Recensione rapida della dieta per metabolismo: funziona per dimagrire?
Contenuto
- Punteggio dieta dietetica: 3,25 su 5
- Qual è la dieta del metabolismo veloce?
- Come seguirlo
- Fase 1 (lunedì-martedì)
- Fase 2 (mercoledì-giovedì)
- Fase 3 (venerdì-domenica)
- Alimenti da evitare
- Alcune regole aggiuntive
- Può aiutarti a perdere peso?
- Altri benefici
- Potenziali aspetti negativi
- Basato su pseudoscienza
- Può essere insostenibile
- Limita alcuni alimenti benefici
- Menu di esempio
- Fase 1
- Fase 2
- Fase 3
- La linea di fondo
Punteggio dieta dietetica: 3,25 su 5
Molte persone sono interessate ad aumentare il loro metabolismo come strategia per la perdita di peso.
La dieta a metabolismo rapido afferma che alcuni alimenti consumati nei momenti giusti possono accelerare il metabolismo, permettendoti di mangiare molto e perdere peso.
Tuttavia, come molte diete contemporanee, ha ottenuto recensioni contrastanti.
Questo articolo esamina se la dieta rapida per metabolismo può aiutarti a perdere peso.
Analisi del punteggio di valutazione- Punteggio complessivo: 3,25
- Perdita di peso rapida: 3
- Perdita di peso a lungo termine: 3
- Facile da seguire: 3
- Qualità nutrizionale: 4
LINEA INFERIORE: la dieta a metabolismo rapido si concentra sul consumo di alimenti specifici in un certo ordine per aumentare il metabolismo. Questo principio e la sua efficacia non sono supportati dalla scienza. Tuttavia, l'enfasi su cibi sani ed esercizio fisico può aiutare a perdere peso.
Qual è la dieta del metabolismo veloce?
La dieta per metabolismo veloce è un programma nutrizionale che promette di aiutarti a perdere fino a 20 kg in 9 giorni.
È stato sviluppato da Haylie Pomroy, un nutrizionista di celebrità e consulente per il benessere con un background accademico in scienze animali.
La dieta afferma che mangiare determinati cibi in determinati momenti induce il metabolismo ad accelerare, con conseguente perdita di peso.
Oltre a un piano alimentare settimanale, ricevi un ampio elenco di alimenti da evitare. La dieta incoraggia anche l'esercizio fisico 2-3 volte a settimana.
Se non hai raggiunto il tuo obiettivo di peso entro la fine del primo ciclo di 28 giorni, sei incoraggiato a ricominciare, mantenendo la dieta fino a quando non hai perso la quantità di peso desiderata.
Una volta raggiunto l'obiettivo di peso, ti viene detto che puoi mantenere i risultati ripetendo una settimana del ciclo ogni mese o l'intero ciclo di quattro settimane una volta ogni sei mesi.
Sebbene alcuni principi di questo programma nutrizionale siano supportati dalla scienza, la maggior parte delle sue affermazioni non si basano su solide prove scientifiche.
Sommario La dieta per metabolismo veloce è un programma di 28 giorni che mira a rilanciare il metabolismo in modo da poter perdere peso in eccesso.Come seguirlo
Il programma Fast Metabolism Diet è suddiviso in tre fasi che si ripetono su base settimanale per un totale di quattro settimane.
Ogni fase enfatizza cibi diversi e fornisce raccomandazioni per varie attività fisiche.
Le dimensioni delle porzioni variano in base alla fase e in base alla quantità di peso che si desidera perdere. Di seguito sono riportate le principali linee guida organizzate per fase.
Fase 1 (lunedì-martedì)
I promotori della dieta sostengono che questa fase scioglie lo stress e convince il tuo corpo che non sta più cercando di immagazzinare grasso.
Durante questi due giorni, dovresti seguire una dieta ricca di carboidrati e glicemica con moderate quantità di proteine. I grassi dovrebbero essere evitati.
Questo ha lo scopo di ridurre lo stress e l'ansia, preparare il corpo alla perdita di peso e incoraggiare le ghiandole surrenali a produrre quantità inferiori di cortisolo, l'ormone dello stress.
Gli alimenti da mangiare includono frutti ad alto indice glicemico, come pere, mango, ananas e melone, nonché cereali integrali ad alto contenuto di carboidrati, come farina d'avena, riso integrale, farro e pasta di riso integrale.
