Fenofibrato
Contenuto
- Indicazioni per il fenofibrato
- Prezzo fenofibrato
- Come usare il fenofibrato
- Effetti collaterali del fenofibrato
- Controindicazioni per fenofibrato
Il fenofibrato è un medicinale orale utilizzato per abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue quando, dopo la dieta, i valori rimangono alti e vi sono fattori di rischio per malattie cardiovascolari come l'ipertensione, per esempio.
Il fenofibrato può essere acquistato in farmacia sotto forma di capsule, con il nome commerciale di Lipidil o Lipanon.
Indicazioni per il fenofibrato
Il fenofibrato è indicato per il trattamento del colesterolo alto nel sangue e dei trigliceridi, quando la dieta e altre misure non farmacologiche come l'attività fisica, ad esempio, non hanno funzionato.
Prezzo fenofibrato
Il prezzo del fenofibrato varia tra i 25 e gli 80 reais.
Come usare il fenofibrato
La modalità d'uso di Fenofibrato consiste nell'ingestione di 1 capsula al giorno, a pranzo oa cena.
In pazienti con insufficienza renale, può essere necessario ridurre la dose di fenofibrato.
Effetti collaterali del fenofibrato
I principali effetti collaterali del fenofibrato includono dolore addominale, nausea, vomito, diarrea, flatulenza, mal di testa, coaguli che possono bloccare un vaso sanguigno, pancreatite, calcoli biliari, arrossamento e prurito della pelle, spasmi muscolari e impotenza sessuale.
Controindicazioni per fenofibrato
Il fenofibrato è controindicato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni, nei pazienti con ipersensibilità ai componenti della formula, insufficienza epatica, pancreatite acuta, malattia renale cronica, malattia della colecisti o che hanno già reagito al sole o alla luce artificiale durante il trattamento con fibrati o ketoprofene. Inoltre, il fenofibrato è controindicato nei pazienti con intolleranza al galattosio, deficit di lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio.
Questo medicinale non deve essere usato durante la gravidanza, l'allattamento o in pazienti con intolleranza ad alcuni tipi di zucchero senza il consiglio del medico.