15 Cose da fare e da non fare per lavarsi il viso nel modo giusto
Contenuto
- Fare: rimuovere correttamente tutto il trucco prima
- Rimozione del trucco garantita
- No: tira fuori la saponetta generica
- Fare: utilizzare acqua tiepida
- No: vai dritto per il panno
- Da fare: dare un colpo all'acqua micellare
- Non farlo: impazzisci per gli strumenti
- Da fare: fai girare una spazzola per la pulizia sonora
- No: fermati al mento
- Fare: asciugare con un panno morbido
- Non: lavare eccessivamente
- Fare: utilizzare la quantità consigliata
- No: esfoliare eccessivamente
- Detergenti da evitare
- Fare: finire con un toner
- Da non fare: signorina idratante
- Fai: sperimenta la tua routine
- Il tuo kit di strumenti per la pulizia:
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Segui queste regole per una pelle felice e calma
Sembrerebbe una delle routine più semplici e dirette del libro. Ma lavarsi il viso richiede tempo e attenzione, e farlo nel modo giusto potrebbe fare la differenza tra una pelle radiosa e uno sfogo dell'acne.
“Molti credono che sia necessario lavarsi il viso solo per rimuovere il trucco o quando sembra sporco. In realtà, ti consigliamo di lavarti il viso due volte al giorno ", afferma la dottoressa Jennifer Haley, dermatologa certificata da Scottsdale, Arizona.
Tuttavia, la quantità di volte in cui ti lavi il viso potrebbe essere meno importante di Come il lavoro è fatto.
Indipendentemente dal tipo di pelle, dalla consistenza o dalle condizioni attuali, il dottor Haley sottolinea che una routine di pulizia notturna è particolarmente importante.
"Rimuovere trucco, sporco e sporcizia dalla giornata aiuterà a preparare la pelle per il tuo regime di cura della pelle, oltre a sostenere la pelle nei suoi processi di rigenerazione e rinnovamento durante la notte", dice.
Pronto per un inizio pulito? Segui queste cose da fare e da non fare dei dermatologi.
Fare: rimuovere correttamente tutto il trucco prima
Usa uno struccante delicato per portare a termine il lavoro prima di iniziare la detersione, soprattutto prima di andare a letto.
"I pori vengono utilizzati per eliminare le tossine durante la notte e se sono ostruiti, tutto verrà sottoposto a backup e sembrerà congestionato", afferma il dottor Haley. Cordiali saluti, questo vale per tutti i tipi di pelle, anche se hai uno strato esterno abbastanza resistente.
Rimozione del trucco garantita
- Per i pori ostruiti, prova il metodo della doppia pulizia. Questa routine in due fasi utilizza olio naturale (cioè ricino, oliva, girasole) per rimuovere lo sporco della giornata e quindi richiede un lavaggio delicato del viso per aiutare a lavare via l'olio.
- Immergi un batuffolo di cotone in acqua micellare, struccante o oli naturali per rimuovere il trucco intorno agli occhi. Un batuffolo di cotone ti aiuta ad affrontare delicatamente le aree foderate senza tirare la pelle.
No: tira fuori la saponetta generica
A meno che non siano formulati appositamente per il viso, le saponette possono alterare l'equilibrio del pH della pelle (che consente una maggiore crescita di batteri e lievito).
Nessuna sorpresa: i detergenti per il viso, in particolare i balsami detergenti, sono fatti per la pelle delicata.
"C'è una tendenza per le persone a cercare quelli 'schiumosi', perché pensano che se non fa schiuma non è purificante. Ma la formazione di schiuma può effettivamente privare la pelle di più oli naturali ", afferma il dott. Erum Ilyas, dermatologo certificato da King of Prussia, Pennsylvania.
Uno lo conferma, concludendo che i tensioattivi (ciò che consente ai detergenti di abbattere l'olio in modo che l'acqua possa lavare via lo sporco) impediscono alle molecole della pelle di rimanere in ordine: naturali e sane.
Fare: utilizzare acqua tiepida
Sfatiamo un mito: i pori non sono porte. L'acqua calda non le apre e l'acqua fredda non le chiude.
