Disturbi dello spettro alcolico fetale
Contenuto
Sommario
L'alcol può danneggiare il tuo bambino in qualsiasi momento durante la gravidanza. Ciò include le prime fasi, prima ancora di sapere di essere incinta. Bere durante la gravidanza può causare un gruppo di condizioni chiamate disturbi dello spettro alcolico fetale (FASD). I bambini nati con FASD possono avere un mix di problemi, come problemi medici, comportamentali, educativi e sociali. I tipi di problemi che hanno dipendono dal tipo di FASD che hanno. I problemi potrebbero includere
- Caratteristiche facciali anormali, come una cresta liscia tra il naso e il labbro superiore
- Dimensione della testa piccola
- Altezza inferiore alla media
- Basso peso corporeo
- Scarso coordinamento
- Comportamento iperattivo
- Difficoltà di attenzione e memoria
- Difficoltà di apprendimento e difficoltà a scuola
- Ritardi nel parlato e nel linguaggio
- Disabilità intellettuale o QI basso
- Scarse capacità di ragionamento e giudizio
- Problemi di sonno e di suzione da bambino
- Problemi di vista o udito
- Problemi al cuore, ai reni o alle ossa
La sindrome alcolica fetale (FAS) è il tipo più grave di FASD. Le persone con sindrome alcolica fetale hanno anomalie facciali, inclusi occhi dilatati e stretti, problemi di crescita e anomalie del sistema nervoso.
La diagnosi di FASD può essere difficile perché non esiste un test specifico per questo. Il medico farà una diagnosi osservando i segni e i sintomi del bambino e chiedendo se la madre ha bevuto alcol durante la gravidanza.
I FASD durano una vita. Non esiste una cura per i FASD, ma i trattamenti possono aiutare. Questi includono farmaci per aiutare con alcuni sintomi, cure mediche per problemi di salute, terapia comportamentale ed educativa e formazione dei genitori. Un buon piano di trattamento è specifico per i problemi del bambino. Dovrebbe includere un attento monitoraggio, follow-up e modifiche quando necessario.
Alcuni "fattori protettivi" possono aiutare a ridurre gli effetti dei FASD e aiutare le persone che li hanno a raggiungere il loro pieno potenziale. Loro includono
- Diagnosi prima dei 6 anni di età
- Ambiente familiare amorevole, nutriente e stabile durante gli anni scolastici
- Assenza di violenza intorno a loro
- Coinvolgimento nell'educazione speciale e nei servizi sociali
Non è nota una quantità sicura di alcol durante la gravidanza. Per prevenire i FASD, non dovresti bere alcolici durante la gravidanza o quando potresti rimanere incinta.
Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie