Perché la FDA vuole questo antidolorifico oppioide fuori dal mercato?
Contenuto
Gli ultimi dati mostrano che l'overdose è ora la principale causa di morte negli americani sotto i 50 anni. Non solo, ma il numero di morti per overdose potrebbe aver raggiunto il massimo storico nel 2016, principalmente a causa di droghe oppiacei come l'eroina. Chiaramente, l'America è nel bel mezzo di un pericoloso problema di droga.
Ma prima di pensare che, come donna sana e attiva, questo problema non ti riguarda realmente, dovresti sapere che le donne hanno maggiori probabilità di diventare dipendenti dagli antidolorifici, che spesso possono portare a droghe oppiacei illecite come l'eroina. La maggior parte delle persone non si rende conto che l'assunzione di antidolorifici prescritti per un problema medico reale potrebbe portare a una grave dipendenza da droghe, ma sfortunatamente è spesso così che inizia. (Basta chiedere a questa donna che ha preso antidolorifici per il suo infortunio nel basket ed è caduta in una spirale di dipendenza da eroina.)
Come qualsiasi altro importante problema sanitario nazionale, la soluzione all'epidemia di oppiacei non è esattamente semplice. Ma poiché la dipendenza spesso inizia con l'uso legale di antidolorifici, ha senso che i regolatori dei farmaci stiano esaminando più da vicino le prescrizioni attualmente disponibili per i medici e i loro pazienti. In una mossa storica la scorsa settimana, la Food & Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha rilasciato una dichiarazione chiedendo il richiamo di un antidolorifico chiamato Opana ER. In sostanza, gli esperti della FDA ritengono che i rischi di questo farmaco superino i benefici terapeutici.
Ciò è probabilmente dovuto al fatto che il farmaco è stato recentemente riformulato con un nuovo rivestimento per (ironicamente) impedire alle persone con dipendenze da oppiacei di sniffarlo. Di conseguenza, le persone hanno iniziato a iniettarlo invece. Questo metodo di somministrazione del farmaco per iniezione è stato collegato alle epidemie di HIV ed epatite C, tra gli altri problemi di salute gravi e contagiosi, secondo la dichiarazione. Ora, la FDA ha deciso di chiedere a Endo, il produttore del farmaco, di ritirare completamente il farmaco dal mercato. Se Endo non si adegua, la FDA afferma che adotterà misure per rimuovere il farmaco dal mercato stesso.
È una mossa audace da parte della FDA, che, fino ad ora, non si è formalmente impegnata a combattere la guerra contro la dipendenza da oppiacei chiedendo il ritiro di un farmaco per il suo uso inappropriato. Tuttavia, convincere le aziende farmaceutiche a smettere di produrre medicinali che generano un grande profitto, nonostante un rischio per la salute pubblica, non è sempre facile.
Questo è probabilmente il motivo per cui una commissione del Senato sta indagando sulle aziende farmaceutiche per determinare il loro ruolo nella crisi nazionale. E mentre ci sono certamente usi terapeutici per questi farmaci, con il già citato pendio scivoloso che è la dipendenza e la dipendenza, è fondamentale tenersi informati sui potenziali rischi dell'assunzione di antidolorifici, oltre a prestare attenzione ai segnali di pericolo di abuso di droghe.