Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2025
Anonim
Apparentemente, le atlete hanno meno probabilità di rompersi sotto pressione - Stile Di Vita
Apparentemente, le atlete hanno meno probabilità di rompersi sotto pressione - Stile Di Vita

Contenuto

Se hai mai praticato uno sport competitivo a scuola o da adulto, sai che possono esserci molta pressione e stress associati alle prestazioni. Alcune persone si innervosiscono persino prima di prepararsi per un grande allenamento CrossFit, una lezione di spin extra-duro o una lunga corsa di allenamento. Certo, è anche molto comune sentirsi ansiosi prima di una grande gara come una maratona. (Cordiali saluti, anche gli olimpionici si innervosiscono all'idea di correre grandi gare!) Ma è il modo in cui affronti situazioni tese che fanno la differenza quando si tratta del risultato di quelle competizioni ad alto rischio. E uno studio dice che quando il gioco è al limite e la richiesta di vincere è ai massimi storici, le donne possono resistere alla pressione molto meglio degli uomini.


In effetti, lo studio, condotto dalla Ben-Gurion University, mostra che di fronte alla possibilità di soffocare sotto la pressione atletica agonistica, gli uomini sono modo è più probabile che le loro prestazioni vengano compromesse e in peggio. I ricercatori hanno valutato i risultati dei tornei di tennis del Grande Slam maschile e femminile, poiché questo tipo di evento sportivo è uno dei pochi esempi di competizione a cui partecipano sia uomini che donne per un premio di alto valore. I ricercatori hanno valutato più di 4.000 partite ciascuna per uomini e donne, classificando la posta in gioco da bassa ad alta a seconda di quanto avanti si trovavano gli atleti nella competizione. Gli autori hanno definito il "soffocamento" come una prestazione ridotta in risposta a puntate più alte del normale, come un grande guadagno monetario (e grandi diritti di vanteria) se un atleta conquista il primo posto.

I risultati sono stati chiari: "La nostra ricerca ha mostrato che gli uomini soffocano costantemente sotto la pressione della concorrenza, ma per quanto riguarda le donne i risultati sono contrastanti", ha affermato l'autore dello studio Mosi Rosenboim, Ph.D., in un comunicato stampa. "Tuttavia, anche se le donne mostrano un calo delle prestazioni nelle fasi più cruciali della partita, è comunque circa il 50 percento inferiore a quello degli uomini". In altre parole, gli uomini soffocavano più spesso delle donne, e quando le donne perdevano un po' di controllo, la loro performance non vedeva un calo così drastico. (P.S. Portare alcune di quelle vibrazioni competitive nel tuo allenamento potrebbe darti una spinta anche in palestra.)


Allora qual è la ragione di questa differenza di reazione tra donne e uomini? Gli autori dello studio pensano che potrebbe essere dovuto al fatto che gli uomini rilasciano l'ormone dello stress cortisolo più rapidamente delle donne (ma questo è un argomento per un altro studio di ricerca).

Oltre alle prestazioni atletiche, gli autori dello studio spiegano che una delle motivazioni principali alla base della conduzione di questa ricerca era esplorare come uomini e donne rispondono alla pressione competitiva sul lavoro. "I nostri risultati non supportano l'ipotesi esistente che gli uomini guadagnino più delle donne in lavori simili perché rispondono meglio delle donne alle pressioni", ha affermato l'autore principale dello studio Danny Cohen-Zada, Ph.D., del dipartimento di economia di BGU. (Psh, come se avessi mai creduto a quell'idea, giusto?)

Naturalmente, ci sono limitazioni a quanto questo studio può essere applicato alla vita reale. Ad esempio, in una competizione di tennis, le donne competono solo contro altre donne, ma sul posto di lavoro le donne devono competere sia contro uomini che contro donne per vincere posti di lavoro, promozioni e aumenti. Tuttavia, gli autori dello studio ritengono che questi risultati forniscano prove convincenti che le donne rispondono meglio in situazioni di alta pressione e che sono giustificate e necessarie ulteriori ricerche sull'argomento. (Qui, sei atlete parlano della parità di retribuzione per le donne.)


Conclusione: la prossima volta che ti senti stressato e sotto pressione al lavoro o prima di una grande gara, sappi che come donna sei incredibilmente forte e resiliente. Inoltre, sai che hai anche un vantaggio competitivo.

Recensione per

Annuncio

Affascinante

Contraccettivo Aixa - effetti e come prendere

Contraccettivo Aixa - effetti e come prendere

Aixa è una compre a contraccettiva prodotta dalla ocietà Medley, compo ta dai principi attivi o Clormadinone acetato 2 mg + Etinile tradiolo 0,03 mg, che i trova anche nella forma generica c...
Unguenti curativi

Unguenti curativi

Gli unguenti curativi ono un ottimo modo per accelerare il proce o di guarigione di vari tipi di ferite, poiché aiutano le cellule della pelle a riprender i più rapidamente, e endo una buona...