La verità è che le temperature estreme dell'acqua possono causare irritazione, quindi è meglio attenersi a una via di mezzo. Non vuoi vedere la pelle arrossata nel tuo riflesso quando guardi in alto.
No: vai dritto per il panno
Lo sfregamento può privare la pelle della sua barriera protettiva naturale. Il modo migliore per pulire la pelle è usare la punta delle dita, almeno un minuto o due.
"Per esfoliare, cerca gli ingredienti nei tuoi detergenti che contengono acido salicilico, acido glicolico, acido lattico o enzimi della frutta", afferma il dottor Haley.
"Lasciare che questi prodotti penetrino nella pelle per 60-90 secondi farà il lavoro, oppure liberare i pori e rimuovere le cellule morte della pelle per fornire un colorito sano".
Da fare: dare un colpo all'acqua micellare
Si tratta di acqua contenente molecole micellari che si attaccano al trucco e ai detriti e lo scompongono.
"Alcune persone, specialmente quelle che non si truccano, possono farla franca con l'acqua micellare come detergente", afferma il dottor Haley. "Se sei in campeggio o in un posto senza acqua, l'acqua micellare può pulire il tuo viso e non ha nemmeno bisogno di essere risciacquato."
Non farlo: impazzisci per gli strumenti
"Gli studi dimostrano che la quantità di batteri che si accumula sulle spugne di luffa è la prova che queste potrebbero non essere una grande idea, a meno che tu non sia meticoloso nel pulirle costantemente in una soluzione di candeggina", dice Ilyas, che consiglia di usare semplicemente le mani come strumenti.
"Dopo tutto, una volta che hai acqua e sapone su di loro sono puliti."
Da fare: fai girare una spazzola per la pulizia sonora
Tuttavia, la pelle grassa potrebbe trarre vantaggio dalla pulizia sonica, una tecnologia che utilizza delicate pulsazioni per pulire i pori.
Il Clarisonic è un popolare strumento di pulizia sonora, con diversi tipi di testine per diversi obiettivi, dalla luminosità alla riduzione dell'acne. Se hai la pelle sensibile, potresti voler limitare la frequenza con cui usi questo strumento, poiché può irritare la pelle.
No: fermati al mento
La mascella e il collo sono soggetti a accumulo di sporco e detriti. E anche loro hanno bisogno di amore.
Quando si esegue un massaggio purificante al viso, strofinare delicatamente le dita con un movimento verso l'alto per stimolare la circolazione e incoraggiare la pelle a rimanere tesa e sollevata in modo naturale.
Questo e dare al tuo viso una pausa muscolare necessaria da una giornata stressante.
Fare: asciugare con un panno morbido
È ora di ripensare a quell'aria secca. Lasciare gocciolare l'acqua sul viso non lo idrata; infatti, quando l'acqua evapora, potrebbe portare a secchezza.
Ricorda di tamponare delicatamente con un asciugamano morbido e antimicrobico, prestando estrema attenzione intorno alla zona sensibile sotto gli occhi, dopo aver finito.
Non: lavare eccessivamente
"Spesso le persone dimenticano che probabilmente si lavano anche la faccia sotto la doccia. Se lanci altre routine di lavaggio nel lavandino due volte al giorno, ne ottieni tre in [e] questo potrebbe essere un po 'eccessivo ", afferma il dottor Ilyas, aggiungendo che quelli con la pelle secca dovrebbero considerare di ridurre i lavaggi.
Fare: utilizzare la quantità consigliata
Se ti stai chiedendo perché il tuo detergente non funziona come promesso (o come elogiato), controlla quanto ne stai usando. Per i detergenti sfarzosi, potrebbe esserci la tentazione di usarne meno di quanto raccomandato per prolungarne l'uso o risparmiare denaro. No!
In caso di dubbio, leggi l'etichetta per trovare la quantità consigliata. I prodotti spesso vengono sottoposti a prove e test per trovare la quantità più efficace (e sicura) per uso generale.
