Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Anonim
Rimozione nei: cosa sapere - Chirurgia estetica Dott. Tommaso Anniboletti
Video: Rimozione nei: cosa sapere - Chirurgia estetica Dott. Tommaso Anniboletti

Contenuto

Hai bisogno di un intervento chirurgico?

I fibromi uterini sono escrescenze nell'utero. Poiché in genere non sono cancerosi, puoi decidere se rimuoverli o meno.

Potrebbe non essere necessario un intervento chirurgico se i fibromi non ti disturbano. Tuttavia, potresti prendere in considerazione un intervento chirurgico se i tuoi fibromi causano:

  • sanguinamento mestruale pesante
  • sanguinamento tra i periodi
  • dolore o pressione nella parte inferiore del ventre
  • minzione frequente
  • problemi a svuotare la vescica

La chirurgia potrebbe anche essere un'opzione se si desidera rimanere incinta in futuro. A volte i fibromi possono aumentare il rischio di aborto spontaneo o complicanze durante la gravidanza.

Se decidi di sottoporsi a un intervento chirurgico ai fibromi, hai tre opzioni:

  • ablazione endometriale
  • miomectomia
  • isterectomia

La chirurgia può alleviare i sintomi del fibroma, ma comporta dei rischi. Il medico ti parlerà attraverso le tue opzioni. Insieme, puoi decidere se avere una procedura e, in tal caso, quale avere.


Tipi di chirurgia dei fibromi

Esistono tre tipi di procedure per i fibromi. Quale hai dipende da:

  • la dimensione dei tuoi fibromi
  • il numero di fibromi che hai
  • dove si trovano nel tuo utero
  • se vuoi avere figli

Ablazione endometriale

Questa procedura minimamente invasiva distrugge il rivestimento dell'utero. Funziona meglio nelle donne che hanno piccoli fibromi situati vicino alla parte interna dell'utero.

L'ablazione non rimuove i fibromi, ma aiuta ad alleviare forti emorragie. Non è anche per le donne che vogliono rimanere incinta in futuro.

L'ablazione endometriale può essere eseguita nell'ambulatorio o in un ospedale. A volte viene eseguito contemporaneamente ad altre procedure.

È possibile ottenere l'anestesia generale durante la procedura. Oppure, potresti avere l'anestesia spinale o epidurale per intorpidirti dalla vita in giù.


Durante la procedura, il medico inserirà uno strumento speciale nell'utero e brucerà il rivestimento uterino utilizzando uno di questi metodi:

  • una corrente elettrica
  • un palloncino riempito di fluido riscaldato
  • onde radio ad alta energia (radiofrequenza)
  • una sonda fredda
  • energia a microonde
  • fluido riscaldato

Puoi andare a casa lo stesso giorno della tua procedura. Il tempo di recupero dipenderà dal tipo di ablazione che hai avuto.

L'ablazione endometriale è efficace per alleviare il sanguinamento pesante dai fibromi.

miomectomia

La miomectomia rimuove i fibromi e può alleviare il sanguinamento e altri sintomi. Questo intervento è un'opzione se desideri avere figli in futuro o se desideri mantenere l'utero per un altro motivo.

Circa l'80-90 percento delle donne che hanno la miomectomia ottengono sollievo dai loro sintomi. I fibromi non ricresceranno dopo l'intervento chirurgico, ma potresti sviluppare nuovi fibromi. Fino al 33 percento delle donne che hanno questo intervento avrà bisogno di una procedura ripetuta perché coltivano nuovi fibromi.


Questo intervento può essere eseguito in tre modi, a seconda del numero, delle dimensioni e della posizione dei fibromi. Sarai in anestesia generale per tutte queste procedure.

Isteroscopia

Questa procedura è più efficace per le donne con fibromi più piccoli e meno. L'isteroscopia può anche rimuovere i fibromi che sono cresciuti all'interno dell'utero.

Durante la procedura, il medico inserisce un telescopio lungo, sottile e illuminato attraverso la vagina e la cervice nell'utero. Il liquido viene iniettato nell'utero per espanderlo e aiutare il medico a vedere i tuoi fibromi.

Quindi, il chirurgo utilizza un dispositivo per tagliare o distruggere i fibromi. I pezzi di fibroma si lavano via con il fluido che è stato usato per riempire l'utero.

Con l'isteroscopia puoi tornare a casa lo stesso giorno dell'intervento.

Miomectomia addominale

Questa procedura, nota anche come laparotomia, è migliore per i fibromi di grandi dimensioni, ma lascia una cicatrice più grande rispetto alle altre due procedure. Per questa procedura, il chirurgo esegue un taglio nella parte inferiore del ventre e rimuove i fibromi.

Dopo la miomectomia addominale, rimarrai in ospedale per 1-3 giorni. Il recupero completo richiede da 2 a 6 settimane.

Laparoscopia

La laparoscopia è usata per le donne che hanno fibromi più piccoli e meno. Durante la laparoscopia, il chirurgo esegue due piccoli tagli nella pancia. Un telescopio è inserito in una delle aperture per aiutare il medico a vedere all'interno del bacino e intorno all'utero. Uno strumento viene inserito nell'altra apertura per rimuovere i fibromi.

Il chirurgo può tagliare i fibromi in piccoli pezzi prima di rimuoverli. Nella laparoscopia robotica, il chirurgo utilizza bracci robotici per eseguire la procedura.

Le procedure laparoscopiche possono richiedere una degenza in ospedale durante la notte ma hanno un recupero più rapido della miomectomia addominale.

Isterectomia

L'isterectomia rimuove parte o tutto l'utero. Questa procedura può essere un'opzione se hai molti fibromi, sono grandi e non hai intenzione di avere figli.

