Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Ottobre 2024
Anonim
Quello che Wikipedia non ti dice sull’acaro della scabbia
Video: Quello che Wikipedia non ti dice sull’acaro della scabbia

Contenuto

Cosa sono i parassiti?

Un parassita è un organismo che vive in o su un altro organismo, chiamato ospite. Attraverso questa interazione, il parassita riceve benefici, come i nutrienti, a spese dell'ospite.

Esistono tre tipi di parassiti:

  • Protozoi. Questi sono organismi unicellulari in grado di crescere e moltiplicarsi all'interno dell'ospite. Esempi inclusi Plasmodium specie e Giardia specie, che possono causare rispettivamente la malaria e la giardiasi.
  • Elminti. Gli elminti sono parassiti simili a vermi più grandi. Gli esempi includono nematodi e vermi piatti.
  • Ectoparassiti. Gli ectoparassiti includono organismi come pidocchi, zecche e acari, che possono attaccarsi e vivere sul corpo di un ospite.

Alcuni parassiti possono infettare gli esseri umani, provocando un'infezione parassitaria. In genere entrano nel corpo attraverso la pelle o la bocca. Una volta all'interno del corpo, questi parassiti possono viaggiare verso altri organi, compresi gli occhi.


Continua a leggere per saperne di più sui parassiti oculari, incluso come sapere se ne hai uno e cosa fare dopo se lo fai.

Quali sono i sintomi di un parassita oculare?

Le infezioni parassitarie agli occhi non sempre causano sintomi, il che può renderli difficili da riconoscere.

Quando si verificano i sintomi, possono includere:

  • dolore all'occhio
  • arrossamento o infiammazione degli occhi
  • eccessiva produzione di lacrime
  • vista annebbiata
  • la presenza di floater (piccoli punti o linee) nel campo visivo
  • sensibilità alla luce
  • formazione di croste intorno alle palpebre e alle ciglia
  • arrossamento e prurito intorno agli occhi
  • cicatrici retiniche
  • perdita della vista e cecità

Quali tipi di infezioni parassitarie colpiscono l'occhio?

Acanthamoebiasis

L'acanthamoebiasi è causata da un protozoo parassita. L'acanthamoeba è un organismo molto comune negli ambienti marini e d'acqua dolce di tutto il mondo. Anche se di solito non causa un'infezione, quando lo fa, può potenzialmente danneggiare la tua vista.


L'acanthamoeba si trasmette attraverso il contatto diretto con il parassita e la cornea dell'occhio. La scarsa cura delle lenti a contatto è un importante fattore di rischio per lo sviluppo di acanthamoebiasi.

Toxoplasmosi

La toxoplasmosi è anche causata da un protozoo parassita. È prevalente nell'ambiente e può essere trovato nei rifiuti animali, in particolare quello dei gatti domestici.

Il parassita può entrare nel tuo corpo quando lo ingerisci. Può anche essere trasmesso da madre a figlio durante la gravidanza.

La maggior parte delle persone che contraggono la toxoplasmosi non svilupperà alcun tipo di malattia agli occhi. Ma quando ciò accade, si parla di toxoplasmosi oculare. Le persone con un sistema immunitario indebolito e i neonati che hanno acquisito l'infezione dalla madre hanno maggiori probabilità di sviluppare la toxoplasmosi oculare.

Se non trattata, la toxoplasmosi oculare può causare cicatrici negli occhi e portare alla perdita della vista.

Loiasi

La loiasi è causata da un parassita elminto che si trova in Africa.

Puoi contrarre l'infezione attraverso il morso di una mosca infetta. Una volta all'interno del corpo, il parassita continua a svilupparsi e può migrare in vari tessuti. Produce anche larve, chiamate microfilarie.


Sia il verme adulto che le sue larve possono causare dolore agli occhi, disturbi del movimento degli occhi e problemi di vista, inclusa la sensibilità alla luce.

Gnatostomiasi

La gnatostomiasi è causata da un parassita di elminti che si trova principalmente in Asia, in particolare parti del sud-est asiatico, Thailandia e Giappone. Può anche essere trovato in alcune parti dell'Africa, del Sud America e dell'America centrale.

Puoi acquisire il parassita mangiando carne o pesce crudi o poco cotti. Il parassita esce dal tratto gastrointestinale. Da lì, può spostarsi in altre parti del corpo, inclusi gli occhi. Se ciò accade, può provocare cecità parziale o totale.

Cecità fluviale (oncocercosi)

La cecità fluviale, chiamata anche oncocercosi, è causata da un parassita elminto. Il parassita può essere trovato in alcune parti dell'Africa, del Medio Oriente, del Sud America e dell'America centrale.