No: esfoliare eccessivamente
La tua pelle ha una barriera naturale che la protegge e la aiuta a trattenere l'umidità. Mentre l'uso di uno scrub o di un detergente con perline potrebbe sembrare morbido il primo giorno, strofinare troppo o usare questi prodotti ogni giorno può danneggiare lo strato più esterno della pelle.
Un segno di esfoliazione eccessiva è l'ipersensibilità cutanea. Ciò può causare irritazione, eruzioni cutanee e persino una sensazione di bruciore quando si applicano i prodotti.
Fai attenzione ai detergenti quotidiani che promuovono ingredienti esfolianti attivi come alfa-idrossiacidi (lattico, glicolico, frutta) e beta-idrossiacidi (estratti di corteccia di salice e salice) poiché sono extra potenti nel rimuovere la pelle.
Detergenti da evitare
- saponi da bar
- profumato o tinto
- detergenti aggressivi e schiumogeni
- detergenti esfolianti quotidiani
Fare: finire con un toner
Sebbene tecnicamente non sia un passaggio nel lavaggio del viso, molti spesso perdono l'importanza di ciò che viene dopo: riequilibrare la pelle.
I toner sono formule liquide e leggere originariamente utilizzate per ripristinare il pH della pelle in modo che possa proteggersi da batteri e danni. Ora molti toner hanno vantaggi extra mirati a problemi specifici.
Cerca ingredienti come:
- acqua di rose, che ha proprietà antietà
- camomilla, nota per le sue qualità calmanti
- acido salicilico o amamelide per combattere l'acne
Per applicare il toner, mettine un po 'su un batuffolo di cotone che passerai su tutte le aree che ti interessano, come una zona T oleosa.
Da non fare: signorina idratante
Oltre a tonificare, assicurati di aiutare la tua pelle a rimanere idratata. Ad alcune persone piace la sensazione di "tensione" dopo aver lavato il viso, ma in realtà è secchezza eccessiva, secondo il dottor Ilyas.
“La tua pelle può iniziare a sentirsi sensibile in seguito, o addirittura sbucciarsi o screpolarsi. L'applicazione di una crema idratante protegge la pelle dall'eccessiva essiccazione. "
Se la tua pelle si sente continuamente secca dopo il lavaggio, prova a cambiare i detergenti. Scegli un detergente delicato o un detergente a base di olio.
Fai: sperimenta la tua routine
Sperimentare e leggere: trovare persone con tipi di pelle come il tuo e provare le loro routine e i prodotti del Santo Graal è un modo per testare.
Ad esempio, le persone con la pelle grassa scopriranno che lavarsi due volte al giorno tiene sotto controllo la loro acne. Le persone che non si dilettano nella cura della pelle o nel trucco giurano solo sull'acqua (probabilmente perché non hanno mai danneggiato la loro barriera cutanea con acidi o esfolianti - e anche con la genetica).
Tutto questo per dire: il lavaggio è solo il primo e un passo per mantenere lo stato naturale della tua pelle. Il resto dipende da tutti gli altri sieri, creme idratanti, nebbie, maschere per il viso - l'elenco potrebbe continuare all'infinito - che vuoi usare. E il cibo che mangi, come ti alleni e dove metti la faccia (il telefono può essere una cosa sporca).
Quindi il modo migliore per determinare come dovresti lavare il viso è capire i tuoi obiettivi di pulizia (veloce, in un unico passaggio, una volta al giorno?) E i limiti (tipo di pelle, pulizia dell'acqua, fascia di prezzo, ecc.) E partire da lì.
Il tuo kit di strumenti per la pulizia:
- Un detergente delicato e delicato o due (se desideri una doppia pulizia)
- Una spazzola sonica per la pulizia, se hai la pelle grassa
- Panno antimicrobico per asciugare il viso
- Opzionale: acqua micellare da viaggio e struccante
Kelly Aiglon è una giornalista di lifestyle e stratega del marchio con una particolare attenzione alla salute, alla bellezza e al benessere. Quando non sta creando una storia, di solito la si può trovare nello studio di danza mentre insegna Les Mills BODYJAM o SH'BAM. Lei e la sua famiglia vivono fuori Chicago e puoi trovarla su Instagram.