Malattia del fegato grasso
Contenuto
- Sommario
- Cos'è la malattia del fegato grasso?
- Che cos'è la steatosi epatica non alcolica (NAFLD)?
- Cos'è la steatosi epatica alcolica?
- Chi è a rischio di malattia del fegato grasso?
- Quali sono i sintomi della malattia del fegato grasso?
- Come viene diagnosticata la malattia del fegato grasso?
- Quali sono i trattamenti per la malattia del fegato grasso?
- Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare con la malattia del fegato grasso?
Sommario
Cos'è la malattia del fegato grasso?
Il tuo fegato è l'organo più grande all'interno del tuo corpo. Aiuta il tuo corpo a digerire il cibo, immagazzinare energia e rimuovere i veleni. La malattia del fegato grasso è una condizione in cui il grasso si accumula nel fegato. Ci sono due tipi principali:
- Steatosi epatica non alcolica (NAFLD)
- Steatosi epatica alcolica, chiamata anche steatoepatite alcolica
Che cos'è la steatosi epatica non alcolica (NAFLD)?
La NAFLD è un tipo di malattia del fegato grasso che non è correlata al consumo eccessivo di alcol. Ci sono due tipi:
- Fegato grasso semplice, in cui si ha grasso nel fegato ma poca o nessuna infiammazione o danno alle cellule epatiche. Il fegato grasso semplice in genere non peggiora abbastanza da causare danni o complicazioni al fegato.
- Steatoepatite non alcolica (NASH), in cui si hanno infiammazione e danni alle cellule del fegato, nonché grasso nel fegato. L'infiammazione e il danno alle cellule epatiche possono causare fibrosi o cicatrici del fegato. La NASH può portare a cirrosi o cancro al fegato.
Cos'è la steatosi epatica alcolica?
La steatosi epatica alcolica è dovuta al consumo eccessivo di alcol. Il tuo fegato scompone la maggior parte dell'alcol che bevi, quindi può essere rimosso dal tuo corpo. Ma il processo di scomposizione può generare sostanze nocive. Queste sostanze possono danneggiare le cellule del fegato, promuovere l'infiammazione e indebolire le difese naturali del corpo. Più alcol bevi, più danni al fegato. La steatosi epatica alcolica è la prima fase della malattia epatica correlata all'alcol. Le fasi successive sono l'epatite alcolica e la cirrosi.
Chi è a rischio di malattia del fegato grasso?
La causa della steatosi epatica non alcolica (NAFLD) è sconosciuta. I ricercatori sanno che è più comune nelle persone che
- Avere diabete di tipo 2 e prediabete
- Avere l'obesità
- Sono di mezza età o più anziani (anche se i bambini possono prenderlo)
- Sono ispanici, seguiti da bianchi non ispanici. È meno comune negli afroamericani.
- Avere alti livelli di grassi nel sangue, come colesterolo e trigliceridi
- Avere la pressione alta
- Assumere alcuni farmaci, come i corticosteroidi e alcuni farmaci antitumorali
- Avere alcuni disturbi metabolici, inclusa la sindrome metabolica
- Avere una rapida perdita di peso
- Avere alcune infezioni, come l'epatite C
- Sono stato esposto ad alcune tossine
La NAFLD colpisce circa il 25% delle persone nel mondo. Poiché i tassi di obesità, diabete di tipo 2 e colesterolo alto sono in aumento negli Stati Uniti, aumenta anche il tasso di NAFLD. La NAFLD è la malattia epatica cronica più comune negli Stati Uniti.
La steatosi epatica alcolica si verifica solo nelle persone che sono forti bevitori, in particolare coloro che hanno bevuto per un lungo periodo di tempo. Il rischio è maggiore per i forti bevitori che sono donne, hanno l'obesità o hanno determinate mutazioni genetiche.
Quali sono i sintomi della malattia del fegato grasso?
Sia la NAFLD che la steatosi epatica alcolica sono generalmente malattie silenti con pochi o nessun sintomo. Se hai sintomi, potresti sentirti stanco o provare disagio nella parte superiore destra dell'addome.
