Fexaramine: cos'è e come funziona
Contenuto
La fexaramina è una nuova sostanza studiata perché ha un effetto benefico sulla perdita di peso e sull'aumento della sensibilità all'insulina. Diversi studi su topi obesi dimostrano che questa sostanza induce l'organismo a bruciare i grassi e di conseguenza porta alla perdita di peso, attraverso la riduzione della massa grassa, senza la necessità di alcun cambiamento nella dieta.
Questa molecola, se ingerita, imita gli stessi "segnali" che vengono emessi quando si mangia un pasto. Pertanto, segnalando all'organismo che si sta consumando un nuovo pasto, viene indotto un meccanismo di termogenesi per "creare spazio" per le nuove calorie che si suppone vengano ingerite, ma poiché ciò che viene ingerito è un medicinale senza calorie, questo meccanismo porta alla perdita di peso.
A differenza di altre sostanze agoniste dello stesso recettore sviluppate in precedenza, il trattamento con fexaramina limita la sua azione all'intestino, portando ad un aumento dei peptidi intestinali, con conseguente un intestino più sano e una riduzione dell'infiammazione sistemica.
Tutti questi fattori rendono la fexaramina un forte candidato per il trattamento dell'obesità e delle malattie associate al sovrappeso, tra cui il diabete di tipo 2 e la malattia del fegato grasso.
Inoltre, è stato anche scoperto che la fexaramina imita alcuni degli effetti metabolici benefici della chirurgia bariatrica, che è una procedura molto efficiente per ridurre il peso corporeo, migliorando la salute delle persone obese. In entrambi i casi, la sensibilità all'insulina è migliorata, i livelli di glucosio diminuiscono, il profilo degli acidi biliari è migliorato, l'infiammazione intestinale è ridotta e, infine, il peso corporeo è ridotto.
Studi futuri aiuteranno a rivelare se la fexaramina porterà a nuovi trattamenti per l'obesità.
Questa sostanza ha effetti collaterali?
La fexaramina è ancora in fase di studio e, pertanto, non è possibile sapere se provochi effetti collaterali. Tuttavia, a differenza di altri rimedi che vengono utilizzati per perdere peso, la fexaramina esercita la sua azione senza essere assorbita nel flusso sanguigno, evitando alcuni effetti collaterali che sono causati dalla maggior parte dei farmaci dimagranti.
Quando sarà commercializzato?
Non è ancora chiaro se il farmaco entrerà nel mercato e quando potrà essere commercializzato, poiché è ancora in fase di studio, ma si pensa che se avrà buoni risultati potrebbe essere lanciato in circa 1 - 6 anni.