Displasia fibromuscolare
Contenuto
- Quali sono i segni e i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Geni
- Ormoni
- Arterie anormali
- Chi lo riceve?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- Angioplastica transluminale percutanea
- Chirurgia
- In che modo influisce sull'aspettativa di vita?
Cos'è la displasia fibromuscolare?
La displasia fibromuscolare (FMD) è una condizione che causa la crescita di cellule extra all'interno delle pareti delle arterie. Le arterie sono vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore al resto del corpo. La crescita cellulare extra restringe le arterie, permettendo a meno sangue di fluire attraverso di esse. Può anche portare a rigonfiamenti (aneurismi) e lacrime (dissezioni) nelle arterie.
L'afta epizootica colpisce tipicamente le arterie di medie dimensioni che forniscono sangue a:
- reni (arterie renali)
- cervello (arterie carotidi)
- addome o intestino (arterie mesenteriche)
- braccia e gambe
Il flusso sanguigno ridotto a questi organi può causare danni permanenti.
L'afta epizootica colpisce tra l'1% e il 5% degli americani. Circa un terzo delle persone con questa condizione ne soffre in più di un'arteria.
Quali sono i segni e i sintomi?
L'afta epizootica non causa sempre sintomi. Quando lo fa, i sintomi dipendono dagli organi colpiti.
I sintomi della riduzione del flusso sanguigno ai reni includono:
- dolore laterale
- ipertensione
- restringimento del rene
- funzione renale anormale quando misurata da un esame del sangue
I sintomi di un flusso sanguigno ridotto al cervello includono:
- mal di testa
- vertigini
- dolore al collo
- ronzio o sibilo nelle orecchie
- palpebre cadenti
- pupille di dimensioni irregolari
- ictus o ministroke
I sintomi di un flusso sanguigno ridotto all'addome includono:
- mal di stomaco dopo aver mangiato
- perdita di peso inspiegabile
I sintomi di una riduzione del flusso sanguigno alle braccia e alle gambe includono:
- dolore all'arto colpito quando si cammina o si corre
- debolezza o intorpidimento
- cambiamenti di temperatura o di colore nell'arto colpito
Cosa lo causa?
I medici non sono sicuri di cosa causi l'afta epizootica. Tuttavia, i ricercatori hanno stabilito tre teorie principali:
Geni
Circa il 10 percento dei casi di afta epizootica si verifica in membri della stessa famiglia, suggerendo che la genetica possa avere un ruolo. Tuttavia, solo perché tuo genitore o tuo fratello ha la condizione non significa che la otterrai. Inoltre, i membri della famiglia possono avere l'afta epizootica che colpisce diverse arterie.
Ormoni
Le donne hanno da tre a quattro volte più probabilità di contrarre l'afta epizootica rispetto agli uomini, il che suggerisce che potrebbero essere coinvolti gli ormoni femminili. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo.
Arterie anormali
Una mancanza di ossigeno alle arterie mentre si stanno formando potrebbe farle sviluppare in modo anomalo, con conseguente diminuzione del flusso sanguigno.
Chi lo riceve?
Sebbene la causa esatta dell'afta epizootica sia sconosciuta, ci sono alcuni fattori che possono aumentare le tue possibilità di svilupparla. Questi includono:
- essere una donna di età inferiore ai 50 anni
- avere uno o più membri della famiglia con la condizione
- fumare
Come viene diagnosticata?
Il medico potrebbe sospettare che tu abbia l'afta epizootica dopo aver sentito uno sibilo durante l'ascolto dell'arteria con uno stetoscopio. Oltre a valutare gli altri sintomi, possono anche utilizzare un test di imaging per confermare la diagnosi.
I test di imaging utilizzati per diagnosticare l'afta epizootica includono:
- Ecografia duplex (Doppler). Questo test utilizza onde sonore ad alta frequenza e un computer per creare immagini dei vasi sanguigni. Può mostrare quanto bene il sangue scorre attraverso le tue arterie.
- Angiografia a risonanza magnetica. Questo test utilizza potenti magneti e onde radio per creare immagini dei vasi sanguigni.
- Angiografia con tomografia computerizzata. Questo test utilizza i raggi X e il colorante a contrasto per produrre immagini dettagliate dei vasi sanguigni.
- Arteriografia. Se i test non invasivi non possono confermare la diagnosi, potrebbe essere necessario un arteriogramma. Questo test utilizza un colorante a contrasto iniettato attraverso un filo posizionato nell'inguine o nella parte interessata del corpo. Quindi, vengono eseguiti i raggi X dei vasi sanguigni.
Come viene trattata?
Non esiste una cura per l'afta epizootica, ma puoi gestirla. I trattamenti possono aiutarti a gestire i sintomi e prevenire le complicazioni della malattia.
Molte persone trovano un certo sollievo dai farmaci per la pressione sanguigna, tra cui:
- bloccanti del recettore dell'angiotensina II: candesartan (Atacand), irbesartan (Avapro), losartan (Cozaar), valsartan (Diovan)
- inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE inibitori): benazepril (Lotensin), enalapril (Vasotec), lisinopril (Prinvil, Zestril)
- beta–bloccanti: atenololo (Tenormin), metoprololo (Lopressor, Toprol-XL)
- bloccanti dei canali del calcio: amlodipina (Norvasc), nifedipina (Adalat CC, Afeditab CR, Procardia)
Potrebbe anche essere necessario assumere anticoagulanti, come l'aspirina, per prevenire la formazione di coaguli di sangue. Questi facilitano il passaggio del sangue attraverso le arterie ristrette.
Ulteriori opzioni di trattamento includono:
Angioplastica transluminale percutanea
Un tubo sottile chiamato catetere con un palloncino a un'estremità viene infilato nell'arteria ristretta. Quindi, il palloncino viene gonfiato per mantenere aperta l'arteria.
Chirurgia
Se hai un'ostruzione nell'arteria o l'arteria è estremamente stretta, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per risolverlo. Il chirurgo rimuoverà la parte bloccata dell'arteria o reindirizzerà il flusso sanguigno attorno ad essa.
In che modo influisce sull'aspettativa di vita?
L'afta epizootica è solitamente una condizione che dura tutta la vita. Tuttavia, i ricercatori non hanno trovato alcuna prova che riduca l'aspettativa di vita e molte persone affette da afta epizootica vivono bene tra gli 80 e i 90 anni.
Collabora con il tuo medico per trovare il modo migliore per gestire i tuoi sintomi e assicurati di dirgli se noti nuovi sintomi, tra cui:
- cambiamenti di visione
- cambiamenti di discorso
- cambiamenti inspiegabili nelle braccia o nelle gambe