Effetti collaterali di Fingolimod (Gilenya) e informazioni sulla sicurezza
Contenuto
- Effetti collaterali dalla prima dose
- Effetti collaterali
- Avvertenze della FDA
- Condizioni di preoccupazione
- Interazioni farmacologiche
- Parla con il tuo medico
introduzione
Fingolimod (Gilenya) è un farmaco assunto per via orale per trattare i sintomi della sclerosi multipla recidivante-remittente (RRMS). Aiuta a ridurre l'insorgenza dei sintomi della RRMS. Questi sintomi possono includere:
- spasmi muscolari
- debolezza e intorpidimento
- problemi di controllo della vescica
- problemi con la parola e la vista
Fingolimod funziona anche per ritardare la disabilità fisica che può essere causata dal RRMS.
Come con tutti i farmaci, fingolimod può causare effetti collaterali. In rari casi, possono essere gravi.
Effetti collaterali dalla prima dose
Prendi la prima dose di fingolimod nello studio del tuo medico. Dopo averlo preso, sarai monitorato per sei o più ore. Prima e dopo l'assunzione del farmaco viene eseguito anche un elettrocardiogramma per controllare la frequenza cardiaca e il ritmo.
Gli operatori sanitari prendono queste precauzioni perché la prima dose di fingolimod può causare alcuni effetti collaterali, tra cui bassa pressione sanguigna e bradicardia, una frequenza cardiaca rallentata che può essere pericolosa. I sintomi di una frequenza cardiaca rallentata possono includere:
- stanchezza improvvisa
- vertigini
- dolore al petto
Questi effetti possono verificarsi con la prima dose, ma non dovrebbero verificarsi ogni volta che prendi il farmaco. Se hai questi sintomi a casa dopo la seconda dose, chiama subito il medico.
Effetti collaterali
Fingolimod va assunto una volta al giorno. Gli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi dopo la seconda e altre dosi di follow-up possono includere:
- diarrea
- tosse
- mal di testa
- la perdita di capelli
- depressione
- debolezza muscolare
- pelle secca e pruriginosa
- mal di stomaco
- mal di schiena
Fingolimod può anche causare effetti collaterali più gravi. Questi generalmente scompaiono se interrompe l'assunzione del farmaco. Oltre ai problemi al fegato, che possono essere comuni, questi effetti collaterali tendono ad essere rari. Gli effetti collaterali gravi possono includere:
- Problemi al fegato Il medico probabilmente eseguirà esami del sangue regolari durante il trattamento per verificare la presenza di problemi al fegato. I sintomi di problemi al fegato possono includere ittero, che causa l'ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi.
- Aumento del rischio di infezioni. Fingolimod riduce il numero di globuli bianchi. Queste cellule causano alcuni dei danni ai nervi della SM. Tuttavia, aiutano anche il tuo corpo a combattere le infezioni.Quindi, aumenta il rischio di infezione. Questo può durare fino a due mesi dopo aver interrotto l'assunzione di fingolimod.
- Edema maculare. In questa condizione, il liquido si accumula nella macula, che fa parte della retina dell'occhio. I sintomi possono includere visione offuscata, punto cieco e visione di colori insoliti. Il tuo rischio di questa condizione è maggiore se hai il diabete.
- Problema respiratorio. Se assume fingolimod può verificarsi mancanza di respiro.
- Aumento della pressione sanguigna Il medico probabilmente controllerà la pressione sanguigna durante il trattamento con fingolimod.
- Leucoencefalopatia. In rari casi, fingolimod può causare problemi al cervello. Questi includono leucoencefalopatia multifocale progressiva e sindrome da encefalopatia posteriore. I sintomi possono includere cambiamenti nel pensiero, diminuzione della forza, cambiamenti nella vista, convulsioni e un forte mal di testa che si manifesta rapidamente. Informi subito il medico se manifesta questi sintomi.