Come viene diagnosticata la malattia del fegato grasso?
Poiché spesso non ci sono sintomi, non è facile trovare la malattia del fegato grasso. Il medico potrebbe sospettare che tu lo abbia se ottieni risultati anormali sui test del fegato che hai avuto per altri motivi. Per fare una diagnosi, il medico utilizzerà
- La tua storia medica
- Un esame fisico
- Vari esami, inclusi esami del sangue e di imaging e talvolta una biopsia
Come parte dell'anamnesi, il medico ti chiederà del tuo consumo di alcol, per scoprire se il grasso nel fegato è un segno di steatosi epatica alcolica o steatosi epatica non alcolica (NAFLD). Ti chiederà anche quali medicinali prendi, per cercare di determinare se un medicinale sta causando la tua NAFLD.
Durante l'esame fisico, il medico esaminerà il tuo corpo e controllerà il tuo peso e la tua altezza. Il medico cercherà segni di malattia del fegato grasso, come
- Un fegato ingrossato
- Segni di cirrosi, come l'ittero, una condizione che fa ingiallire la pelle e il bianco degli occhi
Probabilmente avrai esami del sangue, inclusi test di funzionalità epatica e esami dell'emocromo. In alcuni casi potresti anche sottoporti a test di imaging, come quelli che controllano la presenza di grasso nel fegato e la rigidità del fegato. La rigidità del fegato può significare fibrosi, che è la cicatrizzazione del fegato. In alcuni casi potrebbe anche essere necessaria una biopsia epatica per confermare la diagnosi e per verificare la gravità del danno epatico.
Quali sono i trattamenti per la malattia del fegato grasso?
I medici raccomandano la perdita di peso per il fegato grasso non alcolico. La perdita di peso può ridurre il grasso nel fegato, l'infiammazione e la fibrosi. Se il tuo medico ritiene che un determinato medicinale sia la causa della tua NAFLD, dovresti interrompere l'assunzione di quel medicinale. Ma consulti il medico prima di interrompere il medicinale. Potrebbe essere necessario interrompere gradualmente il medicinale e potrebbe essere necessario passare a un altro medicinale.
Non esistono medicinali approvati per il trattamento della NAFLD. Gli studi stanno studiando se un determinato medicinale per il diabete o la vitamina E possono aiutare, ma sono necessari ulteriori studi.
La parte più importante del trattamento della steatosi epatica correlata all'alcol è smettere di bere alcolici. Se hai bisogno di aiuto per farlo, potresti voler vedere un terapeuta o partecipare a un programma di recupero dall'alcol. Ci sono anche medicinali che possono aiutare, riducendo le tue voglie o facendoti sentire male se bevi alcolici.
Sia la steatosi epatica alcolica che un tipo di steatosi epatica non alcolica (steatoepatite non alcolica) possono portare alla cirrosi. I medici possono trattare i problemi di salute causati dalla cirrosi con farmaci, operazioni e altre procedure mediche. Se la cirrosi porta a insufficienza epatica, potrebbe essere necessario un trapianto di fegato.
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare con la malattia del fegato grasso?
Se hai uno qualsiasi dei tipi di malattia del fegato grasso, ci sono alcuni cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare:
- Segui una dieta sana, limitando il sale e lo zucchero, oltre a mangiare molta frutta, verdura e cereali integrali
- Ottieni le vaccinazioni per l'epatite A e B, l'influenza e la malattia pneumococcica. Se si ottiene l'epatite A o B insieme al fegato grasso, è più probabile che porti a insufficienza epatica. Le persone con malattia epatica cronica hanno maggiori probabilità di contrarre infezioni, quindi anche le altre due vaccinazioni sono importanti.
- Fai esercizio fisico regolare, che può aiutarti a perdere peso e ridurre il grasso nel fegato
- Parla con il tuo medico prima di usare integratori alimentari, come vitamine, o qualsiasi medicina o pratica medica complementare o alternativa. Alcuni rimedi erboristici possono danneggiare il fegato.