Il chirurgo può rimuovere l'utero in diversi modi:

  • Laparotomia o isterectomia addominale. Il chirurgo esegue un taglio nella parte inferiore dell'addome e rimuove l'utero.
  • Isterectomia vaginale Il chirurgo rimuove l'utero attraverso la vagina. Questo approccio potrebbe non funzionare con fibromi molto grandi.
  • Isterectomia laparoscopica. Il chirurgo inserisce gli strumenti e rimuove l'utero attraverso piccole incisioni. Questa procedura può essere eseguita in modo robotico.

Il chirurgo può lasciare in posizione le ovaie e la cervice. Quindi continuerai a produrre ormoni femminili.

Il recupero completo da un'isterectomia addominale richiede da 1 a 2 mesi. Il recupero dall'isterectomia laparoscopica e vaginale è più rapido.

L'isterectomia è l'unica chirurgia che cura i fibromi uterini e allevia completamente i loro sintomi. Tuttavia, non sarai più in grado di avere figli.

Vantaggi della chirurgia

La chirurgia dei fibromi può aiutare ad alleviare sintomi come sanguinamento pesante e dolore addominale. La rimozione dell'utero fornisce una soluzione permanente alla maggior parte dei sintomi correlati ai fibromi.

Rischi di chirurgia

Tutte queste procedure sono sicure, ma possono avere rischi, come:

  • emorragia
  • infezione
  • la necessità di ripetere la procedura
  • danni agli organi dell'addome, come vescica o intestino
  • tessuto cicatriziale nell'addome, che può formare bande che legano organi e tessuti insieme
  • problemi intestinali o urinari
  • problemi di fertilità
  • complicanze della gravidanza
  • rara possibilità che tu abbia bisogno di un'isterectomia

La laparoscopia causa meno emorragie e altre complicazioni rispetto alla laparotomia.

Chirurgia e fertilità

Come la chirurgia dei fibromi influisce sulla fertilità dipende dal tipo di procedura che hai. Non sarai in grado di trasportare un bambino dopo l'isterectomia poiché il tuo utero verrà rimosso. Dovresti essere in grado di concepire dopo la miomectomia.

Dopo un'ablazione, probabilmente non sarai in grado di rimanere incinta, ma dovresti usare la contraccezione seguendo la procedura. Questo perché la procedura rimuove il rivestimento endometriale in cui l'ovulo dovrebbe normalmente impiantarsi. Se concepisci, avrai un rischio maggiore di avere un aborto spontaneo e altre gravi complicazioni della gravidanza.

Se hai una procedura che ti consente di rimanere incinta in futuro, potresti dover aspettare tre mesi o più prima di provare a concepire per essere sicuro che il tuo utero sia completamente guarito.

Altre opzioni di trattamento

La chirurgia non è l'unico modo per trattare i fibromi. Alcuni farmaci possono essere utilizzati per aiutare a ridurre i sintomi associati ai fibromi, ma queste opzioni non eliminano i fibromi. Altre opzioni includono:

farmaci

  • Farmaci antinfiammatori non steroideicome l'ibuprofene (Advil, Motrin) e il naprossene (Aleve, Naprosyn) possono aiutare ad alleviare il dolore.
  • Pillole anticoncezionali e altri tipi di metodi di controllo delle nascite ormonali come IUD a rilascio di progestinico possono aiutare con sanguinamenti pesanti.
  • Farmaci anti-ormonalicome il progestinico o il danazolo bloccano gli estrogeni per il trattamento dei fibromi.
  • Gli agonisti dell'ormone rilasciante la gonadotropina (Lupron, Synarel) bloccano la produzione di estrogeni e progesterone e ti mettono in menopausa temporanea, che riduce i tuoi fibromi. Il medico potrebbe prescriverle per ridurre i fibromi prima dell'intervento.
  • L'acido tranexamico (Lysteda) riduce il sanguinamento pesante durante i periodi.

Procedure non invasive

  • La chirurgia ad ultrasuoni focalizzata sulla risonanza magnetica utilizza le onde sonore guidate da uno scanner MRI per riscaldare e distruggere i fibromi attraverso la pelle.
  • L'embolizzazione dell'arteria uterina inietta minuscole particelle nelle arterie che forniscono l'utero. L'interruzione del flusso sanguigno verso i fibromi provoca la loro contrazione.
  • La miolisi utilizza una corrente elettrica o calore per distruggere i fibromi e i vasi sanguigni che li forniscono.
  • Cryomyolysisè simile alla miolisi, tranne per il fatto che congela i fibromi.

Porta via

La chirurgia può spesso alleviare il dolore, emorragie pesanti e altri sintomi spiacevoli dei fibromi uterini. Queste procedure possono avere effetti collaterali. E se hai un'isterectomia, non sarai più in grado di avere figli.

Parla con il tuo medico di tutte le opzioni di trattamento. Scopri i vantaggi e i rischi di ognuno prima di prendere una decisione.

Pubblicazioni Popolari

Trigger di My Surprise RA e come li gestisco

Trigger di My Surprise RA e come li gestisco

Ci ono molte coe divere che poono catenare l'artrite reumatoide (RA), come o per eperienza. I trigger più comuni includono lo tre e non dormire a ufficienza. Queti ono grandi fattori catenant...
Il legame tra malattia cardiovascolare e alto contenuto di potassio

Il legame tra malattia cardiovascolare e alto contenuto di potassio

La malattia cardiovacolare è un termine generico uato per decrivere una erie di condizioni, tra cui:cardiopatia attacco di cuore inufficienza cardiacaictu problemi alla valvola cardiaca aritmia&#...