Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
Coulrophobia Scared of Evil Clowns
Video: Coulrophobia Scared of Evil Clowns

Contenuto

Quando chiedi alle persone di cosa hanno paura, vengono visualizzate alcune risposte comuni: parlare in pubblico, aghi, riscaldamento globale, perdita di una persona cara. Ma se dai un'occhiata ai media popolari, penseresti che eravamo tutti terrorizzati dagli squali, dalle bambole e dai pagliacci.

Mentre l'ultimo elemento può far riflettere alcune persone, il 7,8% degli americani lo capisce totalmente, secondo un sondaggio della Chapman University.

La paura dei pagliacci, chiamata coulrophobia (pronunciata "coal-ruh-fow-bee-uh"), può essere una paura debilitante.

Una fobia è un'intensa paura di un determinato oggetto o scenario che influisce sul comportamento e talvolta sulla vita quotidiana. Le fobie sono spesso una risposta psicologica profondamente radicata legata a un evento traumatico nel passato di qualcuno.

Per le persone che hanno paura dei clown, può essere difficile mantenere la calma vicino a eventi che altri vedono con gioia: circhi, carnevali o altri festival. La buona notizia è che non sei solo e ci sono cose che puoi fare per alleviare le tue paure.


Sintomi di coulrophobia

Soffrire di coulrofobia e spaventarsi mentre si guarda un film con un clown assassino sono cose molto diverse. Uno è un fattore scatenante per il panico profondo e le emozioni intense, mentre l'altro è fugace e limitato a un film di 120 minuti.

I ricercatori hanno scoperto che la rappresentazione dei clown come personaggi terrificanti e negativi nell'intrattenimento popolare ha contribuito direttamente ad aumentare i casi di intensa paura e fobia dei clown.

Sebbene la coulrofobia non sia una diagnosi ufficiale nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Quinta edizione (DSM-5), il manuale che guida i professionisti della salute mentale durante la diagnosi, esiste una categoria per "fobie specifiche".

SINTOMI DI UNA FOBIA

È importante riconoscere che, proprio come qualsiasi altra fobia, la paura dei pagliacci ha i suoi sintomi fisici e mentali specifici, come:

  • nausea
  • panico
  • ansia
  • palmi sudati o sudati
  • tremante
  • bocca asciutta
  • sentimenti di paura
  • respirazione difficoltosa
  • aumento del battito cardiaco
  • emozioni intense come urlare, piangere o arrabbiarsi alla vista dell'oggetto di paura, ad esempio un clown

Cosa causa la paura dei pagliacci?

Le fobie spesso provengono da una varietà di fonti, di solito un evento profondamente traumatico e spaventoso. Di tanto in tanto, tuttavia, ti imbatti in una paura con radici che non puoi identificare, il che significa che non conosci perché sei così intensamente spaventato dalla cosa in questione. Lo sei e basta.


Nel caso della coulrofobia, ci sono alcune probabili cause:

  • Film di paura. C'è una connessione tra i clown spaventosi nei media e le persone che ne hanno intensamente paura. Guardare troppi film dell'orrore con pagliacci in età impressionabile può avere un impatto duraturo, anche se è stato solo una volta al pigiama party di un amico.
  • Esperienze traumatiche. Avere un'esperienza che coinvolge un clown in cui sei rimasto paralizzato dal terrore o non sei riuscito a sfuggire alla situazione potrebbe essere classificata come un'esperienza traumatica. Il tuo cervello e il tuo corpo sarebbero stati cablati da quel momento in poi per fuggire da qualsiasi situazione che coinvolgesse i pagliacci. Anche se non è sempre così, è possibile che la tua fobia sia legata a traumi della tua vita, ed è importante discuterne come possibile causa con un terapista di fiducia o un familiare.
  • Fobia appresa. Questo è un po 'meno comune, ma è ugualmente possibile che tu possa aver imparato la tua paura dei pagliacci da una persona cara o da una figura autorevole di fiducia. Impariamo le regole del mondo dai nostri genitori e da altri adulti, quindi vedere tua madre o tuo fratello maggiore terrorizzati dai pagliacci potrebbe averti insegnato che i pagliacci sono una cosa da temere.

Come vengono diagnosticate le fobie?

La maggior parte delle fobie viene diagnosticata parlando con un terapista o un professionista della salute mentale, che quindi consulta le linee guida diagnostiche per quella particolare fobia al fine di decidere il miglior trattamento da seguire. Nel caso della coulrofobia, le cose sono un po 'più complicate.


Poiché la coulrofobia non è elencata come una fobia ufficiale nel DSM-5, potresti semplicemente aver bisogno di incontrare un terapeuta per discutere della tua paura dei clown e dei modi in cui la paura sembra avere un impatto sulla tua vita. Parla di ciò che accade nella tua mente e nel tuo corpo quando vedi un clown: mancanza di respiro, vertigini, panico o ansia, per esempio.

Una volta che il tuo terapista conosce la tua esperienza, può lavorare con te per trovare un modo per trattare e gestire la tua fobia.

Trattamento per la coulrofobia

La maggior parte delle fobie viene trattata con una combinazione di psicoterapia, farmaci e rimedi o tecniche casalinghe.

Alcuni trattamenti che puoi discutere con il tuo terapista includono, ma non sono limitati a:

Psicoterapia

La psicoterapia è, essenzialmente, terapia della parola. Incontri un terapista per parlare di ansie, fobie o altri problemi di salute mentale che potresti dover affrontare. Per fobie come la coulrofobia, molto probabilmente utilizzerai uno dei due tipi di psicoterapia:

  • La linea di fondo

    A volte le persone hanno paura di cose che sembrano innocue per altre persone, come farfalle, palloncini di elio o pagliacci. La paura dei clown può essere una fobia e può essere gestita e trattata efficacemente con terapia, farmaci o entrambi.

Post Affascinanti

A cosa serve la pianta Saião e come prenderla

A cosa serve la pianta Saião e come prenderla

aião è una pianta medicinale, nota anche come coirama, foglia della fortuna, foglia di co ta o orecchio di monaco, ampiamente utilizzata nel trattamento dei cambiamenti di tomaco, come l...
Malattia di Fabry

Malattia di Fabry

La malattia di Fabry è una rara indrome congenita che cau a l'accumulo anormale di gra o nei va i anguigni, provocando lo viluppo di intomi come dolore alle mani e ai piedi, alterazioni degli...