Questa fase promuove anche cibi ricchi di vitamine B e C, come manzo magro, lenticchie, arance, tacchino e kiwi. Questi sono pensati per stimolare la tiroide a bruciare grassi, proteine e carboidrati in modo più efficiente e convertire lo zucchero in energia invece di immagazzinarlo come grasso.
Durante questa fase, sei incoraggiato a includere almeno un allenamento aerobico.
Fase 2 (mercoledì-giovedì)
Questa fase dovrebbe sbloccare i depositi di grasso e costruire muscoli. Durante questi due giorni, la tua dieta dovrebbe essere ricca di proteine e verdure non amidacee e alcalinizzanti, ma povera di carboidrati e grassi.
Alimenti magri e ricchi di proteine che aiutano a creare muscoli includono manzo, bisonte, tacchino, pesce e pollo (1).
Questa fase include anche verdure, come cavoli, broccoli, cavoli, spinaci, cetrioli e cavolo.
Il piano di dieta afferma che queste verdure sono alcalinizzanti e presumibilmente riducono l'acidità del sangue, stimolando il fegato a rilasciare cellule adipose.
Allo stesso tempo, si dice che forniscano gli enzimi e i fitonutrienti necessari per abbattere gli alimenti ad alto contenuto proteico.
Tuttavia, tieni presente che il tuo corpo regola strettamente il livello di pH del sangue, mantenendolo leggermente alcalino intorno a 7,36-7,44. In effetti, avrebbe conseguenze dannose se il pH del sangue scendesse dal suo intervallo normale (2, 3).
Quindi, mentre le verdure promosse per la seconda fase sono molto salutari, non sono salutari a causa dei loro presunti effetti sul pH del sangue.
Durante la seconda fase, sei incoraggiato a fare almeno una sessione di sollevamento pesi.
Fase 3 (venerdì-domenica)
Questa fase è progettata per accelerare il metabolismo e la combustione dei grassi.
Durante questi tre giorni, sei incoraggiato ad aggiungere molti grassi sani ai tuoi pasti e spuntini mentre consumi quantità moderate di proteine e carboidrati.
Gli alimenti da mangiare in questa fase includono olio di oliva o di vinaccioli, maionese di cartamo, uova, noci, semi, cocco, avocado e olive.
Alimenti come alghe, olio di cocco, gamberi e aragosta dovrebbero essere inclusi anche poiché la dieta afferma che aumentano il metabolismo stimolando la ghiandola tiroidea.
Durante questa fase, sei incoraggiato a scegliere un'attività che ti permetta di rilassarti, come yoga, meditazione o persino un massaggio. Ciò ha lo scopo di ridurre i livelli di ormoni dello stress e aumentare la circolazione dei composti brucia grassi.
Sommario La dieta a metabolismo rapido è suddivisa in tre fasi che si ripetono su base settimanale per quattro settimane. Ogni fase ha un obiettivo diverso e raccomandazioni specifiche su dieta ed esercizio fisico.Alimenti da evitare
La dieta a metabolismo rapido mette in guardia contro alcuni alimenti che dovrebbero essere evitati ogni volta che è possibile.
Questi includono:
- Grano
- Mais
- latteria
- Soia
- Frutta secca
- Succhi di frutta
- Zucchero raffinato
- Dolcificanti artificiali e alimenti che li contengono
- Caffeina
- alcool
- Alimenti dietetici senza grassi
Tuttavia, il fondatore della dieta fa un'eccezione per i vegetariani e i vegani, a cui è permesso mangiare tre cibi a base di soia: tempeh, tofu ed edamame. Si noti che questi devono essere organici e non geneticamente modificati (non OGM).
In questa dieta, anche i prodotti non biologici e le carni contenenti nitrati sono vietati perché si ritiene che gli additivi, i conservanti, i pesticidi, gli insetticidi e gli ormoni che possono ospitare rallentino la combustione del grasso nel fegato.
Sommario La dieta a metabolismo rapido esclude grano, mais, latticini, soia, zucchero, frutta secca, succhi di frutta, caffeina, alcool e alimenti dietetici senza grassi. Scoraggia anche gli alimenti non biologici.Alcune regole aggiuntive
Oltre a seguire le linee guida sulla dieta e sull'attività fisica per ogni fase, la dieta per il metabolismo veloce include alcune regole aggiuntive.
