Medici con fibromialgia
Contenuto
- Medici che curano la fibromialgia
- Medici di base
- reumatologi
- Psicologi e psichiatri
- Terapisti fisici e occupazionali
Medici che curano la fibromialgia
Le persone con fibromialgia vedono molti professionisti medici. Puoi vedere fino a quattro o cinque provider in un solo mese a seconda del tuo:
- sintomi
- diagnosi
- altri problemi di salute
- risorse
- preferenze di trattamento personale
Conoscere i professionisti con cui entrerai in contatto può aiutarti a calmarti e decidere chi può aiutarti al meglio nella gestione della tua condizione.
Medici di base
Dovresti prendere un appuntamento con il tuo medico di base se riscontri sintomi di fibromialgia.Dovrebbero essere in grado di escludere altre condizioni, diagnosticare la sindrome e indirizzarti a un reumatologo con più esperienza nella diagnosi e nel trattamento del disturbo.
La diagnosi di fibromialgia non è una questione semplice. Il medico ti chiederà della tua storia medica e dei tuoi sintomi. Potrebbero chiederti di misurare il tuo dolore su una scala. Possono usare quello che viene chiamato un test del punto tenero, che misura la tua sensibilità al dolore applicando una pressione a 18 siti specifici in tutto il corpo. Assicurati di dire al tuo medico:
- quali sono i tuoi sintomi
- da quanto tempo hai avuto i sintomi
- se il dolore è pulsante, penetrante o lancinante
- dove i sintomi sono i peggiori
- ciò che aggrava o lenisce i sintomi
- se stai dormendo abbastanza
- se hai avuto recenti traumi fisici o emotivi
Il medico può essere in grado di diagnosticare la fibromialgia o può indirizzarti a uno specialista per ulteriori esami e trattamenti.
reumatologi
Un reumatologo è un medico con una formazione specifica nel trattamento delle malattie dei muscoli, delle articolazioni e dei tessuti connettivi. Questi includono:
- artrite reumatoide
- osteoartrite
- lupus
- fibromialgia
Molto probabilmente saranno il tuo medico principale durante il trattamento del tuo disturbo. Il reumatologo dovrà sapere tutto sui tuoi sintomi e su ciò che ritieni possa influenzare la gravità dei sintomi.
Il reumatologo eseguirà test iniziali e di follow-up e monitorerà l'efficacia del trattamento. Inoltre prescriveranno e adegueranno i farmaci quando necessario.
Le domande per il tuo reumatologo possono includere quanto segue:
- Cosa posso fare per ridurre il dolore?
- Come posso prevenire le riacutizzazioni?
- Ci sono attività che dovrei evitare?
- Quali altri fornitori di trattamenti potrebbero aiutare?
Psicologi e psichiatri
Psicologi e psichiatri trattano entrambi disturbi mentali come ansia e depressione. Uno psichiatra è un medico e può prescrivere farmaci. Uno psicologo non è un medico e non può prescrivere farmaci, ma può avere un dottorato e quindi avere il titolo di "medico".
Questi medici potrebbero essere in grado di aiutarti a gestire i sentimenti di disperazione e dolore. La fibromialgia porta spesso alla depressione e la depressione può peggiorare i sintomi.
Sia psicologi che psichiatri possono fornire consulenza e altre forme di terapia utili per la fibromialgia. La terapia comportamentale cognitiva, ad esempio, aiuta le persone depresse sfidando il dialogo interiore negativo che può peggiorare il tuo umore. Puoi utilizzare sessioni individuali o prendere parte a un gruppo di supporto guidato da uno di questi professionisti.
Terapisti fisici e occupazionali
I terapisti fisici e occupazionali aiutano le persone a rafforzare muscoli e articolazioni. Questo può aiutarti a svolgere meglio le attività quotidiane. Aiutano anche a trovare modi per affrontare la vita quotidiana con meno dolore. Possono aiutarti a essere più attivo e creare programmi di allenamento efficaci. Possono aiutare con lo stretching e la gamma di esercizi di movimento. Alcuni di questi terapisti vengono a casa tua per visite mentre altri sono disponibili in una clinica.
Altri professionisti del trattamento possono svolgere un ruolo nel trattamento della fibromialgia. Includono massaggiatori, farmacisti e personal trainer.