Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Ragade anale
Video: Ragade anale

Contenuto

Cos'è una ragade anale?

Una ragade anale è un piccolo taglio o lacerazione nel rivestimento dell'ano. La crepa nella pelle provoca forti dolori e alcuni sanguinamenti rosso vivo durante e dopo i movimenti intestinali. A volte, la fessura può essere abbastanza profonda da esporre il tessuto muscolare sottostante.

Una ragade anale di solito non è una condizione grave. Può colpire persone di tutte le età ed è spesso osservato nei neonati e nei bambini piccoli poiché la costipazione è un problema comune in queste fasce d'età.

Nella maggior parte dei casi, la lacrima guarisce da sola entro 4-6 settimane. Nei casi in cui la fessura persista oltre le otto settimane, è considerata cronica.

Alcuni trattamenti possono favorire la guarigione e contribuire ad alleviare il disagio, inclusi gli emollienti delle feci e gli antidolorifici topici.

Se una ragade anale non migliora con questi trattamenti, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Oppure il tuo medico potrebbe aver bisogno di cercare altri disturbi di base che possono causare ragadi anali.


Quali sono i sintomi di una ragade anale?

Una ragade anale può causare uno o più dei seguenti sintomi:

  • una lacrima visibile nella pelle intorno all'ano
  • un tag pelle, o un piccolo grumo di pelle, vicino alla lacrima
  • dolore acuto nella zona anale durante i movimenti intestinali
  • striature di sangue sulle feci o sulla carta igienica dopo la pulizia
  • bruciore o prurito nella zona anale

Cosa causa una ragade anale?

Una ragade anale si verifica più spesso quando si passano feci grandi o dure. La costipazione cronica o la frequente diarrea possono anche strappare la pelle intorno all'ano. Altre cause comuni includono:

  • sforzo durante il parto o movimenti intestinali
  • malattia infiammatoria intestinale (IBD), come la malattia di Crohn
  • diminuzione del flusso sanguigno nell'area anorettale
  • muscoli dello sfintere anale eccessivamente tesi o spastici

In rari casi, una ragade anale può svilupparsi a causa di:


  • cancro anale
  • HIV
  • tubercolosi
  • sifilide
  • erpete

Chi è a rischio di una ragade anale?

Le ragadi anali sono comuni durante l'infanzia. Gli anziani sono anche soggetti a ragadi anali a causa della riduzione del flusso sanguigno nell'area anorettale. Durante e dopo il parto, le donne sono a rischio di ragadi anali dovute allo sforzo durante il parto.

Le persone con IBD hanno anche un rischio maggiore di sviluppare ragadi anali. L'infiammazione che si verifica nel rivestimento intestinale rende i tessuti intorno all'ano più inclini a lacerare.

Le persone che soffrono frequentemente di costipazione hanno anche un rischio maggiore di ragadi anali. Sforzo e passaggio di feci grandi e dure sono le cause più comuni di ragadi anali.

Come viene diagnosticata una ragade anale?

Un medico di solito può diagnosticare una ragade anale semplicemente esaminando l'area intorno all'ano. Tuttavia, potrebbero voler eseguire un esame rettale per confermare la diagnosi.


Durante questo esame, il medico può inserire un anoscopio nel retto per facilitare la visione dello strappo. Questo strumento medico è un tubo sottile che consente ai medici di ispezionare il canale anale.

L'uso di un anoscopio può anche aiutare il medico a trovare altre cause di dolore anale o rettale come le emorroidi. In alcuni casi di dolore rettale, potrebbe essere necessaria un'endoscopia per una migliore valutazione dei sintomi.

Come viene trattata una ragade anale?

La maggior parte delle ragadi anali non richiede un trattamento estensivo. Tuttavia, alcuni rimedi casalinghi possono aiutare a promuovere la guarigione e alleviare i sintomi spiacevoli. Puoi curare una ragade anale a casa:

  • utilizzando emollienti da banco
  • bere più liquidi
  • prendendo integratori di fibre e mangiando cibi più fibrosi, come frutta e verdura crude
  • fare un bagno sitz per rilassare i muscoli anali, alleviare l'irritazione e aumentare il flusso sanguigno nell'area anorettale
  • applicare un unguento alla nitroglicerina per favorire il flusso sanguigno nell'area o una crema all'idrocortisone, come il cortizone 10, per aiutare con l'infiammazione
  • applicare antidolorifici topici, come la lidocaina, all'ano per alleviare il disagio

Se i sintomi non vengono alleviati entro due settimane dal trattamento, consultare il medico per ulteriori valutazioni. Il medico può assicurarsi di avere la diagnosi corretta e può consigliare altri trattamenti.

Un unguento bloccante del canale del calcio può rilassare i muscoli dello sfintere e consentire alla ragade anale di guarire.

Un altro possibile trattamento sono le iniezioni di Botox nello sfintere anale. Le iniezioni impediranno gli spasmi nell'ano paralizzando temporaneamente il muscolo. Ciò consente alla fessura anale di guarire impedendo la formazione di nuove fessure.

Se la ragade anale non risponde ad altri trattamenti, il medico può raccomandare una sfinterotomia anale. Questa procedura chirurgica prevede una piccola incisione nello sfintere anale per rilassare il muscolo. Rilassare il muscolo consente alla ragade anale di guarire.

Non tutte le ragadi anali sono un segno di diete a basso contenuto di fibre e costipazione. Le fessure di guarigione scarse o quelle situate in una posizione diversa dalla porzione posteriore e mediana dell'ano possono indicare una condizione sottostante.

Se hai dubbi su una fessura che non guarisce nonostante i rimedi casalinghi, contatta il tuo medico per vedere se hai bisogno di ulteriori test.

Come si può prevenire una ragade anale?

Una ragade anale non può sempre essere prevenuta, ma puoi ridurre il rischio di ottenerla adottando le seguenti misure preventive:

  • mantenendo asciutta l'area anale
  • detergendo delicatamente l'area anale con sapone neutro e acqua calda
  • bere molti liquidi, mangiare cibi fibrosi ed esercitarsi regolarmente per evitare la costipazione
  • trattare immediatamente la diarrea
  • cambiando frequentemente i pannolini per bambini

Porta via

Le ragadi anali possono causare dolore acuto e piccole quantità di sangue rosso vivo con movimenti intestinali. Se diventa una ragade anale cronica, nella zona associata a un'infezione cronica locale si possono sviluppare etichette cutanee.

Le condizioni associate alle ragadi anali comprendono precedenti interventi chirurgici anali, malattie infiammatorie intestinali, tumori locali e malattie a trasmissione sessuale.

Alcune condizioni che possono portare più direttamente a ragadi anali sono quelle che inducono traumi all'area, come parto vaginale, sesso anale o passaggio di feci dure.

Per Te

I ravanelli fanno bene?

I ravanelli fanno bene?

I ravanelli potrebbero non eere l'ortaggio più popolare nel tuo giardino, ma ono uno dei più ani.Queti ortaggi a radice ottovalutati ono ricchi di otanze nutritive. Poono anche aiutare o...
Endocardite

Endocardite

Co'è l'endocardite?L'endocardite è un'infiammazione del rivetimento interno del cuore, chiamato endocardio. Di olito è cauato da batteri. Quando l'infiammazione ...