
- dovresti sapere che il voriconazolo può causare visione offuscata o altri problemi alla vista e può rendere i tuoi occhi sensibili alla luce intensa. Non guidare l'auto di notte durante l'assunzione di voriconazolo. Non guidare un'auto durante il giorno o utilizzare macchinari se hai problemi con la vista durante l'assunzione di questo farmaco.
- pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. Voriconazolo può rendere la pelle sensibile alla luce solare.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Voriconazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- visione anormale
- difficoltà a vedere i colori
- diarrea
- nausea
- vomito
- mal di testa
- vertigini
- bocca asciutta
- risciacquo
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nelle PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:
- febbre
- brividi o tremori
- battito cardiaco accelerato
- respirazione veloce
- confusione
- mal di stomaco
- estrema stanchezza
- lividi o emorragie insolite
- perdita di appetito
- prurito, urine scure, perdita di appetito, affaticamento, ingiallimento della pelle o degli occhi, dolore nella parte superiore destra dello stomaco, nausea, vomito o sintomi simil-influenzali
- stanchezza; mancanza di energia; debolezza; nausea; vomito; vertigini; perdita di peso o dolore addominale
- aumento di peso; gobba grassa tra le spalle; faccia arrotondata (faccia lunare); scurimento della pelle su stomaco, cosce, seno e braccia; diradamento della pelle; lividi; crescita eccessiva dei capelli; o sudorazione
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- dolore o senso di oppressione al petto
- eruzione cutanea
- sudorazione
- orticaria o desquamazione della pelle
- difficoltà a respirare o deglutire
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
Voriconazolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare le compresse a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Conservare la sospensione orale non miscelata in frigorifero, ma una volta miscelata conservarla a temperatura ambiente e non refrigerarla o congelarla. Eliminare l'eventuale sospensione non utilizzata dopo 14 giorni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- sensibilità alla luce
- pupille allargate (cerchi neri al centro degli occhi)
- occhi chiusi
- sbavando
- perdita di equilibrio durante il movimento
- depressione
- fiato corto
- convulsioni
- stomaco gonfio
- estrema stanchezza
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al voriconazolo.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver terminato il voriconazolo, chiama il medico.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Vfend®