Sentirsi stressato? Bevi un bicchiere di vino rosso
Contenuto
Preparatevi: le vacanze sono qui. Mentre ti affretti a incartare tutti quei regali dell'ultimo minuto e ti prepari per un'intera giornata circondato da tutta la tua famiglia allargata domani, vai avanti e goditi un buon bicchiere di vino rosso: la scienza dice che abbasserà i tuoi livelli di stress.
Conosciamo da tempo i benefici del vino rosso, in particolare del composto resveratrolo, che può portare a una pelle luminosa, prevenire la carie ed è stato persino collegato a un ridotto rischio di malattie cardiache, ictus, demenza e altri condizioni. Ma sappiamo tutti anche che un bicchiere di merlot può essere l'antidoto perfetto per una giornata brutale in ufficio, anche se la scienza non aveva ancora capito perché. Ora, un nuovo studio pubblicato sulla rivista Natura ci sostiene: i ricercatori hanno scoperto che una piccola dose di resveratrolo può aiutare il tuo corpo ad affrontare meglio lo stress.
Ecco come funziona: il risevatrolo (che si trova anche nell'uva e nelle fave di cacao) stimola una specifica proteina di risposta allo stress, PARP-1, che attiva quindi una serie di geni che riparano il DNA, sopprimono i geni del tumore e promuovono i geni della longevità. "Sulla base di questi risultati, è concepibile che il consumo moderato di un paio di bicchieri di vino rosso (ricco di resveratrolo) dia a una persona abbastanza resveratrolo per evocare un effetto protettivo attraverso questo percorso", l'autore principale Mathew Sajish, un ricercatore associato in il laboratorio Schimmel, ha detto in un comunicato stampa. Fondamentalmente, è la prova che il tuo bicchiere (o due) di vino può aiutarti a stressarti meno e vivere più a lungo.
Bene, non è una notizia per brindare a questa stagione delle vacanze? Olivia Pope approverebbe! (Pianificazione di una festa dell'ultimo minuto? Ecco 13 abbinamenti di vino e formaggio da non sbagliare.)