Puoi contrarre la cecità fluviale se vieni morso da una mosca nera infetta.

Le larve del parassita scavano attraverso la tua pelle, dove possono trasformarsi in vermi adulti. Questi vermi producono quindi più larve, che possono spostarsi in diversi tessuti. Se raggiungono il tuo occhio, possono causare cecità.

Toxocariasis

Un parassita elminto causa la toxocariasi. Può essere trovato in tutto il mondo e si trova più spesso in cani e gatti domestici.

Puoi acquisire il parassita ingerendo le sue uova, che si trovano spesso nel terreno contaminato da feci animali. Le uova si schiudono nel tuo intestino e le larve possono quindi migrare verso altre parti del tuo corpo.

La toxocariasi colpisce raramente l'occhio, ma quando lo fa può causare la perdita della vista.

Pidocchi di granchio

I pidocchi del granchio, chiamati anche pidocchi pubici, si trovano in tutto il mondo. Sono piccoli insetti che tipicamente colonizzano i capelli della regione genitale. Ma possono essere trovati anche in altre zone dei capelli, comprese le ciglia.

Di solito si diffondono attraverso il contatto sessuale, ma anche oggetti personali contaminati, come vestiti o asciugamani, possono diffonderli.

Demodex folliculorum

D. folliculorum sono acari che si trovano nei follicoli piliferi degli esseri umani in tutto il mondo. Questo include i follicoli piliferi delle tue ciglia.

Occasionalmente, questi acari possono causare una condizione chiamata demodicosi. La demodicosi può causare irritazione intorno alle ciglia e portare alla perdita di ciglia, congiuntivite e diminuzione della vista.

Come vengono trattate le infezioni parassitarie agli occhi?

Il trattamento di un'infezione parassitaria dipende dal tipo di parassita che causa l'infezione. Ma molti tipi sono trattati con farmaci orali o topici, come pirimetamina, ivermectina e dietilcarbamazina.

In alcuni casi, i vermi adulti dovranno essere rimossi dall'occhio. Questa è una parte comune del trattamento della loiasi, della gnatostomiasi e della cecità fluviale.

I parassiti oculari sono prevenibili?

Sebbene sia difficile evitare completamente i parassiti, ci sono diverse cose che puoi fare per ridurre il rischio di sviluppare un'infezione parassitaria nei tuoi occhi.

Pratica una buona igiene

Lavarsi spesso le mani, in particolare prima di mangiare, dopo aver usato il bagno e dopo aver raccolto i rifiuti animali. Evita di condividere oggetti personali come vestiti, asciugamani e lenzuola.

Cuoci bene il cibo

Se viaggi in un'area in cui le infezioni parassitarie sono comuni, evita di mangiare cibi crudi o poco cotti. Assicurati che tutto il cibo sia cotto alla giusta temperatura interna. Se maneggi cibi crudi, indossa i guanti e dopo lavati le mani.

Prevenire le punture di insetti

Se hai intenzione di uscire durante i momenti della giornata in cui gli insetti potrebbero morderti, applica un insetticida sulla pelle esposta o indossa indumenti protettivi.

Prenditi cura adeguatamente delle lenti a contatto

Se indossi lenti a contatto, non pulirle né conservarle con l'acqua del rubinetto. Utilizzare solo prodotti sterili approvati per la pulizia dei contatti. Quando si archiviano i contatti, sostituire ogni volta la soluzione di contatto nella custodia.

Assicurati di lavarti le mani prima di maneggiare o applicare le lenti a contatto. Dovresti anche cercare di evitare di indossare le lenti a contatto mentre dormi, soprattutto dopo il nuoto.

La linea di fondo

Ci sono molti parassiti in tutto il mondo che possono infettare gli esseri umani. Alcuni di questi parassiti possono infettare i tuoi occhi. Un'infezione parassitaria nei tuoi occhi non sempre causa sintomi. Ma se noti un dolore oculare insolito, un'infiammazione o un cambiamento della vista, fissa un appuntamento con un medico. Non trattata. alcune infezioni parassitarie possono causare la perdita permanente della vista.

Consigliato A Voi

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Una dieta per onalizzata può e ere un ottimo modo per migliorare i intomi dell'auti mo, pecialmente nei bambini, e ci ono diver i tudi che dimo trano que to effetto.E i tono diver e ver ioni ...
Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

La microangiopatia cerebrale, chiamata anche glio i, è un ri contro comune nelle ri onanze magnetiche cerebrali, pecialmente nelle per one di età uperiore ai 40 anni. Que to perché con ...