- Mangia cinque volte al giorno.
- Mangia ogni 3-4 ore tranne quando dormi.
- Mangia entro 30 minuti dal risveglio.
- Seguire le fasi in ordine.
- Attenersi agli alimenti consentiti in ogni fase.
- Esercitati in base alla fase in cui ti trovi.
- Bere metà del peso corporeo (misurato in libbre) ogni giorno in once di acqua.
- Evita il grano, il mais, la soia, i latticini, la frutta secca, i succhi di frutta, lo zucchero raffinato, i dolcificanti artificiali, la caffeina, l'alcool e gli alimenti dietetici senza grassi.
- Mangia biologico quando possibile.
- Assicurarsi che le carni siano prive di nitrati.
- Segui il piano per tutti i 28 giorni e ripeti fino al raggiungimento del tuo obiettivo di perdita di peso.
- Ripeti il piano di metabolismo veloce per 28 giorni interi ogni sei mesi o per una settimana ogni mese.
Può aiutarti a perdere peso?
La dieta per metabolismo veloce ti aiuta probabilmente a perdere peso per diversi motivi.
Innanzitutto, incorpora molti alimenti integrali. Ciò può aumentare l'assunzione di fibre, il che può contribuire alla perdita di peso (4, 5).
Successivamente, escludendo la soia, il grano, lo zucchero raffinato e gli edulcoranti, vengono ulteriormente esclusi dalla dieta molti alimenti trasformati. Questo può naturalmente ridurre il numero di calorie consumate, promuovendo ulteriormente la perdita di peso.
Inoltre, è probabile che l'esercizio fisico settimanale prescritto aumenti il numero di calorie bruciate, contribuendo ulteriormente al deficit energetico necessario per la perdita di peso.
Inoltre, l'idratazione - enfatizzata fortemente nella dieta - può ridurre l'appetito e può aiutarti a bruciare alcune calorie in più per favorire un'ulteriore perdita di peso (6, 7, 8).
Altri benefici
La dieta a metabolismo rapido può offrire ulteriori vantaggi.
Incorporando molta frutta, verdura, proteine magre e grassi sani, è più ricco di vitamine e minerali rispetto ad altri programmi dietetici.
Il suo ampio elenco di alimenti da evitare, inoltre, limita naturalmente l'assunzione di alimenti altamente trasformati a calorie vuote, lasciando più spazio a quelli ricchi di nutrienti.
Il contenuto di fibre può anche promuovere la salute dell'intestino, il controllo della glicemia e la funzione immunitaria e cerebrale (9, 10, 11, 12).
Sommario La dieta a metabolismo rapido può aiutarti a perdere peso aumentando l'assunzione di fibre e riducendo le calorie non necessarie. La sua enfasi sugli alimenti integrali lo rende anche più ricco di nutrienti rispetto ad altre diete.Potenziali aspetti negativi
La dieta a metabolismo rapido presenta anche importanti svantaggi. Ecco alcuni dei più importanti.
Basato su pseudoscienza
La dieta a metabolismo rapido pone una forte enfasi sul consumo di alimenti specifici in un certo ordine per aumentare il metabolismo e favorire la perdita di peso.
Tuttavia, ci sono poche prove scientifiche a sostegno di tali principi.
Ad esempio, la Fase 1 sostiene una dieta ricca di carboidrati e ad alto contenuto glicemico come mezzo per incoraggiare le ghiandole surrenali a produrre meno ormoni dello stress e preparare il corpo alla perdita di peso.
Tuttavia, la ricerca mostra che l'assunzione elevata di carboidrati semplici può aumentare i livelli dell'ormone dello stress, non diminuirli (13).
Nonostante le affermazioni contrarie, non ci sono prove che mangiare cibi ricchi di carboidrati per due giorni consecutivi ridurrà lo stress e l'ansia - o ti cingerà per la perdita di peso.
La fase 2 sostiene un elevato apporto di proteine e verdure presumibilmente alcalinizzanti come mezzo per costruire muscoli, mantenere il pH in equilibrio e aiutare il fegato a liberare le cellule di grasso dal deposito.
