Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Ottobre 2024
Anonim
Dieta chetogenica: come misurare la chetosi nutrizionale (guida completa)
Video: Dieta chetogenica: come misurare la chetosi nutrizionale (guida completa)

Contenuto

Cosa causa alti livelli di chetoni?

Il corpo umano funziona principalmente con glucosio. Quando il tuo corpo ha un basso livello di glucosio o se hai il diabete e non hai abbastanza insulina per aiutare le cellule ad assorbire il glucosio, il tuo corpo inizia a scomporre i grassi per produrre energia. I chetoni (chimicamente noti come corpi chetonici) sono sottoprodotti della degradazione degli acidi grassi.

La scomposizione del grasso per il carburante e la creazione di chetoni è un processo normale per tutti. In una persona senza diabete, insulina, glucagone e altri ormoni impediscono che i livelli di chetoni nel sangue aumentino troppo. Tuttavia, le persone con diabete sono a rischio di accumulo di chetoni nel sangue.

Se non trattata, le persone con diabete di tipo 1 sono a rischio di sviluppare una condizione chiamata chetoacidosi diabetica (DKA). Sebbene raro, è possibile che anche le persone con diabete di tipo 2 sperimentino la DKA in determinate circostanze.

Quali sono i sintomi dell'accumulo di chetoni?

Se hai il diabete, devi essere particolarmente consapevole dei sintomi che possono causare troppi chetoni nel tuo corpo. Questi includono:


  • una bocca secca
  • livelli di zucchero nel sangue superiori a 240 milligrammi per decilitro (mg / dL)
  • forte sete
  • minzione frequente

Se non ricevi il trattamento, i sintomi possono progredire in:

  • confusione
  • estrema fatica
  • pelle arrossata
  • un odore di respiro fruttato
  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco
  • problemi di respirazione

Dovresti sempre consultare immediatamente un medico se i livelli di chetoni sono alti.

Come vengono testati i chetoni?

Il test del sangue o delle urine per misurare i livelli di chetoni può essere fatto a casa. Sono disponibili kit di test a casa per entrambi i tipi di test, anche se i test delle urine continuano ad essere più comuni. I test delle urine sono disponibili senza prescrizione medica nella maggior parte delle farmacie, oppure puoi acquistarli online.

Dovresti testare l'urina o il sangue alla ricerca di chetoni quando si verifica una delle seguenti condizioni:

  • La glicemia è superiore a 240 mg / dL.
  • Hai sintomi di DKA.
  • Ti senti male o nauseato, indipendentemente dalla lettura della glicemia.

Per eseguire un test delle urine, urinare in un contenitore pulito e immergere la striscia reattiva nelle urine. Per un bambino che non è allenato in vasino, un genitore di solito può premere il bastone sul pannolino bagnato del proprio bambino per testare i chetoni.


Le strisce reattive per urine contengono sostanze chimiche speciali che cambiano colore quando reagiscono con i chetoni. È possibile interpretare i risultati del test confrontando la striscia reattiva con la tabella dei colori sulla confezione. Quando hai chetoni presenti nelle urine, si chiama chetonuria.

Un misuratore a casa è disponibile per testare i chetoni nel sangue. Questo viene eseguito in modo simile a un test del glucosio con le dita. Pungi il dito con un ago e metti una piccola goccia di sangue sull'area del test.

I medici raccomandano spesso che le persone che hanno appena ricevuto una diagnosi di diabete testino i loro chetoni due volte al giorno.

Cosa significano i miei risultati?

Mentre i test individuali possono variare, in generale, i risultati per i test chetonici sono etichettati nel modo seguente:

normale / negativemeno di 0,6 millimoli per litro (mmol / L)
da basso a moderatoDa 0,6 a 1,5 mmol / L
altoDa 1,6 a 3,0 mmol / L
molto altomaggiore di 3,0 mmol / L

Chiama il medico se i chetoni sono da bassi a moderati e cerca assistenza medica di emergenza se i livelli di chetoni sono da alti a molto alti.


Cosa succede se i livelli di chetoni aumentano troppo?

I chetoni possono rendere il sangue acido. Il sangue acido può causare DKA. Gli effetti più gravi di DKA includono:

  • gonfiore nel cervello
  • una perdita di coscienza
  • coma diabetico
  • Morte

Questo è il motivo per cui è importante avere un piano d'azione nel caso in cui i livelli di chetoni diventino troppo alti.

Trattamento per alti livelli di chetoni

Il trattamento di alti livelli di chetoni può aiutare immediatamente a evitare il ricovero per DKA. Collabora con il tuo medico per decidere cosa devi fare per aiutare a gestire livelli moderati di chetoni. Se non sei in grado di curare a casa o se i tuoi livelli continuano ad aumentare, dovrai ricevere cure mediche. I trattamenti possono includere:

Sostituzione fluida per via endovenosa (IV)

Un sintomo DKA è l'aumento della minzione, che può causare perdita di liquidi. Reidratare con liquidi per via endovenosa può aiutare a diluire il glucosio extra nel sangue.

Sostituzione dell'elettrolita

Quando una persona ha DKA, i suoi livelli di elettroliti tendono ad essere bassi. Esempi di elettroliti includono potassio, sodio e cloruro. Se una persona perde troppo di questi elettroliti, anche il suo cuore e i suoi muscoli non possono funzionare.

Insulina

In una situazione di emergenza, alle persone viene solitamente somministrata insulina attraverso una flebo per migliorare la loro capacità di utilizzare il glucosio in eccesso nel sangue per produrre energia. Ciò comporta in genere il test dei livelli di glucosio su base oraria. Quando i chetoni e il livello di acido nel sangue iniziano a tornare alla normalità, l'insulina EV potrebbe non essere più necessaria e riprenderesti il ​​normale regime di terapia insulinica.

La DKA può anche essere causata da una malattia di base, come un'infezione o un grave insetto allo stomaco che provoca il vomito. In questi casi, il medico può prescrivere anche trattamenti per la malattia di base.

Ci sono modi per prevenire alti livelli di chetoni?

Un'attenta gestione del diabete è la chiave per prevenire alti livelli di chetoni. Procedi come segue per mantenere i livelli di zucchero nel sangue sani e la produzione di chetoni al minimo:

Controlla regolarmente i livelli di zucchero nel sangue

Il medico consiglierà la frequenza con cui è necessario controllare i livelli di zucchero nel sangue, ma in genere è 4-6 volte al giorno. Dovresti controllare lo zucchero nel sangue più spesso nei seguenti casi:

  • I livelli di zucchero nel sangue stanno aumentando.
  • Hai sintomi di glicemia alta o bassa.
  • Sei malato.

Segui una dieta sana

Gestire l'assunzione di carboidrati e il dosaggio di insulina è vitale per la gestione del diabete. Assicurati di parlare con il tuo dietista registrato se hai bisogno di aiuto per gestire la tua dieta.

Seleziona Amministrazione

DiabetesMine D-Data Exchange

DiabetesMine D-Data Exchange

#WeAreNotWaiting | Vertice annuale ull'innovazione | D-Data Exchange | Concoro di voci dei pazienti"Un incredibile raduno di innovatori nello pazio del diabete."Il DiabeteMine ™ D-Data E...
8 alimenti che stimolano il testosterone

8 alimenti che stimolano il testosterone

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Il tetoterone è un ormone eual...