I chirurghi hanno appena completato il primo trapianto di utero negli Stati Uniti
Contenuto
Un team di chirurghi della Cleveland Clinic ha appena eseguito il primo trapianto di utero della nazione. Il team ha impiegato nove ore per trapiantare l'utero da un paziente deceduto a una donna di 26 anni mercoledì.
Le donne con infertilità del fattore uterino (UFI), una condizione irreversibile che colpisce dal tre al cinque percento delle donne, possono ora essere sottoposte a screening per essere considerate per uno dei 10 trapianti uterini nello studio di ricerca della Cleveland Clinic. Le donne con UFI non possono portare avanti una gravidanza perché sono nate senza utero, l'hanno rimosso o il loro utero non funziona più. E la possibilità di un trapianto di utero significa che le donne sterili hanno la possibilità di diventare mamme, afferma Andrew J. Satin, M.D., direttore di Ginecologia e Ostetricia presso la Johns Hopkins, che non era coinvolto nella ricerca. (Correlato: quanto tempo puoi davvero aspettare di avere un bambino?)
Secondo la Cleveland Clinic, in Svezia ci sono già state diverse nascite di successo da uteri trapiantati (sì, in realtà è una parola). Abbastanza sorprendente, vero? Sì per la scienza.
Come funziona: se sei idoneo, alcuni dei tuoi ovuli vengono rimossi e fecondati con lo sperma per creare embrioni (che vengono poi congelati) prima del trapianto. Circa un anno dopo, una volta che l'utero trapiantato è guarito, gli embrioni vengono inseriti uno alla volta e (finché la gravidanza va bene) il bambino viene partorito nove mesi dopo tramite taglio cesareo. I trapianti non durano per tutta la vita e devono essere rimossi o lasciati disintegrare dopo la nascita di uno o due bambini sani, secondo la Cleveland Clinic.
È ancora una procedura sperimentale, dice Satin. Ma è un'opportunità per queste donne, che in precedenza hanno dovuto utilizzare un surrogato o un'adozione, di portare il proprio bambino. (Anche se non hai l'UFI, è saggio conoscere i fatti essenziali sulla fertilità e l'infertilità.)
AGGIORNAMENTO 3/9: Lindsey, la donna che ha ricevuto il trapianto, ha sviluppato una grave complicanza non specificata e martedì ha dovuto rimuovere chirurgicamente l'utero, secondo Eileen Sheil, portavoce della Cleveland Clinic, come riportato dal New York Times. Secondo Sheil, il paziente si sta riprendendo bene dalla seconda operazione e i patologi stanno analizzando l'organo per determinare cosa è andato storto con il trapianto.
Vuoi saperne di più sui trapianti di utero? Dai un'occhiata all'infografica della Cleveland Clinic qui sotto.