- Cancro. Il carcinoma basocellulare e il melanoma, due tipi di cancro della pelle, sono stati collegati all'uso di fingolimod. Durante l'utilizzo di questo farmaco, tu e il tuo medico dovreste prestare attenzione a protuberanze o escrescenze insolite sulla pelle.
- Allergia. Come molti farmaci, fingolimod può causare una reazione allergica. I sintomi possono includere gonfiore, eruzione cutanea e orticaria. Non dovresti prendere questo farmaco se sai di essere allergico.
Avvertenze della FDA
Le reazioni gravi a fingolimod sono rare. La denuncia di un decesso nel 2011 è legata a un primo utilizzo di fingolimod. Sono stati segnalati anche altri casi di morte per problemi cardiaci. Tuttavia, la FDA non ha trovato un collegamento diretto tra queste altre morti e l'uso di fingolimod.
Tuttavia, a causa di questi problemi, la FDA ha cambiato le sue linee guida per l'uso di fingolimod. Ora afferma che le persone che assumono determinati farmaci antiaritmici o che hanno una storia di determinate condizioni cardiache o ictus non dovrebbero assumere fingolimod.
Ha anche segnalato possibili casi di una rara infezione cerebrale chiamata leucoencefalopatia multifocale progressiva dopo l'uso di fingolimod.
Questi rapporti possono sembrare spaventosi, ma tieni presente che i problemi più gravi con fingolimod sono rari. Se hai dubbi sull'uso di questo farmaco, assicurati di discuterne con il tuo medico. Se ti è già stato prescritto questo farmaco, non smettere di prenderlo a meno che il tuo medico non ti dica di farlo.
Condizioni di preoccupazione
Fingolimod può causare problemi se si hanno determinate condizioni di salute. Prima di prendere fingolimod, assicurati di informare il tuo medico se hai:
- aritmia o battito cardiaco irregolare o anormale
- storia di ictus o mini-ictus, chiamato anche attacco ischemico transitorio
- problemi cardiaci, inclusi infarto o dolore toracico
- storia di svenimenti ripetuti
- febbre o infezione
- una condizione che danneggia il sistema immunitario, come l'HIV o la leucemia
- storia della varicella o del vaccino contro la varicella
- problemi agli occhi, inclusa una condizione chiamata uveite
- diabete
- problemi respiratori, anche durante il sonno
- problemi al fegato
- ipertensione
- tipi di cancro della pelle, in particolare carcinoma a cellule basali o melanoma
- malattia della tiroide
- bassi livelli di calcio, sodio o potassio
- ha intenzione di rimanere incinta, è incinta o se sta allattando
Interazioni farmacologiche
Fingolimod può interagire con molti farmaci diversi. Un'interazione può causare problemi di salute o rendere uno dei due farmaci meno efficace.
Informa il tuo medico di tutti i farmaci, vitamine e integratori che prendi, in particolare quelli noti interagiscono con fingolimod. Alcuni esempi di questi farmaci includono:
- farmaci che compromettono il sistema immunitario, inclusi i corticosteroidi
- vaccini vivi
- farmaci che rallentano la frequenza cardiaca, come beta-bloccanti o calcio-antagonisti
Parla con il tuo medico
Nessuna cura per la SM è stata ancora trovata. Pertanto, farmaci come fingolimod sono un modo importante per migliorare la qualità della vita e ritardare la disabilità per le persone con RRMS.
Tu e il tuo medico potete valutare i possibili benefici e rischi dell'assunzione di questo farmaco. Le domande che potresti porre al tuo medico includono:
- Sono ad alto rischio di effetti collaterali da fingolimod?
- Prendo farmaci che potrebbero interagire con questo farmaco?
- Esistono altri farmaci per la SM che possono causare meno effetti collaterali per me?
- Quali effetti collaterali dovrei segnalarti subito se li ho?
Fingolimod è sul mercato dal 2010. È stato il primo farmaco orale per la SM approvato dalla FDA. Da allora sono state approvate altre due pillole: teriflunomide (Aubagio) e dimetilfumarato (Tecfidera).