Le diete ad alto contenuto proteico sono infatti legate alla costruzione muscolare, soprattutto se associate all'allenamento di resistenza. Tuttavia, non ci sono prove che le verdure siano efficaci nel trattamento di un pH ematico squilibrato (1, 14).
In effetti, ci sono ampie prove che il tuo corpo può naturalmente mantenere il pH del sangue in un intervallo rigoroso, indipendentemente da ciò che mangi. Inoltre, nessuno studio suggerisce che le verdure alcalinizzanti possano stimolare il fegato a liberare le cellule di grasso dal deposito (15, 16, 17).
Un altro principio fondamentale della dieta è che manterrà il tuo metabolismo stimolato, che lo farà funzionare più velocemente e bruciare più peso.
Tuttavia, non vi è assolutamente alcuna ricerca a sostegno di questa teoria di "sorprendere" il metabolismo come un modo per perdere più peso.
Sebbene alcuni alimenti possano causare lievi aumenti del metabolismo, qualsiasi aumento è lieve e difficilmente può aiutarti a perdere una notevole quantità di peso (18, 19, 20).
Infine, non ci sono prove che l'enfasi di questa dieta sugli alimenti biologici e sulle carni prive di nitrati abbia alcun effetto di potenziamento sulla capacità del fegato di bruciare i grassi.
Può essere insostenibile
La dieta a metabolismo rapido è spesso criticata per l'insostenibilità.
Molte persone si lamentano del fatto che richiede troppo misurazione, pesatura e preparazione del cibo per adattarsi a uno stile di vita frenetico.
Una dieta così specifica e restrittiva può anche essere difficile da seguire se mangi regolarmente o partecipi a barbecue, feste di compleanno o eventi festivi.
Limita alcuni alimenti benefici
Sebbene il lungo elenco di alimenti da evitare elimini molti alimenti trasformati dalle diete delle persone, ne elimina anche alcuni benefici.
Ad esempio, la soia è collegata a una modesta riduzione dei livelli di colesterolo e può contenere anche alcuni composti antitumorali (21, 22).
La caffeina è un altro alimento proibito in questa dieta che è associato a una migliore funzione cerebrale, protezione contro l'Alzheimer e il Parkinson e una minore probabilità di depressione (23, 24, 25, 26).
Sommario La maggior parte dei principi delineati nella dieta del metabolismo rapido si basano sulla pseudoscienza. Inoltre, la natura restrittiva di questa dieta può eliminare alcuni alimenti benefici e rendere difficile l'aderenza a lungo termine.Menu di esempio
Ecco un menu di esempio per la dieta del metabolismo veloce, organizzato per fase.
Tieni presente che le dimensioni delle porzioni dipenderanno dalla fase e dai tuoi obiettivi personali di perdita di peso.
Fase 1
- Colazione: Frullato di mango surgelato senza latte
- Spuntino: ananas
- Pranzo: Petto di pollo grigliato e riso selvatico
- Spuntino: Fragole
- Cena: Pesce alla griglia con verdure
- Spuntino: Anguria
Fase 2
- Colazione: Frittata di albume d'uovo, spinaci e funghi
- Spuntino: Tacchino a scatti
- Pranzo: Zuppa di pollo e verdure
- Spuntino: Salmone affumicato e cetrioli
- Cena: Satay di agnello magro alla griglia
- Spuntino: Un bicchiere di latte di mandorle non zuccherato
Fase 3
- Colazione: Toast condito con uovo, pomodoro e cipolla
- Spuntino: Sedano con burro di mandorle
- Pranzo: Insalata di spinaci, pomodoro e pollo
- Spuntino: Cetriolo immerso nel guacamole fatto in casa
- Cena: Gamberi con fettuccine di spinaci
- Spuntino: Noci
Altre alternative e ricette sono disponibili sul sito web di Fast Metabolism Diet.
Sommario Le fasi della dieta del metabolismo veloce ruotano attorno a cibi integrali, proteine di alta qualità e snack tra i pasti.La linea di fondo
La dieta del metabolismo veloce si concentra sul consumo di alimenti specifici in un certo ordine per aumentare il metabolismo.
Sebbene la sua enfasi su cibi sani e l'esercizio fisico regolare possa aiutare a perdere peso, elimina alcuni alimenti benefici, è altamente restrittivo, in gran parte basato sulla pseudoscienza e può essere insostenibile nel lungo periodo.