Il vaccino COVID-19 di Pfizer è il primo ad essere completamente approvato dalla FDA
Contenuto
La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha contrassegnato a maggiore pietra miliare lunedì concedendo l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 per individui di età pari o superiore a 16 anni.Il vaccino a due dosi Pfizer-BioNTech, che ha ricevuto il via libera per l'autorizzazione all'uso di emergenza dalla FDA lo scorso dicembre, è ora il primo vaccino contro il coronavirus a ricevere la piena approvazione da parte dell'organizzazione.
"Mentre questo e altri vaccini hanno soddisfatto i rigorosi standard scientifici della FDA per l'autorizzazione all'uso di emergenza, come il primo vaccino COVID-19 approvato dalla FDA, il pubblico può essere molto fiducioso che questo vaccino soddisfi gli elevati standard di sicurezza, efficacia e produzione. qualità che la FDA richiede a un prodotto approvato", ha affermato Janet Woodcock, MD, commissario ad interim della FDA, in una dichiarazione lunedì. "Mentre milioni di persone hanno già ricevuto in sicurezza i vaccini COVID-19, riconosciamo che per alcuni, l'approvazione di un vaccino da parte della FDA può ora infondere ulteriore fiducia per essere vaccinati. La pietra miliare di oggi ci avvicina di un passo all'alterazione del corso di questa pandemia in gli Stati Uniti" (Correlato: quanto è efficace il vaccino COVID-19)
Attualmente, più di 170 milioni di americani sono stati completamente vaccinati contro il COVID-19, secondo i dati recenti dei Centers for Disease Control and Prevention, pari al 51,5% della popolazione. Di quei 170 milioni di persone, più di 92 milioni hanno ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech a due dosi, secondo il CDC.
Mentre oltre 64 milioni di persone negli Stati Uniti sono state completamente inoculate con il vaccino Moderna a due dosi, secondo i recenti dati del CDC, le autorità di regolamentazione stanno ancora esaminando la domanda dell'azienda per l'approvazione completa del suo vaccino COVID-19, Il New York Times riferito lunedì. Sotto EUA - che si applica anche al vaccino Johnson & Johnson a iniezione singola - la FDA consente l'uso di prodotti medici non approvati durante le emergenze di salute pubblica (come la pandemia di COVID-19) per trattare o prevenire malattie potenzialmente letali.
Con i casi di COVID-19 che continuano ad aumentare a livello nazionale a causa della variante Delta altamente contagiosa, l'approvazione della FDA del vaccino Pfizer-BioNTech potrebbe potenzialmente portare a requisiti di vaccinazione tra college, organizzazioni e ospedali, secondo Il New York Times. Alcune città, tra cui New York, stanno già richiedendo ai lavoratori e ai clienti di mostrare la prova della vaccinazione per partecipare a diverse attività al chiuso, tra cui intrattenimento e ristorazione.
Mascherarsi e praticare il distanziamento sociale sono fondamentali nella lotta contro il COVID-19, ma i vaccini rimangono la soluzione migliore per proteggere se stessi e gli altri. Sulla scia delle rivoluzionarie notizie di lunedì dalla FDA, forse questo infonderà fiducia nel vaccino in coloro che sono potenzialmente cauti nel ricevere una dose.
Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.