crampo
Un cavallo charley è il nome comune per uno spasmo muscolare o un crampo. Gli spasmi muscolari possono verificarsi in qualsiasi muscolo del corpo, ma spesso si verificano nella gamba. Quando un muscolo ha uno spasmo, si contrae senza il tuo controllo e non si rilassa.
Gli spasmi muscolari si verificano spesso quando un muscolo viene abusato o ferito. Le cose che potrebbero provocare uno spasmo muscolare includono:
- Fare esercizio quando non hai avuto abbastanza liquidi (sei disidratato).
- Avere bassi livelli di minerali come potassio o calcio.
Alcuni spasmi si verificano perché il nervo che si collega a un muscolo è irritato. Un esempio è quando un'ernia del disco irrita i nervi spinali e provoca dolore e spasmo ai muscoli della schiena.
Gli spasmi al polpaccio si verificano spesso mentre si scalcia durante il nuoto o la corsa. Possono verificarsi anche di notte quando sei a letto. Gli spasmi della parte superiore della gamba sono più comuni con le attività di corsa o di salto. Lo spasmo al collo (rachide cervicale) può essere un segno di stress.
Quando un muscolo va in spasmo si sente molto stretto. A volte è descritto come un nodo. Il dolore può essere grave.
Per diagnosticare uno spasmo, il tuo medico cercherà muscoli stretti o duri che sono molto teneri al tatto. Non ci sono studi di imaging o esami del sangue per questa condizione. Se lo spasmo è causato da irritazione nervosa, come nella parte posteriore, una risonanza magnetica può essere utile per trovare la causa del problema.
Interrompi la tua attività e prova ad allungare e massaggiare il muscolo interessato al primo segno di uno spasmo.
Il calore all'inizio rilasserà il muscolo. Il ghiaccio può essere utile dopo il primo spasmo e quando il dolore è migliorato.
Se il muscolo è ancora dolorante dopo il caldo e il ghiaccio, puoi usare farmaci antinfiammatori non steroidei per alleviare il dolore. Nei casi più gravi, il medico può prescrivere farmaci antispasmodici.
Dopo essere stato trattato, il medico dovrebbe cercare la causa dello spasmo in modo che non si ripeta. Se è coinvolto un nervo irritato, potresti aver bisogno di una terapia fisica o addirittura di un intervento chirurgico.
Bere acqua o bevande sportive durante l'attività fisica può aiutare ad alleviare i crampi dovuti alla disidratazione. Se l'acqua potabile da sola non è sufficiente, le pastiglie di sale o le bevande sportive possono aiutare a sostituire i minerali nel tuo corpo.
Gli spasmi muscolari miglioreranno con il riposo e il tempo. La prospettiva è eccellente per la maggior parte delle persone. Imparare ad allenarsi correttamente con il giusto allenamento e un'assunzione di liquidi sufficiente può prevenire gli spasmi che si verificano regolarmente.
Potresti aver bisogno di altri trattamenti se un nervo irritato ha causato lo spasmo. I risultati di questi trattamenti possono variare.
Chiama il tuo provider se:
- Hai uno spasmo muscolare con forte dolore.
- Hai debolezza con il tuo spasmo muscolare.
- Hai uno spasmo muscolare che non si ferma e si diffonde ad altre parti del corpo.
Anche se i tuoi spasmi non sono gravi, il tuo medico può aiutarti a cambiare il tuo programma di esercizi per ridurre il rischio di spasmi in futuro.
Le cose che puoi fare per ridurre la possibilità di crampi muscolari includono:
- Fai stretching per migliorare la tua flessibilità.
- Modifica i tuoi allenamenti in modo da allenarti secondo le tue capacità.
- Bevi molti liquidi durante l'attività fisica e aumenta l'assunzione di potassio. Il succo d'arancia e le banane sono ottime fonti di potassio.
Spasmo muscolare
Geiderman JM, Katz D. Principi generali delle lesioni ortopediche. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 42.
Wang D, Eliasberg CD, Rodeo SA. Fisiologia e fisiopatologia dei tessuti muscoloscheletrici. In: Miller MD, Thompson SR. ed. Medicina dello sport ortopedico di DeLee, Drez e Miller. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 1.